I trend della dermopigmentazione
Il trucco permanente, o meglio la dermopigmentazione, sta diventando uno dei segreti di bellezza più popolari e diffusi. È infatti uno dei trattamenti più richiesti negli istituti di bellezza.
Tra i vantaggi più apprezzati del permanent make-up ci sono la durata e la precisione: rispetto al trucco tradizionale, infatti, il trucco permanente garantisce un risultato senza sbavature, che non si consuma facilmente nè si cancella dopo poco tempo.
Ma quali sono i trend da non lasciarsi scappare?
Abbiamo parlato fino ad ora del trucco permanente alle sopracciglia, ma la dermopigmentazione non si limita a questo.
Negli ultimi anni stanno prendendo sempre più piede, il trucco permanente alle labbra che le colora e ne ridefinisce i contorni, e svariate tecniche di eye-liner che sottolineano lo sguardo rendendolo profondo e intenso.
Vediamoli più nel dettaglio.
labbra: il lip blushing
Quando si parla di dermopigmentazione labbra, si intende un tatuaggio permanente che regala alla bocca un colore impeccabile e a lunga durata.
Può rivelarsi molto utile anche per correggere piccole asimmetrie della bocca e conferirle un aspetto più definito e rimpolpato, senza però necessariamente ricorrere ai filler. Anzi, questo trattamento ha una durata che va dai 3 ai 5 anni, molto più lunga rispetto al filler.
Viene eseguito con il dermografo, a cui è agganciato una cartuccia creata appositamente per lavorare su una zona sensibile e delicata come quella delle labbra.
Dopo aver disegnato il contorno delle labbra con una matita bianca, si inizia il vero e proprio tatuaggio che può essere declinato in vari stili, per rispondere a pieno alle richieste del cliente.
Si chiama Lip Blushing, la tecnica di trucco permanente labbra per chi vuole un effetto naturale. Prende il nome proprio dall’effetto del blush, il cosmetico utilizzato per accentuare il colore delle guance.
È una tecnica innovativa del tatuaggio delle labbra che prevede di lavorare prettamente con tonalità nude o rossastre. L’effetto è estremamente naturale e si adatta a tutte le età, anche delle giovanissime.
Permette di migliorare la forma delle labbra, ma senza rischiare di fargli perdere la loro naturale bellezza.
La tecnica del Lip Blushing si è diffusa nei primi anni del duemila. La sua versione attuale è ancora più delicata e regala alle labbra maggiore simmetria e omogeneità, grazie alla sfumatura degradante (verso l’esterno sarà più scura e satura di colore e verso l’interno sarà semitrasparente per far fondere il colore scelto, con il colore naturale delle labbra).
Questa tecnica prevede l’utilizzo della cartuccia ad una punta. Infatti l’effetto della sfumatura sarà dato dalla stratificazione di strati di colore (più passaggi = più colore).
tatuaggio eyeliner
Diciamocelo pure: l’applicazione del classico eyeliner è una delle cose più complesse e perditempo della nostra routine di make-up!
Applicare l’eyeliner correttamente richiede una certa tecnica e una mano ferma, per evitare sbavature e un tratto “tremolante”. Spesso e volentieri il risultato che si ottiene è un occhio diverso dall’altro, linee imprecise, colore troppo poco intenso perché non si è modulata bene la quantità di prodotto…
La dermopigmentazione occhi permette di lasciare finalmente l’eyeliner nel cassetto: la tecnica prevede di andare a disegnare una riga di eyeliner nella rima superiore dell’occhio.
È la soluzione giusta per chi desidera svegliarsi la mattina ed essere già pronta per uscire senza doversi truccare.
Inoltre, attraverso questa tecnica è possibile correggere piccoli difetti dell’occhio, come ad esempio un occhio tendente verso il basso. La riga di eyeliner, tracciata studiando le forme dell’occhio e del viso, può rendere otticamente l’occhio “più alto”.
Questo trattamento è anche adatto per chi vuole semplicemente rendere gli occhi protagonisti del viso. La linea di eyeliner enfatizza i tratti dell’occhio, rendendolo più grande. In più, anche le ciglia sembreranno più folte e scure.
Questo trattamento è la scelta giusta anche per chi mette le lenti a contatto e ha difficoltà a truccarsi.
Si possono realizzare 3 tipi diversi di eyeliner:
- Rima ciliare: la linea più sottile che si può realizzare con questa tecnica, disegnata appunto sulla rima ciliare dell’occhio;
- Eyeliner grafico: il classico eyeliner ad effetto make-up;
- Eyeliner sfumato: simula una sfumatura ad ombretto.
L’eyeliner sfumato è molto difficile da realizzare e richiede che l’operatore abbia molta esperienza.
Il bello dell’effetto sfumato è che non essendo marcato come l’eyeliner grafico, permette di camuffare rughe e pieghe dell’occhio senza risultare pesante.
Il trucco permanente non solo migliora l’aspetto visivo, ma migliora anche l’aspetto psicologico:
Una donna che si sente a proprio agio è una donna felice e sicura di sé stessa!
Per apprendere queste tecniche vi sono specifici corsi da seguire come ad esempio le Master Class “All About Eyeliner” e “All About Lips” del programma Pmu Academy by Beautech, che consente di sviluppare a 360° le conoscenze e le capacità per poter diventare una vera Pmu Specialist e raggiungere l’eccellenza in tema dermopigmentazione.
Vi lascio i contatti ⬇
La vostra Valentina