Il marketing degli eventi: tre step da seguire
La promo giusta: come aumentare gli incassi con il calendario
Strategie mirate per incrementare le entrate grazie a speciali promozioni e pacchetti omaggio.
Ne ho parlato insieme a Silvano di Bello, Trainer e Coach di Beauty Training.
Calendario e pianificazione
Parti in anticipo per essere pronta! Le strategie di vendita per la tua attività devono essere pianificate nel dettaglio considerando ogni piccolo ed eventuale inconveniente.
Solo così infatti, è possibile strutturare strategie “semi”automatiche da ripetere nel tempo o almeno ogni qualvolta il calendario segnali una festa più o meno imminente.
La strategia è semplice e funzionale, e grazie alla pianificazione studiata, permette di adattarsi alle differenti festività che si incontrano durante l’anno: festa della mamma, festa del papà, Pasqua, sono solo alcuni esempi.
Il susseguirsi dei mesi e una sensata pianificazione permette di ottenere risultati soddisfacenti che spaziano da un’agenda ricca “senza un buco libero” e un cassetto sonante e ricco.
I contenitori da attivare per la realizzazione della strategia promo giusta sono 3: prodotto o servizio, marketing strategico e comunicazione.
Primo passo: trasmetto qualità
Il primo elemento da considerare è l’allestimento dello spazio che sia virtuale o reale poco importa, se include entrambi gli spazi molto meglio.
Ciò che è essenziale è riuscire a coinvolgere quanto più sensi possibili per permettere agli altri passi di svolgersi con più fluidità.
Un angolo del salone o del centro, uno spazio apposito che – la grandezza è relativa – ben curato, riesce a trasmettere la necessità di far sentire importante il protagonista dell’evento e sottolineare la festa che si sta avvicinando.
Festa del papà? Ecco la linea a lui dedicata, oppure un insieme di servizi proposti e messi in bella mostra per invogliare la figlia di turno a regalare al papà quel qualcosa di alternativo.
Pasqua? Trattamenti leggeri come piume e a base di cioccolato sono due delle soluzioni più comuni.
Festa della mamma? Fragranze fiorite, soluzioni dedicate all’antiaging, percorsi rilassanti possono essere papabili proposte.
Il tema diventa dunque l’essenza pura attorno al quale ruota il tutto.
Comunicazione dentro
All’interno dell’attività serve realizzare uno spazio che ricordi attraverso tutti i sensi la festività imminente.
La struttura della strategia marketing si arricchisce di altri elementi quali:
- Colonne sonore dedicate: su spotify ci sono playlist per ogni occasione
- Tonalità e luci per indirizzare lo sguardo verso la promozione proposta, magari in vetrina con un elemento capace di attirare l’attenzione
- Diffusore di aromi ben selezionati, tra gli oli essenziali si possono scegliere profumi specifici per risvegliare un ricordo legato alla specifica festività, se per il Natale può essere il profumo della mandorla, a Pasqua si può pensare al cioccolato.
Comunicazione fuori
La vetrina social, il sito internet – laddove presente -, le campagne ADV e tutto ciò che riguarda la sfera digital dev’essere vestito per un preciso periodo di tempo, con gli abiti della festa e in particolare riferiti alla festività che si intende promuovere.
Festa della donna e tripudio di giallo mimosa, Pasqua e pulcini, Festa della mamma e rose rosse, Festa del papà mustache e cravatte.
L’elemento cardine dev’essere il filo conduttore che lega la promozione caricata in rete con quanto si ritrova all’interno della struttura.
Uno dei segreti più quotati è quello di superare l’imbarazzo nei social e realizzare storie che inquadrano la zona dedicata all’interno del salone o centro.
Per rendere la comunicazione fuori ancor più performante serve aggiungere l’idea pronta all’uso: card prepagate con le quali richiamare la ricorrenza e permettere alla cliente di avere una soluzione a portata di mano.
Secondo passo: incasso
Il secondo step della strategia legata alle festività nazionali di calendario si occupa di focalizzare l’attenzione all’incasso.
La cliente interessata e invogliata a regalare il trattamento può, grazie all’applicazione della strategia di vendita, ottenere un plus o beneficio.
In questa fase entrano in gioco le card prepagate o a volume libero legate allo specifico trattamento proposto per un periodo limitato.
