Gestione appuntamenti: cosa fare nei mesi estivi
Gestione appuntamenti: cosa fare nei mesi estivi?
I mesi estivi sono spesso frenetici e mettono in evidenza quanto una gestione più veloce e automatizzata sia fondamentale per il vostro istituto.
Ma nella quotidianità? Cosa significa?
Avere il “controllo” dell’attività del vostro centro si concretizza nell’avere, per esempio, il conteggio degli acconti e dei sospesi dei clienti, ricordare l’appuntamento con whatsapp, conoscere le preferenze di ogni cliente e sapere quanti prodotti stanno terminando in magazzino…
Senza lo strumento giusto, queste azioni sono quasi impossibili per una singola persona.
Di fatto, si fa ancora troppo affidamento al cartaceo o a strumenti digitali generici che, ovviamente, hanno dei limiti nell’adattarsi alle necessità specifiche del settore.
Analizziamo nel concreto cosa consente di fare BeautyCheck, perchè la gestione di un centro estetico non è nulla di astratto e un software può far risparmiare tempo e risorse. Ecco due consigli.
“investire” sull’aumento degli appuntamenti
Il nostro primo consiglio è quello di “investire” sull’aumento degli appuntamenti grazie ad una iniziativa mirata che spinga il cliente a prenotare nel mese di ottobre per ottenere un vantaggio.
Per esempio, grazie ad una campagna cash-back, il cliente accumula credito da utilizzare per gli appuntamenti autunnali; oppure grazie all’acquisto di “x” trattamenti nei mesi estivi, può usufruire di uno sconto sull’epilazione laser a ottobre.
usare i nuovi strumenti digitali
Il secondo consiglio ha come obiettivo quello di incrementare l’efficienza del lavoro nel centro estetico grazie ai nuovi strumenti digitali:
- Il Booking online vi consente di passare meno tempo al telefono perchè le prenotazioni si aggiungono in automatico nella vostra agenda, senza commissioni e secondo dei criteri che hai stabilito.
- Il promemoria appuntamento automatico vi consente di diminuire drasticamente le dimenticanze del cliente e vi dà, inoltre, la possibilità di gestire gli appuntamenti in “lista di attesa”.
come gestire la "gli appuntamenti in attesa"
Con l’aumento delle richieste capita di non poter accontentare tutti i clienti e nella quotidianità è facile che si possa pensare di gestirla attraverso dei post-it svolazzanti con scritto nome, data, ora, numero di telefono… Ma questo è impensabile a livello pratico. I post-it potrebbero diventare tanti o si potrebbero perdere, generando solamente confusione.
Ciò che renderebbe più veloce la gestione degli appuntamenti, non solo nei mesi estivi, è l’immediatezza dell’inserimento e la semplicità del poter visionare la giornata in modo organizzato.
la soluzione
In un’agenda del software la suddivisione in varie colonne, tra cui operatori, cabine e macchinari, è estremamente funzionale e consente di risparmiare tempo sia nella fase di inserimento sia nel momento in cui si guarda cosa si deve fare il giorno stesso.
L’appuntamento non viene gestito come un semplice appunto perchè, grazie alla configurazione iniziale, mostrerà le info del cliente, il servizio e occuperà l’agenda per la durata effettiva del trattamento.
Come gestire gli “appuntamenti in attesa” grazie al software gestionale BeautyCheck?
Gli “appuntamenti in attesa” possono essere gestiti su BeautyCheck grazie ad una colonna aggiuntiva del vostro planning in cui inserire l’appuntamento all’orario di interesse del cliente, oltre ad eventuali note.
La comodità sta nel fatto che nel momento in cui un appuntamento viene annullato, basta “trascinare” quello in attesa per spostarlo fisicamente.
Inoltre potrete inviare istantaneamente, una conferma dell’appuntamento con un messaggio preimpostato su WhatsApp e programmare i promemoria per far si che il cliente avvisi per tempo, qualora non potesse venire.
(clicca sull’immagine per ingrandirla)
quindi... cosa non vi serve fare e cosa si?
- Non vi serve fare promozioni e sconti. Piuttosto, proponete delle iniziative che incentivino il cliente a tornare ad ottobre;
- Non dovete dire al cliente di richiamare quando non c’è posto. Piuttosto, utilizzate una “lista di attesa” grazie al software e comunicate ai clienti di organizzare per tempo i vari appuntamenti estivi;
- Non gestite le richieste appuntamento solo su WhatsApp. Piuttosto, spingete i clienti a prenotare online o inserite un messaggio di risposta automatica su WhatsApp con il link alla vostra prenotazione online.
- Non vi serve che il cliente si dimentichi dell’appuntamento quindi… Attivare il promemoria appuntamento automatico consente di evitare buchi in agenda, far una “cortesia” al cliente e qualora non potesse venire all’appuntamento, vi dà la possibilità di attingere agli “appuntamenti in attesa”!
Vi lascio i contatti ⬇
La vostra Valentina