Le sopracciglia: la cornice perfetta dello sguardo
Ho intervistato Gabriele Brunelli, direttore artistico de La Truccheria. Adesso ve lo presento.
Gabriele lavora come truccatore e formatore, un connubio che gli permette di esprimere e condividere la sua grande passione per il make-up.
Classe 1980, è cresciuto in provincia di Bologna, ma il suo esordio come make-up artist avviene nel mondo della moda milanese, alla fine degli anni Novanta.
Ha avuto la fortuna di acquisire esperienza anche nel settore del trucco cinematografico, poi il suo spirito imprenditoriale l’ha riportato a Bologna, dove ha aperto un suo studio make-up.
Fa corsi di formazione, consulenze, servizi make-up, shooting fotografici, sfilate e ha prodotto i pennelli della linea GB PRO.
Oltre a dedicarsi alla consulenza e al servizio retail, ha costruito una fitta rete di collaborazioni a livello locale e nazionale che l’hanno portano sempre più a lavorare nell’ambito degli shooting fotografici, per redazionali ed editoriali di moda.
Tra le tante collaborazioni nate a Bologna, la più straordinaria è stata quella con Roberto Albertini, fondatore de La Truccheria. Grazie a lui si è innamorato del brand MAKE UP FOR EVER, della qualità dei suoi prodotti e della sua filosofia. Così ha deciso di arricchire la sua formazione artistica e professionale volando a Parigi per frequentare la MAKE UP FOR EVER ACADEMY.
Al suo rientro in Italia è ufficialmente entrato a far parte del team di make-up artist e insegnanti de La Truccheria.
Nel 2013 insieme a suo fratello Roberto Brunelli ha rilevato l’azienda, proseguendo l’opera di colui che, per Gabriele, è stato davvero un mentore.
La Truccheria è una meravigliosa avventura grazie alla quale si è creata una vera tribe di make-up artist con cui condividere passione e valori, tribe che ogni giorno si allarga coinvolgendo non solo i professionisti, ma anche allievi e tutti gli appassionati di make-up.
L'importanza delle sopracciglia secondo Gabriele
Ecco quello che è emerso dall’intervista con Gabriele.
Come mai pensi che le sopracciglia siano così importanti per il viso?
«Sicuramente la mia passione, da sempre, è quella di immaginare le sopracciglia perfette su ogni volto.
Ho sempre pensato che rappresentassero l’elemento più naturale e selvaggio di cui è dotato il nostro viso, capace di completare la comunicazione e incorniciare l’emozione dello sguardo.
Se ci pensate, le sopracciglia sono un elemento che la natura dà ad ogni volto in un preciso disegno, colore e forma.
Nulla è fatto a caso, in questo si può ammirare quanto la natura sia perfetta, provate a immaginare quel volto senza sopracciglia, o più chiare o con un’altra forma, tutto sarebbe diverso.
A me accade molto spesso di camminare per strada e osservare lo sguardo delle persone che incontro e, in modo assolutamente incontrollato, di analizzare le loro sopracciglia, immaginandomi come sarebbero in altri modi…»
Come inizia la tua passione per il make-up?
«La mia passione per il make-up comincia proprio come Brow Expert, ovvero colui che è capace di ricreare la forma ideale delle sopracciglia in base a quella di viso e occhi e alla loro espressività.
Si usa dire che le sopracciglia sono la cornice degli occhi… io preferisco ancora di più dire che le sopracciglia sono il proseguimento dello sguardo, perché donano una sensazione di libertà, di infinito, di espressione artistica.
Proprio per questo motivo, è importantissimo esaminare molto bene la forma del viso e quella degli occhi per poter capire che struttura e andamento creare sul sopracciglio. Non esiste una forma giusta per tutti, perché ogni volto ha la sua unicità ed è proprio quella che non bisogna mai perdere, l’armonia di essere sè stessi.
