Il massaggio Shiatsu della testa e del viso
Lo scopo del massaggio shiatsu
Il massaggio Shiatsu della testa e del viso.
Il massaggio Shiatsu è un tipo di trattamento di origine giapponese. Si tratta di una tipologia di massaggio appartenente al grande e variegato gruppo dei massaggi orientali.
Lo scopo del massaggio Shiatsu, analogamente ad altri tipi di massaggio di derivazione orientale, è quello di agire non solo sul corpo ma anche sulla psiche, facendo raggiungere all’individuo uno stato di benessere nella sua totalità (corpo e mente) e non solo a livello fisico.
Le tecniche di manipolazione tipiche del massaggio shiatsu prevedono l’esecuzione di trazioni e pressioni, queste ultime effettuate soprattutto con le dita ma anche con i palmi delle mani, con i polsi, con le nocche e con i gomiti.
Secondo la filosofia che sta alla base del massaggio Shiatsu, nell’organismo di ciascuna persona sono presenti dei cosiddetti meridiani all’interno dei quali scorre un’energia vitale nota come “ki“.
Le alterazioni e il blocco del flusso di questa energia vitale porterebbero alla comparsa di disequilibri, malessere e disturbi nell’individuo.
Lo scopo del massaggio Shiatsu, pertanto, è quello di rimuovere eventuali blocchi e ripristinare il normale flusso dell’energia ki, così da consentire all’individuo di raggiungere un nuovo stato di rilassamento, benessere e armonia psicofisica.
perchè il massaggio della testa e del viso?
Tutti noi, voi comprese (ricordatevi sempre di dedicare un po’ di tempo anche a voi stesse), abbiamo la tendenza a creare energie eccedenti e tensioni in questa parte del corpo.
Oltretutto i meridiani che iniziano e terminano sul viso sono così numerosi che si può facilmente creare un blocco, ed ecco comparire rughe, cedimenti e, a volte, disturbi anche più gravi.
Questa tecnica aiuta a rimuovere questi ostacoli e ad aumentare il flusso di energia (ki).
Il risultato è la scomparsa delle tensioni e il viso risulta più bello.
Il massaggio della testa e del viso è certamente una tecnica dolce ed estremamente rilassante, questo in particolare fa parte del massaggio shiatsu, ma si può tranquillamente integrare a completamento di altri trattamenti, come quelli specifici per il viso.
I meridiani del viso
I meridiani principali sono 12 e prendono il nome dagli organi.
Sono presenti su entrambi i lati del corpo e fanno circolare il ki in tutto l’organismo.
I meridiani che iniziano dalla testa e dal viso sono: quelli della Vescica, della Vescica biliare e dello Stomaco.
Quelli che terminano sono: il Vaso Governatore, il Vaso Concezione, l’Intestino Crasso, l’Intestino Tenue e il Triplice Riscaldatore.
Il massaggio Shiatsu consiste nell’applicare pressione sui punti chiave, anziché sui meridiani.
Se il massaggiatore preme il meridiano in un punto, verrà stimolata quella particolare zona, ma anche tutto ciò che si trova lungo quel meridiano.
Un esempio
Un esempio: se il vostro cliente soffre di emicranie, prestate maggiori attenzioni e cure particolari ai lati della testa, è qui che il meridiano della Vescica Biliare passa varie volte.
I punti del viso sono usati per allentare le tensioni locali, dolori o congestioni.
Sul resto del meridiano, hanno un effetto a livello di energia sottile, anziché un effetto fisico.
Un punto sul meridiano della Vescica vicino all’occhio infatti non interesserà solo la vescica, ma avrà un effetto sottile sull’energia (ki) dell’elemento acqua.
In questa zona, il massaggio sarà caratterizzato da movimenti decisi per sbloccare la tensione. La pressione che dovete praticare sarà decisa ma carezzevole, per far questo, incurvate le dita quando premete sui punti che si trovano nella cavità e nelle pieghe della pelle.
Durante questo massaggio anche le orecchie hanno la loro importanza, poiché massaggiarle giova a tutto l’organismo (esistono studi specifici dedicati a questa singola parte del corpo, e trattamenti dedicati che fanno parte dell’Auricoloterapia). Come per i piedi, anche nell’orecchio si trovano tutti i punti per l’agopuntura che si riferiscono ad ogni parte del corpo.
I punti della sommità del capo sono utili per alleviare il mal di testa e la congestione nasale.
La sequenza oculare è utile non solo per gli occhi, ma allevia anche dolori di testa e problemi legati alla sinusite.
La sequenza per le tempie induce uno stato di rilassamento generale.
La sequenza di naso e bocca è utile in caso di congestioni nasali e sinusiti, allenta la tensione nervosa che può essere localizzata attorno alla bocca, contribuendo al relax del vostro cliente.
Preparare la cabina
Per realizzare questo massaggio potete usare la cabina che normalmente usate per i trattamenti viso. Non servono né oli da massaggio né crema.
L’unico accorgimento è quello di posizionare la poltrona/lettino in posizione totalmente stesa.
Una musica rilassante di sottofondo è sicuramente gradita, così come la luce delle candele.
La tecnica di massaggio
Posizionatevi dietro il vostro cliente, fate scorrere le dita lungo i capelli per varie volte, come a pettinare il cuoio capelluto, partendo dall’attaccatura dei capelli.
Prendete le orecchie tra pollice e indice e massaggiatele partendo dai lobi a salire. Ripetere per due volte per tutta la lunghezza dell’orecchio.
Tenete ferma la testa del cliente con le mani posizionate sopra le tempie, mentre con i pollici premete lungo la linea mediana del capo, spostando la pressione di un centimetro alla volta, fino a dove riuscite ad arrivare senza cambiare posizione delle mani. Le pressioni devono essere esercitate in direzione della nuca.
Fate pressione sui punti situati agli angoli interni delle cavità oculari per un tempo che varia da tre a cinque secondi. Poi pizzicate leggermente lungo la lunghezza delle sopracciglia. Premete i punti che si trovano all’estremità esterna di ciascun sopracciglio.
Partendo dalle sopracciglia, muovetevi lungo i punti che si trovano sulle tempie. Non premete con forza, ma eseguite dei movimenti circolari delicati. Scendete in linea retta sino ad arrivare a premere i punti situati sotto gli zigomi, verso i muscoli all’angolo della mascella e cercate di sentire il punto situato al centro di ogni nodo muscolare.
Premete con il bordo dei pollici nelle cavità situate ai lati inferiori delle narici.
Premete la linea di punti lungo la “linea del riso” dirigendo la pressione verso l’alto, sotto l’osso. Raccogliete a coppa le mani e premete i punti nel centro della piega del mento e al centro della zona fra il labbro superiore e il naso.
Al termine del massaggio lasciate il vostro cliente solo in cabina per 5 minuti di ulteriore e prolungato relax.
Al rientro potete offrirgli una buona tazza di tisana rilassante.
Se ve lo siete perse ecco l’articolo “Il seno: i consigli per l’estate”.