Contouring o Underpainting?
la tecnica del chiaro-scuro
La tecnica del chiaro-scuro ha origine antichissime. Basti pensare che veniva già utilizzata per la scultura, la pittura e successivamente per la fotografia. Questa tecnica si basa sul potere della luce e dell’ombra… vediamolo meglio.
La luce ha la capacità di ingrandire, dare volume e mettere in risalto.
Al contrario, l’ombra riesce invece a rimpicciolire, scavare e nascondere.
Si evince facilmente che hanno due azioni opposte, ma strettamente correlate una all’altra. Infatti è molto importante ricordarsi sempre che una luce crea un’ombra e viceversa.
quindi cosa c'entra il make-up?
A questo punto vi starete chiedendo, tutto questo cosa c’entra con il make-up?
In realtà la tecnica chiaro-scuro è la tecnica più importante nella realizzazione di un make up, che sia correttivo, ma anche solo di abbellimento o glamour.
Infatti, viene usata molto dai make up artist, perché ha la capacità di creare delle illusioni ottiche e riportare ogni elemento all’aspirazione di ideale pur non essendolo.
Ecco il video di Gabriele Brunelli, direttore artistico de La Truccheria, che realizza un perfetto Underpainting con HD SKIN Sculpting Palette by Make Up Forever.
Un esempio molto facile è l’uso della tecnica chiaro-scuro quando si vuole correggere la forma del viso per renderlo più armonioso nei lineamenti, creando delle zone di ombra nei contorni del viso e poi strutturando delle ombre a effetto ‘’sculpting’’ sullo zigomo.
In questo modo si cerca di ricondurre il più possibile i lineamenti del viso a una forma ovale “ideale”, dove ogni ombra avrà dato vita a delle nuove luci, che si possono enfatizzare e intensificare.
Queste illusioni ottiche che modificheranno la percezione della realtà, le si possono attuare non solo ai lineamenti del viso per modificare/esaltare, ma anche ad ogni elemento del viso che necessiti di un ritocco, come per esempio gli occhi, le sopracciglia, le labbra…
Underpainting: una novità
Nella storia del make-up la tecnica chiaro-scuro ha subito tante evoluzioni. Le sue prime espressioni di realizzazione venivano effettuate con prodotti grassi e oleosi come fondotinta molto coprenti capaci di modificare visibilmente l’elemento coinvolto.
Poi nel tempo si è passati ad utilizzare prodotti in polvere poiché ritenuti più leggeri e più facili anche in un uso quotidiano, fino a quando intorno agli anni 2010, grazie alle sorelle Kardashian, è tornato di gran richiesta e usuale il termine “Contouring”.
In questa occasione il prodotto principe fu uno stick in crema o comunque un prodotto cremoso. Un nuovo cosmetico alleggerito nella texture e capace di modificare i lineamenti dando al viso un allure fotografico perfetto.
Tutti i Contouring fino a questo momento venivano sempre creati sopra al fondotinta: ovvero, dopo aver preparato e uniformato la pelle.
Da quest’anno invece, poco più di 10 anni dopo, grazie all’illustre international make up artist delle celebrity Mary Phillips, il Contouring si crea sotto al fondotinta, da qui il nome alla tecnica “Underpainting”.
Letteralmente Underpainting significa “dipingere sotto”, ed infatti è proprio quello che si fa. Si creano delle pennellate di chiaro, intermedio e scuro su alcuni punti specifici del viso, in base alle correzioni o enfatizzazioni che si dovranno fare.
Queste linee chiare, intermedie e scure variano a seconda della morfologia del viso, quindi si dovrà fare un’attenta analisi prima di procedere con la nuova tecnica Underpainting.
Una volta create le giuste linee e zone di ombra e luce si procederà con un fondotinta a uniformare il tutto con movimenti tamponati.
Quali sono gli step per un corretto underpainting?
Gli step per creare un corretto Underpainting Contouring sono 7:
Step 1. Ombra
Step 2. Intermedio
Step 3. Chiaro
Step 4. Correttore
Step 5. Blush
Step 6. Fondotinta
Step 7. Cipria
il consiglio di gabriele brunelli
Ma quindi vi starete chiedendo: è meglio fare un classico Contouring o un Underpainting Contouring? E quanto è difficile realizzarlo?
Ecco il consiglio di Gabriele Brunelli, direttore artistico de La Truccheria, per voi:
«Il mio consiglio è quello di fare un classic Contouring quando si vuole un effetto semplice e veloce abbinato a un risultato da medio/intenso a soft. Invece scegliere un Underpainting Contouring quando si vuole creare una modifica più strutturale e avere anche la garanzia di una maggior tenuta, senza dimenticare che, anche in questo caso, saremo noi a decidere se avere un risultato forte, intenso o soft.»
«Infine, per sapere quanto è difficile, vi basterà vedere il mio tutorial dove svelo ogni segreto per renderlo semplice e veloce! Al prossimo appuntamento, vi aspetto!»
HD SKIN Sculpting Palette
HD SKIN è il range di prodotti in alta definizione adatti per tutti i tipi di pelle, che permette di ottenere una mimetizzazione perfetta con la propria pelle, nascondendo ogni più ostile imperfezione donando un perfetto effetto second skin naturale e luminoso.
Per questo MAKE UP FOR EVER ha progettato HD SKIN Sculpting Palette, una palette contenente 12 nuance, 4 delle quali ideate per ILLUMINARE e le altre 8 per SCOLPIRE e UNIFORMARE, tutte in grado di sincronizzarsi perfettamente con la pelle.
Un prodotto vegan dal finish unico che combina precisione, sfumabilità e comfort.
Se ve lo siete perso vi lascio l’articolo “Le sopracciglia: la cornice perfetta” qui, dove si parla dell’importanza delle sopracciglia sempre con Gabriele Brunelli.
Vi lascio i contatti ⬇
La vostra Valentina