I beauty trend che sarebbe meglio evitare
il boom del fai-da-te nella skincare
I beauty trend che sarebbe meglio evitare.
La skincare sta vivendo un momento d’oro, complici anche i social media, dove è semplice trovare tutorial, ricette fai da te e recensioni di cosmetici.
È da TikTok che arrivano la maggior parte dei trend: spopolano sulla piattaforma diventando virali e in men che non si dica arrivano alla portata di tutti.
Proprio per questo motivo è sempre più facile incappare in “miracolosi rimedi fai da te” in tema skincare, consigliati dagli influencer (non professionisti del settore) del momento.
Dunque fate attenzione… tanti dei beauty trend che vediamo esplodere su TikTok, non sono da replicare, bensì da evitare!
Vediamo quali sono.
"skin Icing"
a rischio irritazioni e capillari rotti
Rimedio della nonna riportato di tendenza dalle celebrity tra cui anche Hailey Bieber: lo “Skin Icing”.
Prevede di massaggiare dei cubetti di ghiaccio sul viso, in modo che il freddo contragga il derma e doni una sensazione di lifting istantaneo.
Perchè può essere dannoso?
Perchè il ghiaccio è vero che ha un’azione vasocostrittrice e antiedemigena locale, ma occorre usarlo con cautela per non incappare in spiacevoli conseguenze.
È meglio evitare il contatto diretto con la cute per chi vuole evitare rossori, capillari rotti o, addirittura, una vera e propria ustione da freddo.
"slugging" con vaselina
mai su pelle acneica
Lo slugging è tra gli ultimi trend lanciati dalle beauty guru e consiste nell’applicare sul viso un generoso strato di vaselina pura dopo la detersione del viso.
In questo modo si otterebbe un effetto glow e una massima idratazione, sfruttando le capacità del prodotto di diminuire la perdita di acqua trans epidermica e di creare un film occlusivo sulla superficie della pelle.
Sebbene però la vaselina sia un prodotto clinicamente testato, quando viene usata su una pelle non adeguatamente detersa, seborroica o asfittica può risultare eccessivamente occlusivo e scatenare acne, oltre a dare origine a spiacevoli infiammazioni.
acqua del riso
un'antica credenza
Un antico rimedio nato in Giappone tornato popolare per le sue presunte proprietà: si crede che risciacquare il viso con l’acqua di cottura del riso sia in grado di mantenere l’elasticità cutanea, perchè questo rituale sarebbe in grado di inibire l’attività dell’elastasi (un enzima che danneggia l’elastina).
Tuttavia, l’acqua di riso può rendere la pelle secca, con uno spiacevole effetto squamoso; non solo, se applicata erroneamente su di una ferita aperta può causare rossori e addirittura infezioni.
Dunque, è meglio non seguire sempre tutti i consigli delle beauty guru di TikTok, ma affidarsi ad esperti del settore.
Se vi siete perse l’articolo “Skin Flooding: per un pieno di idratazione” eccolo qui.