I buchi in agenda non sono solo “pause”: sono occasioni di guadagno perse e giornate che diventano meno produttive per te e il tuo team, la buona notizia è che si possono gestire (e prevenire).
Il segreto? Giocare d’anticipo con una pianificazione intelligente.
Come gestire i buchi in agenda
Queste situazioni, proprio perché si ripetono e sono prevedibili, si possono gestire in modo strategico con un po’ di anticipo. Serve una pianificazione strutturata, da organizzare mese per mese, per monitorare e colmare in tempo gli slot scoperti in agenda.
- Analizza i dati del tuo gestionale: Com’è l’agenda del mese prossimo? Quali sono i giorni e le fasce orarie più deboli?
- Fai un piano d’azione. Se i buchi in agenda vengono confermati, devi attuare delle politiche di riempimento agenda. Contatta in anticipo i clienti già prenotati in quei giorni e proponi un cambio orario. Oppure per riempire lo slot vuoto, puoi passare a chi è prenotato prima del buco: contatta queste clienti e proponi loro di aggiungere un secondo trattamento a un prezzo agevolato.
🚨 Riempire i buchi dell’ultimo minuto
Le liste broadcast, sono uno strumento utilissimo per raggiungere gruppi specifici di clienti e mettere in atto strategie mirate per riempire i buchi in agenda.
Queste liste ti permettono di inviare messaggi personalizzati a segmenti diversi del tuo pubblico: ad esempio, puoi creare una lista con le clienti più interessate alle offerte speciali e un’altra ancora con quelle più inclini a un determinato trattamento.
Durante i nostri Corsi Beauty Receptionist, insegniamo tecniche precise per gestire l’agenda, interagire con i clienti e ridurre al minimo i buchi orari.
Gestire un centro estetico con successo richiede più che semplice competenza tecnica. Serve una visione strategica e strumenti concreti per ottimizzare ogni aspetto manageriale della tua attività.
Richiedi una consulenza gratuita e personalizzata con un coach Beauty Training e scopri come può fare la differenza per la tua attività!
Spero che questo articolo su come gestire i buchi in agenda ti sia stato utile!