La strategia è di tipo win-win: chi acquista il trattamento ottiene in cambio un altro trattamento incentrato sul tema della festività.
Un valore aggiunto, un plus allettante, un’offerta vantaggiosa.
Prepagata a importo fisso
I vantaggi della prepagata sono molteplici e spaziano dalla possibilità di incassare ancor prima di aver eseguito il servizio o trattamento alla possibilità di avere per certo una nuova cliente da aggiungere al gestionale.
Legare la card prepagata ad un servizio o trattamento reso per un tempo limitato è un ottimo valore aggiunto poiché permette di avere nuove clienti da aggiungere nel gestionale in tempo quasi zero.
Serve però adoperarsi per innescare le strategie di acquisizione clienti che si mettono in atto solitamente.
Terzo passo: marketing
Il terzo passo si lega in maniera indissolubile agli altri due, del resto si tratta di una strategia completa e ben strutturata che sceglie di approfondire passo passo ogni aspetto per metterla in atto senza il minimo errore.
L’acquisizione di nuove clienti diventa l’ultimo tassello della strategia aumenta incassi e aggiungi nuove clienti con focus le festività nazionali da calendario.
Strumento marketing
La coccola ricevuta dalla nuova cliente diventa un valido punto di partenza per mettere in atto la strategia dei buoni passaparola.
Una volta che il trattamento ricevuto in regalo dalla parente, conoscente, amica ha sortito i suoi frutti serve adoperarsi per aggiungere una nuova cliente fidelizzando a gestionale.
Ecco che il buono passaparola diventa un ottimo strumento di marketing.
Strategia marketing
Per migliorare la propria attività si possono attivare altri metodi che permettono di ottimizzare tempi e modi e trovare nuovi clienti “della porta accanto”.
Nel gestionale sono presenti clienti che hanno un’attività in linea con la festività? Alcuni esempi possono essere: una pasticcera per Pasqua, un fiorista per la festa della mamma, un macellaio per la festa del papà
Sono alcuni esempi che rientrano nella strategia di partnership e ancora una volta serve attivare un qualcosa che possa essere win win.
Laddove la cliente che svolga un’attività in linea con la festività sia già presente nel gestionale le si può proporre un numero limitato di buoni passaparola da consegnare ai propri clienti e lei in cambio riceverà lo stesso trattamento o qualcosa che è solita svolgere.
Diversamente, laddove si scelga di andare nel negozio accanto serve prima invitare il titolare a “provare con mano” e successivamente proporre la collaborazione.
Questione protagonista: strategia prodotto
Per mettere in atto la strategia aumento incassi serve avere un protagonista che può essere un prodotto o un trattamento.
Laddove si tratti di un trattamento serve avere un’agenda in ordine capace di accogliere le nuove clienti e con spazio sufficiente per mettere in atto tutto il necessario alla fidelizzazione.
Se invece si sceglie di promuovere un prodotto ecco che si può scegliere di attivare le Canvas proposte dalle case produttrici e ridurre al minimo lo sforzo organizzativo: forniscono totem, strategie quasi complete e soluzioni pronte all’uso come sconti 3×2 da proporre alle clienti che mostrano interesse verso l’angolo del negozio o del centro dedicato alla festività.
Alcune case aggiungono anche dei gadget da regalare alle clienti finali, o in alternativa si può scegliere di aggiungere una prepagata o se si stratta di una nuova cliente un buono passa parola per un trattamento e servizio, e ancora una volta attivare la spirale di acquisizione nuovo cliente.
Questione calendario
L’idea di applicare le strategie per tutte le feste di calendario può essere funzionale e utile fino ad un certo punto.
Per prima cosa è essenziale analizzare nel dettaglio il Business Plan e verificare se ci sono fondi utili da investire alla causa.
Diversamente serve strutturare un piano definito per mettere in atto la strategia e renderla efficace e funzionale alla propria agenda e al cassetto.
Oltre al calendario nazionale si può ipotizzare di innescare promozioni mirate anche per le feste patronali che possono essere un valido richiamo per la comunità in cui ha sede la propria attività.
Alcuni esempi possono essere il palio di Siena, il carnevale di Venezia o le feste locali che prendono vita nei piccoli borghi e seppur senza un richiamo nazionale sono di vitale importanza per la comunità.
C’è sempre un buon motivo per mettere in atto una strategia, serve imparare il come e quando.
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