Come combattere il calo degli appuntamenti di Gennaio e Febbraio

Come combattere il calo degli appuntamenti di Gennaio e Febbraio

Come combattere il calo degli appuntamenti di Gennaio e Febbraio

Spesso all’inizio dell’anno sentiamo parlare del calo degli appuntamenti di Gennaio e Febbraio, benchè si dica sia “fisiologico” è giusto dire che è anche “ridimensionabile” grazie a delle piccole accortezze.

Vediamole insieme!

Organizzare il lavoro per evitare il calo degli appuntamenti

L’errore più comune nel nostro ambiente, è pensare che iniziando a lavorare e investire sui social si possano ottenere risultati soddisfacenti e duraturi in breve tempo; ma per creare contenuti e definire la propria “immagine” in primo luogo bisogna avere chiari aspetti che si possono ottenere solo grazie ad un’analisi e a una maggiore consapevolezza dell’andamento della nostra attività.

Ed è per questo che la scelta più semplice è iniziare ad organizzare il lavoro in istituto grazie ad un software gestionale

Spesso il suo utilizzo viene, erroneamente, associato all’idea di sostituire un’agenda cartacea con una digitale; ma non si tratta solo di questo infatti sono molti gli aspetti in grado di migliorare e velocizzare la maggior parte delle attività quotidiane del centro estetico.

Migliorare e velocizzare le attività grazie al software gestionale:

  • Il primo punto è la corretta profilazione del database clienti grazie alla gestione dei consensi privacy e allo storico delle vendite per conoscere le preferenze del cliente, la frequenza e la spesa.
  • Diminuire gli appuntamenti dimenticati e i buchi in agenda.
  • Una migliore organizzazione delle risorse attraverso la gestione delle presenze e all’analisi della produttività degli operatori.
  • Altro aspetto interessante sono gli “alert automatici”. Per esempio nel punto vendita vengono segnalati gli importi da saldare del cliente, i prodotti che sono da riordinare e anche le promozioni da proporre in base agli acquisti fatti. Per esempio: dopo l’acquisto di 5 trattamenti viso anti-age, durante la vendita viene proposta una crema specifica con lo sconto del 20%.

Perché un software gestionale è fondamentale nella riorganizzazione del tuo centro estetico?

La quotidianità in un centro estetico è frenetica: appuntamenti, trattamenti, vendite, gestione del personale e dell’inventario… Nel caos quotidiano, il rischio di non avere sotto controllo ogni aspetto dell’attività è dietro l’angolo.

Ma se non hai una visione chiara dei tuoi dati, come puoi prendere decisioni strategiche e informate?

Ed è qui che entra il gioco BeautyCheck: il software gestionale ti fornisce la direzione giusta per prendere decisioni consapevoli su dove investire e dove invece ridurre i costi. Il tutto alla portata di un click.    

Ad esempio?

  • Costi di acquisizione della clientela: Da dove provengono i tuoi clienti? Social, passaparola, volantini? Con BeautyCheck, monitori in tempo reale da quale canale arrivano i tuoi nuovi clienti, e puoi decidere dove concentrare gli investimenti.
  • Spesa media per cliente: Conoscere la spesa media ti permette di segmentare il tuo pubblico e comprendere quali gruppi di clienti sono più profittevoli.
  • Frequenza dei ritorni: Sapere quando i tuoi clienti tornano e con quale frequenza è essenziale per creare strategie mirate, ad esempio, con offerte personalizzate per stimolare i ritorni dei clienti “dormienti”.

Ottimizzare il tempo, aumentare la redditività, migliorare la soddisfazione dei clienti e molto altro ancora…questi sono solo alcuni dei vantaggi che il software gestionale ti offre. La vera domanda ora è: sei pronta a fare il salto di qualità e far crescere il tuo centro?

Vuoi saperne di più?

Se questo argomento ti ha incuriosito e vuoi saperne di più ti lascio i contatti di BeautyCheck ⬇️😉

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Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

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