Campagna per proteggere i giovani sui social

Campagna per proteggere i giovani sui social

Campagna per proteggere i giovani sui social

Qual è l'impatto reale del mondo virtuale?

Al via la campagna “Il Costo della Bellezza” per proteggere i giovani dai messaggi dannosi sui social media.

A lanciare questa campagna è stata Dove, brand di Personal Care di Unilever, da sempre promotore del concetto di bellezza autentica, 

Insieme a Dove ha collaborato Cittadinanzattiva, un’organizzazione che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti e il sostegno alle persone in condizioni di debolezza.

Inoltre ha collaborato anche Social Warning, Movimento Etico Digitale no-profit nata nel 2018 per sensibilizzare ragazzi e adulti sulle potenzialità e rischi del web. 

Proponendo attraverso questa campagna l’implementazione di un percorso formativo nelle scuole, che aiuti i ragazzi ad essere più consapevoli e autotutelarsi dai messaggi tossici veicolati attraverso i social.

I ragazzi in età scolastica sono spesso sopraffatti dal mondo virtuale. 

Sui social media si imbattono quotidianamente in messaggi sbagliati, che mostrano modelli di bellezza irrealisticamente perfetti e che contribuiscono a minare la loro autostima e il loro benessere mentale e fisico. 

Tutto questo ha un “costo” che ricade sulla società civile e sul nostro futuro. 

Per questo motivo, si fanno promotori attivi di un progetto di sensibilizzazione pubblica al fine di rendere le piattaforme social un ambiente più sicuro per le future generazioni.

una petizione rivolta a tutti

Dove, Cittadinanzattiva, e Social Warning – Movimento Etico Digitale, lanciano una petizione rivolta a tutti, che è possibile firmare online, su Change.org.

È possibile anche firmare nei diversi corner organizzati appositamente nelle piazze delle principali città italiane, a  Milano, 14-15 ottobre. 

Attraverso questa petizione chiedono al sistema scolastico e alle Istituzioni che, all’interno dei Piani di Offerta Formativa delle scuole primarie e secondarie, si preveda un percorso educativo specifico e approfondito sull’uso consapevole dei social media.

Questo dando piena attuazione alla legge n. 92/2019 sull’educazione civica nelle scuole (articolo 5 – educazione alla cittadinanza digitale). 

Il fulcro della campagna di sensibilizzazione “Il Costo della Bellezza” è rappresentato dalla petizione e dalla raccolta delle firme.

Questo dovrà essere accompagnato da un’adeguata formazione dei docenti deputati e delle famiglie, perché gli obiettivi di educazione digitale trovino coerenza tra casa e scuola.

i dati parlano chiaro

Quasi 100mila studenti tra gli 11 e i 17 anni presentano caratteristiche compatibili con una dipendenza dai social media con maggior probabilità di sviluppare ansia sociale.

Questo può diventare fattore di rischio per bassa autostima, depressione o aggravamento di disturbi alimentari quali anoressia. 

Si stima che la salute mentale di 1 giovane su 2 sia a rischio.

Il brand Dove si impegna da tempo per portare un cambiamento positivo nella nostra società e nella percezione del concetto di bellezza, andando oltre gli stereotipi e valorizzando l’autenticità di ogni persona. 

A supporto del progetto, una madrina d’eccezione, Aurora Ramazzotti, che dice: 

“So cosa significa. Ho dovuto fare, mio malgrado, un grande lavoro su me stessa di consapevolezza, un lavoro che non finisce mai e che è fatto di tanti piccoli passi. E non è una cosa che riguarda solo me. 

Mi ha sempre colpito quante persone hanno condiviso con me questo stesso disagio. E credo che chi ha una visibilità, chi tutti i giorni si espone sui social, abbia anche una responsabilità per fare in modo che si possa tracciare finalmente una strada nuova.”

La famiglia, la scuola e le istituzioni hanno tutte bisogno di soluzioni immediate: 

  • individuare e rafforzare percorsi formativi all’uso consapevole dei device e dei social media;
  • definire e normare la gestione del rischio e le matrici di sicurezza alla navigazione virtuale;
  • coinvolgere i professionisti della salute e dell’educazione, sono operazioni necessarie e urgenti.

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Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

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