I benefici della retinaldeide in cosmesi
Andiamo a vedere i benefici della retinaldeide in cosmesi.
La retinaldeide, detta anche retinale, è un derivato della vitamina A, ovvero un retinoide.
La vitamina A coincide con il gruppo dei cosiddetti retinoidi e dei carotenoidi, nel quale rientrano diversi nutrienti simili per caratteristiche chimiche e funzioni biologiche.
Esistono quindi due principali tipologie di Vitamina A:
- retinoidi: come retinolo, acido retinoico, retinolo palmitato, retinaldeide… che rappresentano la forma biologicamente attiva della vitamina A;
- carotenoidi: rappresentano la forma inattiva precorritrice della vitamina A, abbondantemente presente nei vegetali.
i retinoidi a confronto
Con il termine “retinoidi” ci si riferisce alla vitamina A e alle varie molecole da essa derivate. In breve, i retinoidi sono i derivati della vitamina A.
I retinoidi sono un ingrediente attivo molto usato nei cosmetici, nei farmaci e nei cosmeceutici.
Alcuni retinoidi possono essere usati soltanto in campo farmaceutico e non per uso cosmetico.
L’acido retinoico (tretinoina) puro è il retinoide più potente ed efficace, ma anche quello con più effetti collaterali. Infatti, l‘impiego nei cosmetici dell’acido retinoico non è ammesso dall’UE, a causa dei possibili effetti irritanti che possono derivare dalla sua applicazione topica.
In cosmetica si possono invece utilizzare i retinoidi più delicati, come il retinolo (che è il più conosciuto), ma anche la retinaldeide.
conversione dei retinoidi in acido retinoico
Si deve tenere presente che, indipendentemente dal retinoide scelto, la sua azione a livello cutaneo dipenderà in gran parte dalla conversione in acido retinoico.
Infatti, prima di poter agire efficacemente sulla pelle, i retinoidi devono essere convertiti in acido retinoico dagli enzimi della pelle.
Tanti più passaggi enzimatici servono per ottenere acido retinoico, tanto più l’azione del retinoide è debole e delicata:
- 0 Passaggi: Acido Retinoico Puro
- 1 Passaggio: Retinaldeide ed Esteri dell’Acido Retinoico
- 2 Passaggi: Retinolo
- 3 Passaggi: Esteri del Retinolo
La retinaldeide si converte in acido retinoico 11 volte più velocemente del retinolo e si dice che sia circa 20 volte più potente del retinolo (sebbene la ricerca sia limitata).
La retinaldeide ha dunque un’azione più potente del retinolo, ma per lo stesso motivo è molto meno delicato sulla pelle.
Viene tollerata sicuramente meglio dell’acido retinoico, ma risulta comunque più irritante rispetto al retinolo.
Questa possibile irritazione della pelle non può avvenire se si utilizza il prodotto che vi mostrerò nel paragrafo sottostante, Retinal Resculpt™ Overnight Treatment, dato che il retinale è incapsulato. Questa tecnologia di incapsulamento è unica sul mercato.
Nei cosmetici la retinaldeide viene usata per migliorare lo spessore e l’elasticità della pelle, riparare i danni dovuti ai raggi UVA, ridurre le rughe e regolare il ricambio cellulare.
Siero notte rassodante e riempitivo al retinale
La soluzione Murad
Retinal Resculpt™ Overnight Treatment è il siero notte di nuova generazione clinicamente testato che, grazie al Retinale Incapsulato che garantisce un’efficacia di 2,5 volte superiore a quello tradizionale (in forma libera).
Migliora visibilmente il cedimento dei tessuti a livello del collo e dell’ovale del viso, leviga le rughe profonde, migliora la grana della pelle, aumentandone l’elasticità.
Il 91% degli utilizzatori ha notato la pelle più compatta nell’immediato.
Dopo due settimane l’80% ha notato un sollevamento del rilassamento del collo e dell’ovale del viso e una maggiore compattezza della pelle.
Dopo quattro settimane l’84% ha notato una migliore elasticità cutanea, con minimizzazione delle rughe.
Grazie all’esclusivo sistema di rilascio, garantisce una maggiore stabilità e una veicolazione mirata in profondità, rimanendo comunque delicato sulla superficie della pelle.
L’estratto di Kangaroo Paw, contenuto in questo prodotto, stimola la produzione di Collagene ed Elastina e supporta la struttura della matrice extracellulare. Ricco in bioflavonoidi, per un’azione antiossidante.
L’estratto di foglie di ulivo, ricco in acidi grassi e zuccheri, rinforza la giunzione dermo-epidermica.
Avena e Alfa-Glucano, lavorano insieme per aumentare l’idratazione, ripristinando la barriera cutanea per contrastare i tradizionali effetti indesiderati della Vitamina A come secchezza e irritazione.
Data la velocità di conversione del retinale in acido retinoico, gli effetti benefici sulla pelle saranno visibili in un tempo inferiore, rispetto a quelli dati dal retinolo.
Se ve lo siete perso, ecco l’articolo: “Ecco come trattare la pelle a tendenza atopica”.
Se volete avere maggiori informazioni vi lascio i contatti ⬇
La vostra Valentina