Una sfilata per la lotta contro il cancro al seno
I/DEAL – Breast Cancer Fundraising Fashion Show
Una sfilata per la prevenzione e la lotta contro il cancro al seno. È questo l‘I/DEAL – Breast Cancer Fundraising Fashion Show, l’evento che il 19 settembre ha inaugurato la Milano Fashion Week 2023.
La sfilata è stata ideata da Cancer Culture, un’organizzazione no-profit americana fondata e guidata da pazienti affetti da cancro al seno che scelgono di vivere la propria vita pienamente e completamente, accettando gli alti e bassi della malattia.
La moda offre bellezza, e la bellezza è un’arma potente, inclusiva. Aprire la settimana milanese 2023 con I/DEAL è un segnale importante.
È un modo per affrontare una malattia non più in silenzio, ma uscendo allo scoperto, combattendola con le armi della creatività e della solidarietà.
Oltre che essere un evento di beneficienza: i proventi della vendita dei biglietti della sfilata e delle donazioni, infatti, saranno devoluti alla Fondazione Ieo-Monzino e alla Fondazione Piemontese per la Ricerca del Cancro.
Un evento dove a indossare le creazioni non sono state modelle, ma venti donne che con questa malattia hanno convissuto o hanno adottato misure preventive.
Donne che danno voce e corpo a una realtà che ha bisogno di ricerca, prevenzione e attenzione.
Donne che hanno sfilato orgogliose del proprio corpo e del proprio coraggio.
Senza paura di mostrare le cicatrici sui loro corpi e fiere di essersi messe in gioco per lanciare un messaggio di speranza e sull’importanza della prevenzione.
Ed anche per cercare di dare coraggio alle donne che in questo momento stanno affrontando le terapie oncologiche, che hanno bisogno di cure, affetto, sostegno. Ma anche di continuare comunque a godere della vita in tutte le sue sfumature. Perché anche in tale condizione, per loro stesse e per tutti gli altri, continuano a essere madre, moglie, amica, amante, nipote, nonna, cugina, zia…