Cosmetici solidi: perfetti per i viaggi
I cosmetici solidi: gli alleati perfetti per i viaggi!
Negli ultimi anni la sostenibilità sta diventando un tema di grande interesse. Viaggiare in modo più attento e responsabile nei confronti dell’ ambiente è possibile, facendo attenzione anche a cosa mettere in valigia.
Potete ridurre il vostro impatto sull’ambiente mentre viaggiate utilizzando cosmetici solidi, invece di quelli liquidi.
Ne beneficerete sia voi che l’ambiente.
la cosmesi solida non è una novità
I cosmetici solidi non sono una novità, basti pensare alla vecchia saponetta.
Oggi non si tratta solo di saponette, infatti la cosmesi solida comprende una vasta varietà di prodotti per la cura di corpo e capelli, che non si presenta in forma liquida o cremosa, ma in panetti solidi: dallo shampoo e balsamo solidi a creme idratanti e deodoranti.
I cosmetici solidi sono anidri, cioè non contengono acqua.
Uno shampoo tradizionale o un classico bagnodoccia liquido, contengono invece tra il 50% e il 70% di acqua.
Eliminando l’acqua da un cosmetico si riducono i volumi di trasporto e si aboliscono i contenitori di plastica.
Di cosa sono composti i cosmetici solidi?
La materie prime utilizzate per produrre i cosmetici solidi, spaziano in un range vasto. I tensioattivi sono senza dubbio i protagonisti dei cosmetici solidi per la detersione di corpo e capelli. Ma anche burri e oli naturali, come il burro di Karitè, il burro di Cacao, l’olio di oliva e l’olio di Argan.
I tensioattivi sono gli ingredienti lavanti, ovvero quelli che permettono all’acqua di fondersi con lo sporco e rimuoverlo dalla superficie. Nel caso dei cosmetici questa superficie è la pelle.
Esistono tantissime tipologie di tensioattivo, ognuno dei quali ha caratteristiche chimiche differenti che conferiscono al tensioattivo aggressività o delicatezza a seconda di come vengono associati nella formulazione di un prodotto.
Gli oli e i burri sono invece gli ingredienti emollienti, ovvero quelli che permettono di idratare la pelle o i capelli mitigando l’effetto lavante dei tensioattivi.
i pregi dei cosmetici solidi
I cosmetici solidi rappresentano una scelta innovativa e responsabile verso sé stessi e verso l’ambiente.
La resa di un cosmetico solido è mediamente superiore a quella di un prodotto liquido, almeno del doppio, oltre al fatto che se ne limitano gli sprechi durante l’uso.
I cosmetici solidi sono pratici e facili da trasportare, perfetti da mettere in valigia o nel borsone della palestra: pensate di portare con voi un piccolo bagnodoccia solido e compatto e non preoccuparvi più dell’incubo di ritrovare il flacone aperto e tutti i vestiti imbrattati.
Questa piccola cosa fa sicuramente la differenza nella vita di tutti i giorni!
Inoltre, l’impatto ambientale dei cosmetici solidi è radicalmente differente da quello dei cosmetici liquidi: un prodotto cosmetico solido non necessita di flaconi di plastica: è sufficiente inserirlo in astucci e involucri più semplici, sempre riciclabili, biodegradabili e compostabili.
Tipici esempi di imballaggi dei cosmetici solidi sono la carta, il cartone e le biopellicole, come il Mater-B o il PLA.
Alcuni imballaggi, certamente più prestigiosi, sono addirittura riutilizzabili, come ad esempio la latta o l’alluminio.
Se ti sei perso l’articolo “Pro-Age: l’evoluzione dell’Anti-Age” eccolo qui.