5 step per un’abbronzatura perfetta
Vediamo quali sono i 5 step per un’abbronzatura perfetta.
In questi giorni, inaspettatamente tra una pioggia e l’altra, è arrivato finalmente il caldo
Ecco quindi che in ognuno di noi ricompare il desiderio di rilassarci in spiaggia, fare lunghi bagni e abbronzarci sdraiati sulla sabbia…
In estate il sogno di tutti è quello di ottenere un’abbronzatura che sia uniforme, duratura e che non faccia correre nessun rischio alla pelle.
Spesso però, la fretta e l’impazienza di vederci abbronzati, ci porta a commettere degli errori anche molto dannosi: stare sotto al sole ininterrottamente dalle 11 del mattino alle 6 del pomeriggio, senza una protezione adeguata e senza aver preparato la pelle nel modo corretto…
È fondamentale invece prestare attenzione nel trattare la pelle prima, durante e dopo l’esposizione solare.
Dovete ricordare ai vostri clienti che prendere il sole significa esporsi ad un forte irraggiamento e che, oltre ad avere effetti benefici, ne ha anche di dannosi se non si presta attenzione.
La duplice valenza del sole
È utile sottolineare la duplice valenza del sole: principio fondamentale di energia e di vita del nostro organismo, ma allo stesso tempo può bruciare, far invecchiare prematuramente la pelle e causare altri danni se vi un’eccessiva esposizione.
Per farvi capire meglio, potremmo fare un semplice paragone con il cibo: non si può sopravvivere a lungo senza, ma se ne mangiamo troppo in una volta sola potrebbe farci male.
Quindi, alle proprietà benefiche, vanno ad aggiungersi gli effetti dannosi che possono essere sia diretti ed immediati, sia indiretti che tardivi.
Gli effetti diretti ed immediati di un’eccessiva esposizione solare come l’eritema, l’orticaria e le scottature sono facilmente risolvibili, anche se non vanno sottovalutati.
Per quanto riguarda gli effetti tardivi e indiretti, essi sono ben più gravi: macchie brune, cheratosi (ispessimenti della cute), invecchiamento precoce, degradazione del DNA (soprattutto in corrispondenza di esposizioni prolungate), degradazione dei fosfolipidi di membrana…
Tutte condizioni che nel tempo possono degenerare in forme maligne.
Certo, non è giusto parlare del sole soltanto come qualcosa di negativo che danneggia l’epidermide.
Il sole, come abbiamo detto, ha numerosi effetti positivi in quanto stimola il sistema immunitario, liberandoci dai batteri, virus e da altri agenti patogeni.
Migliora la funzione di cuore e circolazione, l’ossigenazione del sangue e lo stato energetico di tutto il corpo, ma soprattutto del cervello.
Favorisce la formazione di vitamina D. Quest’ultima viene sintetizzata attraverso l’assorbimento dei raggi del sole operato dalla pelle. È vitale per la struttura di ossa e denti e contribuisce inoltre a mantenere nella norma i livelli di calcio e di fosforo nel sangue. La vitamina D ha anche un ruolo importante sulla crescita cellulare, su varie funzioni neuromuscolari e immunitarie, e sulla riduzione dell’infiammazione.
Infine per ultimo, ma non per importanza, il sole regala un senso generale di benessere.
Gli step per preparare la pelle al sole
Prima di iniziare l’esposizione al sole verso la conquista di un’abbronzatura da urlo, bisogna trattare e preparare la pelle al meglio, e per farlo bastano pochi e semplici passaggi.
Secondo Australian Gold, i 5 step fondamentali per un’abbronzatura perfetta sono: Esfoliare, Preparare, Proteggere, Riparare e Make Up.
esfoliare
Esfoliare è fondamentale per stimolare il turnover cellulare, rimuovere le cellule morte e ottenere un’abbronzatura dorata e idratata che dura più a lungo.
Infatti, cellule morte e sebo creano una sorta di barriera sulla pelle rendendola grigia e spenta e impediscono al cosmetico solare o al prodotto idratante di essere assorbiti.
Utilizzare regolarmente uno scrub stimola il rinnovamento cellulare e la microcircolazione.
Con Australian Gold, la body routine comincia partendo dalla doccia. Tra le diverse profumazioni di Body Scrub, l’ultima novità è SEA SALT & SANDALWOOD BODY SCRUB.
