Agenda Piena dopo le Feste

Agenda Piena dopo le Feste

Agenda Piena dopo le Feste

Se hai già l’agenda piena dopo le feste questi consigli non ti servono, se invece non è così, sei nel posto giusto!

Eccoci al primo appuntamento del 2025 in live con William Fiorani, per capire quali attività mettere in campo subito dopo le feste di Natale.

Strategie e consigli sulle iniziative più efficienti ed efficaci da pianificare e attivare nei primi due mesi dell’anno.

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STRATEGIE PER RIEMPIRE L’AGENDA A INIZIO ANNO

Hai l’agenda piena dopo le feste? Allora questi consigli non ti servono. Se non è così, questo é il periodo giusto per lavorare sulle iniziative di tutto l’anno.

QUESTO É IL MOMENTO DI LAVORARE ALLE LISTE

Sei tra quelli che dopo le feste si trovano già con l’agenda piena? Complimenti! Questo significa che hai lavorato bene, probabilmente seguendo i nostri consigli durante l’ultima live del 2024. Ma se il tuo gennaio si prospetta più vuoto di quanto vorresti, non preoccuparti: siamo qui per rimediare.

Gennaio è un mese cruciale. Storicamente, è il più problematico per i centri estetici (ma non solo) perché manca un vero evento trainante come Natale o San Valentino. Questo però non significa che devi accettare passivamente il rallentamento. Anzi, è proprio ora il momento di rimboccarsi le maniche, organizzarsi e trasformare un mese “debole” in un trampolino di lancio per il resto dell’anno.

Per partire, devi mettere ordine nel tuo database clienti. Non sottovalutare mai il potenziale delle persone che già conoscono i tuoi servizi. Dividili in tre categorie creando tre liste specifiche nel tuo CRM:

  1. Clienti attivi, cioè quelli che hai visto almeno una volta ogni due mesi nell’anno precedente;
  2. Clienti sporadici, cioè quelli che sono venuti due o tre volte l’anno;
  3. Clienti dormienti, ovvero quelli che non vedi più da qualche mese, magari dall’estate scorsa.

Questa suddivisione è fondamentale per costruire una strategia personalizzata e mirata, che aumenti le probabilità di riempire l’agenda già nelle prossime settimane.

LE TELEFONATE CHE DEVI FARE ALLE TUE LISTE

Una volta create le liste, devi fare delle telefonate mirate.

Comincia dai clienti attivi. Contattali per:

  • informarli su eventuali novità o cambi di orario per il 2025;
  • proporre un primo appuntamento per un check-up o un trattamento mirato;
  • suggerire qualcosa di utile per affrontare l’inverno, come un trattamento per proteggere la pelle dal freddo o completare programmi iniziati nel 2024.

Approfitta del fatto che gennaio è il mese dei buoni propositi. Le persone sono più motivate a “cominciare con il piede giusto”. Usa questa leva per invogliarle a prenotare.

Per la categoria dei clienti sporadici, punta a riattivare il rapporto con un messaggio di buon anno che includa un’offerta speciale valida fino al 14 febbraio. Usa questa specifica scadenza perché da quel momento in poi ci sono una serie di feste usate per le strategie di primavera (la festa della mamma, la festa della donna,  etc). Per questo parliamo di gennaio come periodo più duro, perché non ci sono eventi molto importanti da utilizzare per le proprie strategie.

Infine, chiama i clienti dormienti per riaccendere l’interesse. Come? Fai leva sui loro trattamenti preferiti e offrili loro in omaggio abbinandoli a un check-up, così che possa reinnescarsi una continuità nel centro estetico.

CALENDARIZZA IL MARKETING DI TUTTO L’ANNO

Il periodo dopo le feste natalizie è il momento giusto per fare un calendario di tutte le attività marketing che dovranno essere attivate nell’anno. Si comincia con la primavera quindi definisci cosa farai nei due trimestri successivi, estate e autunno.

Fai Marketing stagionale: tutte le iniziative devono seguire la filosofia del tuo centro legata a cosa dovrebbe fare una persona che lo frequenta seguendo le stagioni. Cosa consiglieresti ad un cliente dopo le feste, anche se non lo chiede? Un detox e drenaggio? Ecco, devi pensare a tutte le iniziative che vorresti proporre per tutti i periodi dell’anno.

Se lo fai adesso puoi presentare una programmazione annuale anche nei check up fissati, anche perchè non è detto che in un check up trovi realmente qualcosa da risolvere sempre, quindi devo puntare sul mantenimento stagionale.

Lavorare su questo fronte di consente di avere l’agenda piena nei mesi futuri!

TROVA I FONDI PER GLI INVESTIMENTI

Infine, i primi due mesi dell’anno sono il periodo giusto per decidere quanto investirai nel marketing e come trovare i fondi necessari. Lo strumento più efficace che devi usare per fare cassa è il prepagato con un vantaggio aggiuntivo. Offri cioè un bonus fedeltà a chi ricarica la card entro fine gennaio e innesca il passaparola anche con una campagna member get member. Regala un omaggio sia alla cliente che porta un’amica sia alla nuova arrivata.

Usa le telefonate per introdurre una card virtuale, spiegando che ogni amico che si presenta a nome di un cliente riceverà uno sconto o un bonus speciale.

Ricorda di darti scadenze precise: ad esempio, concentra tutto entro fine mese per avere il tempo di prepararti alle campagne di San Valentino.

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Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

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