Il seno: i consigli per l’estate
Il seno: i consigli per l’estate.
Il seno è la parte del corpo femminile più delicata e sensibile e proprio per questo motivo è necessario dedicarvi parte del proprio tempo con trattamenti e cure specifiche a partire dalla pubertà.
In questo modo il seno manterrà la sua naturale bellezza e, se allenato con esercizi specifici, sarà sostenuto da una muscolatura pettorale tonica.
Ma entrando più nello specifico… perchè il seno, insieme al décolleté, è nel corpo femminile una tra le zone che per prime esprimono sintomi di rilassamento ed atonia?
Per quanto riguarda il seno, tra i fattori che che ne determinano il rilassamento e la comparsa di smagliature, dobbiamo ricordare soprattutto gravidanza ed allattamento, perdite di peso troppo drastiche e rapide, disordini ormonali. Avendo come muscolatura di sostegno soltanto i muscoli pettorali situati nella zona soprastante, la zona mammaria è una delle parti più esposte al problema del rilassamento muscolo cutaneo.
Il décolleté è, invece, una delle zone più esposte ai danni da esposizione solare e la conseguente degenerazione cutanea si evidenzia in maniera precoce con la comparsa di macchie, cheratosi e disidratazione.
Ricordate di informare le vostre clienti su quanto sia importante prevenire la comparsa di questi inestetismi o attenuarli quando sono comparsi, proponendo loro numerose formulazioni e trattamenti efficaci.
cosa proporre alle vostre clienti
Per un seno tonico e bello
Per mantenere il seno tonico potete proporre un protocollo di trattamento che ricorda molto la pulizia del viso.
La naturale predisposizione del seno all’invecchiamento e alla perdita di tonicità rendono fondamentali una perfetta idratazione e la scelta di formulazioni senza tensioattivi, che tendono a disidratare la pelle.
Si parte dalla fase di detersione con il latte detergente, come quello che si usa per la pulizia del viso, cui segue un risciacquo con acqua tiepida. Bisogna poi tamponare con delicatezza e applicare prodotti idratanti specifici a base di sostanze come il collagene e l’elastina e altre di origine vegetale con azione tonificante, rassodante e rivitalizzante.
Il momento successivo consiste in un classico massaggio con oli e una manipolazione leggera in modo da stimolare il flusso sanguigno linfatico, rassodando le fibre dermiche e muscolari.
Il trattamento deve essere diverso se si ha davanti una donna incinta. La gravidanza, infatti, per quanto costituisca un periodo bellissimo e sicuramente appagante per ogni donna, nasconde diverse insidie per il corpo a cui bisogna prestare massima attenzione.
In estate?
Per il periodo estivo la regola è sempre la stessa: bisogna stare attente al tempo dedicato all’esposizione solare.
Poichè, se da una parte è vero che stare scoperti all’aria aperta, soprattutto nelle località marine, aiuta la pelle a respirare meglio, è altresì vero che il sole invecchia anche la pelle di seno e capezzoli.
Ci sono donne che non sanno rinunciare a prendere il sole in topless.
Sono soprattutto loro che devono tener conto che per godere appieno di una sana abbronzatura bisogna evitare le ore più calde e applicare prodotti delicati, ad alta protezione e specifici per il proprio fototipo.
Per le amanti della spiaggia, sono assolutamente da sfruttare tutti i vantaggi dei bagni in mare:
- i benefici dell’acqua, la quale è ricca di elementi come bromo, potassio e sodio;
- azione stimolante anche grazie al movimento che si fa nuotando.
Se te lo sei perso ecco l’articolo “Il massaggio Thai del piede”.