Dry Brushing: ecco tutti i benefici
Dry Brushing: ecco tutti i benefici
Il Dry Brushing in italiano si può tradurre con “spazzolatura a secco del corpo”.
Si tratta di un’esfoliazione meccanica, che prevede il passare sulla pelle asciutta una spazzola in setole naturali, con movimenti leggeri e ampi, indirizzati verso il cuore.
È un trattamento naturale e semplice che serve a riattivare la circolazione ed esfoliare la pelle, rendendola più luminosa.
Deriva dal tradizionale rituale ayurvedico del garshana. Trattamento linfatico senza olio, appunto “a secco”.
Grazie alla sua azione esfoliante, il garshana è un trattamento ideale da svolgere all’inizio dell’estate per preparare la pelle all’abbronzatura e anche alla fine dell’estate, per preservare l’abbronzatura più a lungo.
Inoltre è perfetto in estate anche se si soffre di gonfiori e gambe pesanti.
Dal punto di vista estetico
Dal punto di vista estetico, il dry brushing rende la pelle morbida e liscia, previene la formazione di peli incarniti, agevolando l’epilazione o la ceretta.
Aiuta a levigare la pelle e tonificare la aree più critiche.
Ed inoltre, ebbene si, l’aumento della circolazione dovuto dalla spazzolatura a secco produce un effetto rinvigorente e tonificante sulla pelle, rendendo meno evidente l’aspetto della cellulite. Ovviamente si tratta solo di un effetto temporaneo.
Il Dry Brushing si può eseguire anche sul viso, con movimenti che partono dal centro del viso, per poi muoversi verso l’alto e verso l’esterno. La pelle del viso apparirà più luminosa, tonica e rassodata.
Dal punto di vista terapeutico
Dal punto di vista terapeutico, sarebbe un ottimo rimedio per contrastare la stanchezza. Produce una sorta di riattivazione energetica che, soprattutto al mattino, aiuta a risvegliare il corpo.
Esfolia e favorisce il turnover cellulare.
La gestualità con cui viene eseguito stimola la microcircolazione e il sistema linfatico, migliorando il drenaggio dei liquidi.
Quando si spazzola a secco si lavora verso l’alto o in direzione del cuore, con movimenti circolari e antiorari, che dalla caviglie, risalgono su polpacci, ginocchia, cosce e glutei. Dai palmi si risale invece dai polsi fino alle spalle, sempre procedendo con la stessa gestualità.
Nella zona addominale si segue il senso orario seguendo l’anatomia della zona intestinale: ciò permetterebbe di sgonfiare la pancia e può contribuire ad alleviare la costipazione.
Forse è l’aumento della circolazione o forse sono semplicemente i pochi minuti in più che si dedicano al rituale di cura di sé, ma la maggior parte delle persone si sente rinvigorita ed energizzata dopo una sessione di dry brushing.
Inoltre, non si può negare che la spazzolatura a secco sia molto piacevole (in caso contrario, probabilmente si sta applicando troppo forza).
Se ve lo siete perso ecco l’articolo “Cronocosmesi: sintonizzare la bellezza”.
Ciao Valentina, grazie per il tuo articolo molto bello , io uso la spazzola e bellissimo …..volevo chiediti gentilmente se posso usare il tuo articolo per pubblicità su social …. io le ho ma no mi piace ….. la tua spiegazione è perfetta cosa dici grazie?????
Certo, condividi pure =)