Come combattere il calo degli appuntamenti di Gennaio e Febbraio
Spesso all’inizio dell’anno sentiamo parlare del calo degli appuntamenti di Gennaio e Febbraio, benchè si dica sia “fisiologico” è giusto dire che è anche “ridimensionabile” grazie a delle piccole accortezze.
Vediamole insieme!
Organizzare il lavoro per evitare il calo degli appuntamenti
L’errore più comune nel nostro ambiente, è pensare che iniziando a lavorare e investire sui social si possano ottenere risultati soddisfacenti e duraturi in breve tempo; ma per creare contenuti e definire la propria “immagine” in primo luogo bisogna avere chiari aspetti che si possono ottenere solo grazie ad un’analisi e a una maggiore consapevolezza dell’andamento della nostra attività.
Ed è per questo che la scelta più semplice è iniziare ad organizzare il lavoro in istituto grazie ad un software gestionale.
Spesso il suo utilizzo viene, erroneamente, associato all’idea di sostituire un’agenda cartacea con una digitale; ma non si tratta solo di questo infatti sono molti gli aspetti in grado di migliorare e velocizzare la maggior parte delle attività quotidiane del centro estetico.
Migliorare e velocizzare le attività grazie al software gestionale:
- Il primo punto è la corretta profilazione del database clienti grazie alla gestione dei consensi privacy e allo storico delle vendite per conoscere le preferenze del cliente, la frequenza e la spesa.
- Diminuire gli appuntamenti dimenticati e i buchi in agenda.
- Una migliore organizzazione delle risorse attraverso la gestione delle presenze e all’analisi della produttività degli operatori.
- Altro aspetto interessante sono gli “alert automatici”. Per esempio nel punto vendita vengono segnalati gli importi da saldare del cliente, i prodotti che sono da riordinare e anche le promozioni da proporre in base agli acquisti fatti. Per esempio: dopo l’acquisto di 5 trattamenti viso anti-age, durante la vendita viene proposta una crema specifica con lo sconto del 20%.
Perché un software gestionale è fondamentale nella riorganizzazione del tuo centro estetico?
La quotidianità in un centro estetico è frenetica: appuntamenti, trattamenti, vendite, gestione del personale e dell’inventario… Nel caos quotidiano, il rischio di non avere sotto controllo ogni aspetto dell’attività è dietro l’angolo.
Ma se non hai una visione chiara dei tuoi dati, come puoi prendere decisioni strategiche e informate?
Ed è qui che entra il gioco BeautyCheck: il software gestionale ti fornisce la direzione giusta per prendere decisioni consapevoli su dove investire e dove invece ridurre i costi. Il tutto alla portata di un click.
Ad esempio?
- Costi di acquisizione della clientela: Da dove provengono i tuoi clienti? Social, passaparola, volantini? Con BeautyCheck, monitori in tempo reale da quale canale arrivano i tuoi nuovi clienti, e puoi decidere dove concentrare gli investimenti.
- Spesa media per cliente: Conoscere la spesa media ti permette di segmentare il tuo pubblico e comprendere quali gruppi di clienti sono più profittevoli.
- Frequenza dei ritorni: Sapere quando i tuoi clienti tornano e con quale frequenza è essenziale per creare strategie mirate, ad esempio, con offerte personalizzate per stimolare i ritorni dei clienti “dormienti”.
Ottimizzare il tempo, aumentare la redditività, migliorare la soddisfazione dei clienti e molto altro ancora…questi sono solo alcuni dei vantaggi che il software gestionale ti offre. La vera domanda ora è: sei pronta a fare il salto di qualità e far crescere il tuo centro?
Vuoi saperne di più?
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