Fine anno: si chiudono i conti
Gestione di fine anno, valore del magazzino, spese e ricavi
Siamo arrivati a fine anno: si chiudono i conti.
Infatti, quando l’anno sta per finire arrivano anche i resoconti da preparare.
È ora di fare il punto delle giacenze di magazzino e valorizzarlo economicamente!
Uno strumento sottovalutato
Il valore del magazzino viene determinato dalla quantità a giacenza e il valore di acquisto, senza iva.
Per avere questa informazione in pochi secondi occorre aver gestito in precedenza le varie movimentazioni dei prodotti: carico, scarico e vendita.
Sembra ridondante ripeterlo ma, grazie ad un software gestionale, come ad esempio BeautyCheck, è possibile gestire il magazzino a 360° ed è fondamentale.
È fondamentale non solo per elaborare il dato che abbiamo anticipato, ma anche per gestire i prodotti sottoscorta, le scadenze dei pagamenti ai fornitori e per analizzare la produttività.
Ma andiamo per ordine e vediamo, step by step, come potrebbe essere gestito il magazzino grazie all’aiuto di un software.
fase 1
Creare il listino dei prodotti con la distinzione tra prezzo di vendita e costo di acquisto e caricare le quantità in giacenza.
plus
Per un maggior controllo puoi inserire la fattura del fornitore con i dettagli dei pagamenti per gestirla nello scadenzario.
Nel software Beautycheck, questa azione ti consentirà di avere un calcolo reale dei ricavi, grazie ai report e ai grafici semplici e intuitivi per analizzare tutti i dati registrati.
fase 2
Altro vantaggio nella gestione con il software Beautycheck (che stiamo prendendo in esame) è lo scarico automatico dei prodotti venduti al cliente, che fa sì che il magazzino si aggiorni automaticamente.
Inoltre, grazie alla possibilità di impostare la “quantità minima sottoscorta”, si attiveranno degli “alert” automatici per ricordarci di ri-ordinare i prodotti (e non rimanerne mai sprovvista).
fase 3
Controllo della quantità, ma anche delle variazioni di spesa.
Grazie alla gestione delle giacenze, con il software Beautycheck puoi confrontare l’ultimo costo (quindi quanto hai pagato il prodotto nell’ultimo acquisto) e il suo valore medio (che considera le eventuali variazioni di prezzo che ci sono state).
Utile perché: può aiutare a stabilire un aumento sul prezzo di vendita al pubblico.
Plus per un maggior controllo:
- Scadenzario spese e gestione fornitori
- Report e grafici per monitorare le vendite, i costi e i ricavi, oltre che per esportare i valori di fine anno sulla giacenza di magazzino.
ulteriori Vantaggi dell’utilizzo di un software
per la gestione del magazzino
Maggior consapevolezza delle preferenze del cliente grazie alla storicizzazione degli acquisti e alle varie opportunità che offrono i report e i grafici.
Non solo cosmetici… ma anche macchinari e tecnologie in uso in cabina: grazie all’inserimento delle spese interne viene semplificata notevolmente l’analisi tra costi e ricavi.
Un’opportunità che consente un’analisi reale degli investimenti fatti.
Un esempio pratico per valutare le vendite dei prodotti
- Individua i prodotti meno venduti
- Informa il cliente presentando i prodotti/linea con dei consigli d’uso
- Crea una promozione per venderli entro fine anno, magari proponendoli come idee regalo o applicando un cashback da sfruttare a gennaio!
Una gestione strategica degli ordini e del magazzino rappresenta uno dei pilastri determinanti dello stato di salute della nostra attività.
Maggior consapevolezza, organizzazione, diminuzione dei tempi di lavoro fanno la differenza quando l’obiettivo è la crescita e la stabilità del centro estetico.
Vi lascio i contatti ⬇
La vostra Valentina