Blend con Estratto di Sandalo e Sale Marino dalle potenti proprietà antiossidanti che nutre e illumina.
Il sale marino apporta minerali ad azione rinforzante e nutriente. Il Puro Olio di Semi di Canapa fornisce Omega 3 ed Omega 6 agendo quale efficace Anti-Age.
Questo scrub è consigliato tutto l’anno, una volta a settimana.
Preparare
Dopo aver esfoliato bene, bisogna ricordare di applicare un preparatore almeno una volta al giorno.
La funzione dei preparatori (o intensificatori) è quella, oltre di idratare, di cominciare a risvegliare le cellule dormienti che hanno il compito di produrre melanina, l’enzima protagonista dell’abbronzatura.
Durante l’inverno queste cellule vengono stimolate poco o niente, per questo la pelle si schiarisce.
In che periodo utilizzare i preparatori?
Tutti i mesi all’anno, in quanto idratanti, per rinforzare le difese naturali della pelle. Poi, a partire da Marzo/Aprile, quindi un paio di mesi prima dell’esposizione solare, intensificare l’applicazione per stimolare ulteriormente la produzione di melanina.
La novità 2023 tra i cosmetici solari è SOL ENERGY by Australian Gold: cosmetico solare dall’elevato potere abbronzante arricchito con tecnologie antietà multi-azione.
Quarzo Citrino, Ambra, Curcuma e Arancia svolgono un’efficace azione antiossidante donando contestualmente luminosità alla pelle.
Minerali e oligoelementi stimolano la melanina per un’abbronzatura intensa, di lunga durata e una pelle dall’aspetto visibilmente sano e migliorato.
Proteggere
Lo step più importante visti i possibili effetti dannosi.
Proteggersi dal sole è fondamentale per avere una pelle bella e sana tutta la vita.
È fondamentale prevenire i danni dei raggi UV proteggendo la pelle con cosmetici solari ad azione protettiva.
Ogni fototipo ha esigenze diverse ed è importante scegliere il cosmetico in base ad esse.
Sfatiamo il mito del “Se metto l’SPF non mi abbronzo”.
Ci si può proteggere e abbronzare allo stesso momento.
PLANT BASED LOTION by Australian Gold cosmetico solare ad azione protettiva specifico per il viso e il corpo dalla texture cremosa che sfrutta le naturali virtù di pregiati ingredienti botanici, tra cui Aloe Vera, Olio di Cocco e Amido di Tapioca.
Vegan e reef friendly è racchiuso in flaconi realizzati con il 50% di materiale riciclato.
Riparare
Mantenere la pelle idratata è fondamentale tutto l’anno, ma bisogna porre particolare attenzione durante il periodo di esposizione al sole.
Utilizzare un prodotto riparatore è fondamentale.
Questo permetterà di mantenere l’abbronzatura più a lungo e non solo, rimarrà bella e dorata per più tempo.
Non è infatti da sottovalutare l’idratazione al rientro dalle vacanze al sole…
Le formulazioni Australian Gold, sono ricche di Omega 3 e 6, vitamina A, E, B5, minerali e acidi essenziali, preziosi alleati da utilizzare 365 giorni all’anno.
La novità 2023 by Australian Gold è HEMP NATION TROPICAL SELTZER, formulazione idratante a rapido assorbimento dalla texture setosa, facile da spalmare, in grado di dissetare e nutrire a fondo.
make up
Per aggiungere un tocco in più all’abbronzatura non può mancare un po’ di make up.
Che sia per uniformare l’incarnato o per dare un bel finish “glow”, che attualmente va molto di moda nel mondo beauty, la linea cosmetica RAYsistant by Australian Gold ha sicuramente il prodotto più adatto ad ogni esigenza. Una linea make up con cosmetici waterproof, resistenti all’acqua e al sudore con profumazioni delicate e una tenuta long-lasting.
Il prodotto più amato? BRONZING POWDER SPF 50 COMPACT. Terra abbronzante dall’elevato potere uniformante, caratterizzata da un luminoso e naturale finish bronzeo. La sua texture leggera risulta facilissima da applicare e i filtri solari garantiscono un fattore di protezione SPF 50, rendendo questa bronzing powder adatta anche in caso di esposizione intensa ai raggi solari.
Se ti sei perso l’articolo “Il seno: i consigli per l’estate” eccolo qui.
Vi lascio i contatti ⬇
La vostra Valentina