Se ci pensiamo bene, le sopracciglia costituiscono il primo elemento del viso a creare un’ombra propria. Si può parlare infatti di contouring dello sguardo: proprio come un’ombra sullo zigomo modella e scolpisce un viso, il sopracciglio modella e enfatizza il nostro sguardo.
Più definito e scuro lo faremo più parleremo del sculpting delle sopracciglia, ovvero la possibilità di mettere le nostre sopracciglia in primo piano, contornate da un fascio di luce come se attorno avessero una passarella che le illumina e le mette in risalto.»
Ci parli dell'evoluzione che ha avuto il mondo delle sopracciglia negli anni?
«Proprio negli ultimi anni si è arrivati a riconoscere che un sopracciglio più è naturale più esalta la reale bellezza del viso. Prima di spiegare com’è un sopracciglio naturale e quali sono le sue caratteristiche, voglio raccontarvi come siamo arrivati a questa consapevolezza.
Si arrivava da anni in cui le sopracciglia erano molto sottili (anni ’90), un po’ per tendenza e un po’ per percorsi precedenti un pò troppo estremi. Poi finalmente negli anni 2000 Kim Kardashian ripropone una forma più spessa, più ricca, forse un pò troppo marcata, ma che sicuramente segna una svolta nella storia moderna delle sopracciglia.
Il vero cambiamento però, arriva intorno al 2010 con Cara Delevingne che presenta un sopracciglio folto, naturale e pettinato in modo da esaltare la sua bellezza quasi disordinata e casuale.
Da quel momento abbiamo assistito a un vero e proprio movimento rivoluzionario che ha portato le sopracciglia ad essere l’elemento più importante del viso. Oggi nascono infatti prodotti di tendenza sempre più performanti, specifici e mirati per la definizione, riempimento e fissaggio.
Ultimamente l’esigenza più frequente è quella di avere un risultato sempre più vicino alla tecnica iper realistica del microblading, dove l’effetto di ricreare visivamente il disegno pelo a pelo delle sopracciglia conquista, donando un effetto second brow.
In che modo si possono ottenere questi risultati?
«Per poter ottenere questi risultati esistono diversi prodotti. Uno dei miei preferiti è un prodotto in crema waterproof, capace di ricreare un effetto naturalissimo pelo a pelo.
È sempre più di moda e crescente la ricerca di un prodotto waterproof -WTP- per le sopracciglia, capace di garantire una tenuta impeccabile. Una caratteristica imprescindibile che garantirà una tenuta extra long lasting, anti-sbavatura, anti-sudore e anti-umidità, proprio per questo si definisce LIFEPROOF. Pensiamo a chi fa sport, o a chi lavora in ambienti molto caldi, con vapori o perché no, alle nostre spose.
Il mio ultimo consiglio infine vuole essere una sensibilizzazione a prodotti GOOD FOR SKIN, ovvero che non fanno male alla pelle e soprattutto oftalmologicamente testati poiché utilizzati nella zona perioculare.
Vorrei concludere stimolandovi a creare espressioni libere e personalizzate secondo il viso delle clienti a cui farete la vostra beauty consulting, offrendo sempre un servizio esclusivo, ricercato e professionale.
Grazie e al prossimo appuntamento!»
Aqua resist Brow sculptur by MAke up forever
Aqua Resist Brow è il range di prodotti waterproof, che garantisce tre effetti:
- Definizione
- Riempimento
- Fissaggio a prova di sudore, sbavatura e umidità
Per questo MAKE UP FOR EVER ha progettato:
- Aqua resist BROW SCULTUR;
- Aqua Resist BROW FILLER;
- Aqua Resist BROW DEFINER;
- Aqua Resist BROW FIXER.
Prodotti vegan dal finish unico che combinano precisione, sfumabilità e comfort.
Tre prodotti di design e allo stesso tempo studiati per garantire un tratto semplice e preciso.
Sono disponibili in 5 tonalità, capaci di creare infinite tecniche personalizzate.
Ringrazio ancora Gabriele Brunelli per la sua disponibilità.
Vi lascio i contatti ⬇
La vostra Valentina