L’importanza della Scheda Cliente

L’importanza della Scheda Cliente

L’importanza della Scheda Cliente

Eccoci al sesto appuntamento del 2024 in live con Silvano Di Bello, per capire l’importanza della scheda cliente e migliorare il business di un centro estetico.

Strategie e consigli per raccogliere i dati giusti in una scheda cliente che può essere sfruttata per personalizzare la propria offerta di prodotti e servizi.

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DATI GIUSTI PER TRATTAMENTI GIUSTI

Raccogliere i dati dei clienti è fondamentale per strutturare una strategia di personalizzazione efficace per il proprio centro estetico. Ma devi sapere quali raccogliere e come.    

I VANTAGGI DI UNA SCHEDA CLIENTE

La scheda cliente è l’asso nella manica dell’estetista di successo, lo strumento fondamentale per raccogliere dati essenziali sui clienti da far fruttare per il proprio business. 

Una scheda cliente perfetta, infatti, è un investimento che si ripaga nel tempo, perché aumenta il valore aziendale, fidelizza i clienti e migliora l’esperienza che vivono all’interno del centro estetico.

Questi dati, se inseriti in un CRM, diventano un patrimonio prezioso per l’azienda, in quanto consentono di:

  • calcolare il valore economico di ogni cliente in base alla frequenza delle visite, ai trattamenti scelti e ai prodotti acquistati;
  • identificare i clienti più redditizi in base a coloro che generano maggiori profitti così da concentrare gli sforzi marketing su di loro;
  • monitorare le prestazioni del centro estetico come il numero di clienti attivi e inattivi, i trattamenti più richiesti e l’efficacia delle campagne marketing.

Una scheda cliente ben compilata permette anche di offrire un servizio altamente personalizzato. Conoscendo le esigenze e le preferenze di ogni cliente, l’estetista può consigliare i trattamenti e i prodotti più adatti, aumentando la soddisfazione del cliente e la fidelizzazione.

La personalizzazione si traduce anche in comunicazioni mirate: in base alle informazioni raccolte, puoi inviare email e promozioni personalizzate a ciascun cliente, aumentando l’efficacia del marketing. 

Ovviamente, un cliente soddisfatto è un cliente che torna: offrendo un servizio personalizzato e basato sulle sue esigenze, il centro estetico aumenta la probabilità che il cliente torni e che lo raccomandi ad altri.

La scheda cliente è lo strumento ideale per raccogliere feedback dai clienti, che possono essere utilizzati per migliorare l’esperienza cliente in generale e l’offerta di servizi. 

Inoltre, permette di monitorare la storia dei trattamenti di ogni cliente, così da evitare di proporre trattamenti già effettuati o non adatti alle sue esigenze.

QUALI DATI INSERIRE NELLA SCHEDA CLIENTE

Per offrire un’esperienza di benessere personalizzata e di altissimo livello, la creazione di una scheda cliente dettagliata è fondamentale per i centri estetici. 

Questa scheda diventa la bussola per te e i tuoi collaboratori, perché vi permette di conoscere a fondo le esigenze, le aspettative e le caratteristiche di ogni persona che varca la soglia del centro.

Al centro della scheda, i dati anagrafici e di contatto: nome, cognome, età, professione, recapiti telefonici ed email. Informazioni essenziali per creare un legame diretto con il cliente e per facilitare la comunicazione.

A questi dati vanno aggiunti informazioni sulle condizioni di salute, allergie, assunzione di farmaci, eventuali gravidanze o allattamenti in corso. 

Un’attenzione particolare devi dedicarla allo storico dei trattamenti estetici ricevuti, sia all’interno che all’esterno del centro, per comprendere le esperienze passate e i risultati ottenuti.

Anche informazioni relative alla dieta e all’attività sportiva sono importanti per delineare un quadro ancora più preciso del tuo cliente. Tutti elementi che influenzano direttamente il benessere del corpo e la risposta ai trattamenti estetici.

Ma accanto a questi dati che appaiono logici da inserire in una scheda cliente, devi inserire anche delle informazioni meno intuitive ma strategicamente importanti, ovvero quelle relative agli obiettivi del cliente. 

Devi capire cosa il cliente apprezza del proprio corpo, quali aspetti desidera migliorare e per quali ragioni, quali sono le aspettative relative ai trattamenti, i risultati desiderati, le aree del corpo su cui concentrare gli sforzi, le priorità e le tempistiche per il raggiungimento degli obiettivi. 

Tutto questo ti permette di creare un percorso personalizzato e mirato al raggiungimento del benessere desiderato da ogni tuo cliente.

COME USARE I DATI DELLA SCHEDA CLIENTE

Nel cuore di ogni centro estetico pulsa il desiderio di offrire un’esperienza di benessere personalizzata e indimenticabile ad ogni cliente. 

La chiave per realizzare questo sogno risiede nella sapiente gestione delle informazioni raccolte nella scheda cliente, trasformandole in potenti strumenti per diversi scopi.

Prima di tutto puoi personalizzare l’offerta dei trattamenti, dato che la scheda cliente è una finestra sul mondo del cliente, che rivela le sue esigenze, i suoi obiettivi e le sue aspettative.

Attraverso un ascolto attento e una profonda comprensione di queste informazioni, puoi costruire un percorso di trattamento su misura, selezionando i trattamenti più adatti e combinandoli in modo sinergico per raggiungere i risultati desiderati.

Dopodichè puoi attivare protocolli di proposta e vendita efficaci: la scheda cliente aiuta l’estetista a strutturare una proposta di vendita emozionante e persuasiva, aumentando le probabilità di successo e fidelizzazione.

Non dimenticare un ultimo aspetto importantissimo: la tutela della privacy è un aspetto fondamentale per qualsiasi centro estetico. La mancata osservanza delle normative vigenti può comportare sanzioni severe, fino al 5% del fatturato e, in casi gravi, anche la reclusione. 

È quindi essenziale che nella scheda cliente siano citati gli articoli di legge relativi alla privacy e che tutte le procedure di raccolta e trattamento dei dati siano condotte nel rispetto delle normative.

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Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

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