Il nostro migliore amico: il correttore
Il nostro migliore amico: il correttore.
Si sa, uno dei migliori amici delle donne, ma ormai anche degli uomini, è il correttore!
Il correttore è uno tra gli elementi make-up che non possono mancare nella trousse di nessuno.
Lo scopo del correttore è di correggere le discromie e mascherare le imperfezioni.
Il correttore agisce in maniera mirata: va applicato solo sulle zone che si desidera correggere e uniformare, sfumando bene affinché si fonda con l’incarnato.
Ne ho parlato insieme a Gabriele Brunelli, direttore artistico de La Truccheria.
diverse tipologie di correttore
Esistono tante tipologie di correttori, ognuno con una sua texture, da scegliere in base alle proprie esigenze. Eccone alcune:
- Camouflage
- Correttori in mousse
- Correttori fluidi
Il camouflage è una tecnica correttiva-cromatica, realizzata con prodotti specifici caratterizzati da un’elevata copertura, in grado di uniformare con poco prodotto. Il più famoso è quello di colore arancione, che grazie al suo colore caldo, se sovrapposto a una zona molto scura (blu), annulla la discromia.
Con la stessa capacità di copertura troviamo quelli in mousse, che una volta applicati sul viso la loro consistenza diventa molto più simile a una polvere, in grado di donare un effetto matte, vellutato e setoso. Sono perfetti per chi ha tante discromie o impurità.
Poi abbiamo i correttori fluidi di ultimissima generazione, come HD Skin Concealer by MAKE UP FOREVER, che grazie all’innovativa formula in alta definizione (HD – High Definition) riescono a dare una copertura totale, molto spesso waterproof.
In pochi minuti dall’applicazione è subito visibile il finish naturale e fresco. Borse, occhiaie e segni di espressione saranno spariti, donando all’occhio un effetto levigato, liftato e rimpolpato.
IL CORRETTORE VA APPLICATO PRIMA O DOPO IL FONDOTINTA?
Contrariamente a quanto forse tutti pensano, il correttore sarebbe meglio applicarlo dopo il fondotinta, così da poterlo usare in modo ultra sottile.
Tuttavia, è sempre vera la regola che, se si ha una discromia importante, sarà ideale trattare l’occhiaia prima con il correttore, e poi usare il fondotinta per uniformare.
Dopo che si avrà coperto quello che c’era da coprire e aver ottenuto un risultato uniforme, si potrà usare un correttore di una tonalità più chiara (massimo tre toni più chiaro) per andare ad illuminare.
IL CONSIGLIO DI GABRIELE BRUNELLI
“Per un effetto PRO consiglio l’applicazione con un pennello, ideale se a “base round” (rotonda), per garantire una stesura naturale e modulabile.
Il polpastrello non è vietato ma è solo per piccoli ritocchi o per accentuare piccoli punti luce.”
HD SKIN CONCEALER
HD Skin Concealer by MAKE UP FOREVER, è il correttore waterproof di ultima generazione che mira a sfocare e levigare la zona dell’occhiaia rimanendo assolutamente impercettibile.
Fondendosi perfettamente con la pelle, la texture cancella le occhiaie, rimpolpa il contorno occhi e non lascia traccia.
Vi lascio i contatti ⬇
La vostra Valentina