Come impostare una partnership vincente
Eccoci al primo appuntamento del 2024 in live con William Fiorani, per capire come impostare una partnership vincente e scambiarsi clienti con altri partner.
Riflessioni, strategie e metodo per cominciare il nuovo anno con le collaborazioni giuste.
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IMPOSTARE NUOVE PARTNERSHIP VINCENTI
IL PASSAPAROLA È UNA DELLE ARMI PIÙ FORTI CHE CI SIANO, ECCO COME FARE
INDIVIDUARE I PARTNER GIUSTI
Creare una partnership significa impostare una collaborazione con altri imprenditori o attività commerciali per potersi scambiare reciprocamente clienti.
Ma non tutti i partner vanno bene per la tua attività: devi individuare quelli che conoscono il tuo servizio o prodotto, che lo apprezzano e possono farsi portavoce in prima persona del tuo brand.
In pratica, devi scegliere solo coloro che sai parleranno bene di te per esperienza diretta!
COMINCIA DAI TUOI CLIENTI
Dato che la partnership deve il suo successo ad un passaparola virtuoso, perché non cominciare dai tuoi clienti? A partire da loro, identifica chi ha un’attività commerciale e proponi loro una forma di collaborazione per scambiarvi i clienti.
Questa scelta è più facile, perché i tuoi clienti ti conoscono e conoscono la bontà dei tuoi servizi e prodotti. Quindi sanno già che la tua offerta è di valore.
Del resto, se non provi non sai e questo scoglio i tuoi clienti lo hanno già superato alla grande.
IL BUONO DI PROVA
Ai tuoi clienti che hanno un’attività commerciale e che sono interessati a collaborare con la tua realtà, proponi un buono per un trattamento omaggio nel tuo centro estetico o nel tuo salone da regalare a loro volta ai loro clienti.
Viceversa, affinché la partnership funzioni, chiedi qualcosa in cambio al tuo partner, un prodotto o un servizio in omaggio o molto scontato da proporre ai tuoi clienti.
Deve essere uno scambio reciproco, anche se, ovviamente, il tuo obiettivo è quello di attirare potenziali clienti che si trasformino in clienti veri e propri!
STRATEGIA PER I PARTNER ESTERNI (NON CLIENTI)
E se volessi coinvolgere dei partner sul territorio che non sono tuoi clienti ma che reputi abbiano un buon potenziale attrattivo verso la tua attività? In questo caso devi mettere in pratica una strategia diversa.
Queste persone non hanno mai provato i tuoi servizi, per cui non li conoscono in prima persona, potrebbero pertanto fidarsi di meno. Del resto, tu proporresti un prodotto o un servizio che non conosci ai tuoi affezionati clienti, anche se gratuito, con il rischio di fare una pessima figura?
Invita quindi il titolare dell’azienda che vorresti tra i tuoi partner a fare un trattamento gratuito, lo stesso che vorresti proponesse in omaggio a suoi clienti. In questo modo toccherà con mano la bontà del tuo servizio: sarà più tranquillo e saprà di fare bella figura con i propri clienti.
PIANIFICA LE PARTNERSHIP IN BASE ALLE RICORRENZE
Durante tutto l’anno ci sono eventi particolari e ricorrenti che attraggono clientela per specifici settori. Tieni quindi d’occhio le ricorrenze annuali nel momento in cui vuoi proporre una partnership.
Un esempio: San Valentino è una festa che genera acquisti in categorie particolari, come i fiorai, le pasticcerie e i negozi di intimo. Contatta gli imprenditori che hanno un’attività in questi settori circa un mese prima del 14 febbraio e proponi una collaborazione mirata con un trattamento specifico per la festa.
Impostando una strategia in base alle ricorrenze, puoi pianificare con largo anticipo le partnership più efficaci per la tua attività!
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