Fitoestrogeni: la natura a supporto della menopausa
Fitoestrogeni: la natura a supporto della menopausa.
I Fitoestrogeni sono sostanze di origine vegetale che possono aiutare, in modo naturale, a combattere i disturbi della menopausa. Vengono definiti “estrogeni dolci” poiché creati dalla natura e non dalla farmacologia.
Diverse sono le fonti alimentari di fitoestrogeni: tra queste ricordiamo i legumi (in particolare la soia), molti tipi di frutta, verdura e cereali integrali.
I fitoestrogeni devono il loro nome alla somiglianza con gli estrogeni, i principali ormoni sessuali femminili, che calano gradualmente con il sopraggiungere della menopausa.
La loro somiglianza strutturale con gli estrogeni, determina un’affinità nel meccanismo d’azione: interagiscono e si legano con gli stessi recettori degli estrogeni umani. In caso di carenza di estrogeni, ne supportano l’azione.
Da questa interazione ne deriva uno stimolo dell’attività dei fibroblasti nell’avviare la sintesi di collagene ed elastina: le due proteine fondamentali per una pelle sana e luminosa!
La linea nuova di Marzia Clinic ha una vasta gamma di prodotti che contengono appunto i fitoestrogeni. Vediamola.
Nuova linea Donna+ by Marzia Clinic
I prodotti formulati dai laboratori Marzia Clinic per la donna in fase di premenopausa o menopausa conclamata, contengono fitoestrogeni, presenti sotto forma di isoflavoni (fitonutrienti con azione antiossidante) come soia e derivati.
Dei veri e propri composti antiaging che sono in grado di aumentare la vascolarizzazione e la proliferazione cutanea e proteggono la pelle dallo stress ossidativo, rendendola più compatta ed elastica.
Anche il Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori (SCCS) ne promuove le potenzialità eliminando l’idea di una possibile correlazione tra Fitoestrogeni e interferenza endocrina, dichiarandoli quindi sicuri a livello topico.
Cashmere Cream è un esempio dei prodotti della linea che contengono fitoestrogeni!
Una crema giorno liftante, ideale per tutte le donne in menopausa che vogliono contrastare i segni cutanei dell’invecchiamento ormonale, la secchezza e la perdita di tonicità e densità.
I Fitoestrogeni presenti al suo interno, riproducono un’azione simile agli estrogeni e svolgono una funzione antiossidante e antiglicante.
Inoltre, il Collagene Umano Bioidentico presente, va ad idratare profondamente la pelle, aumentando l’elasticità cutanea e attenuando i rossori.
Mentre le Ceramidi riparano l’integrità della cute donandole sollievo.
Che dire, un vero must have a supporto della bellezza della pelle in menopausa!