Iniziativa promozionale, come e quando

Iniziativa promozionale, come e quando

Iniziativa promozionale, come e quando

Se hai un centro estetico ti sarai chiesta almeno una volta se fosse il momento migliore per lanciare un’iniziativa promozionale. In questo articolo vedremo come e quando ha senso fare una promozione.

 Vediamolo insieme!

L’importanza della profilazione del cliente

Prima di cominciare a fare promozioni bisogna lavorare sulla profilazione del cliente, avere una panoramica delle preferenze e dello stato di salute dell’attività.

Lo strumento che consente di ottenere un’analisi veloce ed “automatizzata” è il software gestionale.

Grazie al software gestionale BeautyCheck è possibile acquisire dati utili a stabilire una strategia di comunicazione.

Per esempio:

  • Definendo i giorni in cui lavori meno puoi proporre delle promozioni valide solo in quelle giornate;
  • Analizzando il rendimento dei servizi riesci a capire quali sono poco conosciuti e potresti creare delle comunicazioni e dei contenuti per spingere il cliente a provarli;
  • Conoscendo quali sono i clienti che non vengono da molto tempo, puoi pensare ad una promozione last minute da inviare esclusivamente a loro. Ad esempio con BeautyCheck è possibile impostare questa iniziativa con invio automatico tramite mail, SMS e Whatsapp.

Quando fare le promozioni?

Se ti stai chiedendo quando lanciare un’iniziativa promozionale, in modo che abbia successo, te lo dico subito:

  • Quando hai meno richiesta di appuntamenti
  • Per fare il lancio di un trattamento con una strategia
  • Quando serve a generare una prevendita
  • Solo per periodi limitati e mai troppo prevedibili

Come impostare l’iniziativa promozionale

Una novità di BeautyCheck per gestire al meglio le promozioni sono i coupon sconto e codici sconto, che essendo personalizzabili e configurabili con le condizioni di utilizzo, sono ideali per indirizzare cliente secondo le tue “necessità”, per esempio:

  • Esclusivi su alcuni giorni
  • Riservati per una categoria cliente
  • Selezionati su alcuni servizi
  • Limitati dal raggiungimento di una spesa minima

Quindi nei mesi di maggior affluenza, come luglio e agosto, potresti “distribuire” un codice sconto “Long Last Summer” che sarà attivo da settembre per incentivare il cliente a tornare nei periodi più scarichi.

Ricapitolando

  1. Una promozione per funzionare ha bisogno di essere contestualizzata in una strategia: incuriosisci + informa + promuovi
  2. Alcuni periodi dell’anno devono essere esclusi dalle promozioni per esempio, giugno-luglio e dicembre.
  3. Si dovrebbero distinguere le promozioni per i clienti acquisiti da quelle per il potenziale.

Esempio: Strategia per una promozione

Vediamo un esempio di strategia di comunicazione che puoi replicare nel tuo istituto per il lancio di un nuovo servizio o trattamento.

  1. Incuriosisci: creando attesa e mettendo in evidenza alcuni benefici del trattamento grazie alle newsletter e contenuti social
  2. Informa: spiega e presenta il trattamento mettendo in risalto tutte le caratteristiche
  3. Promuovi: lancia il trattamento con offerta last minute solo per un numero limitato di persone con promozione su landing page

Per una campagna ancora più performante devi distinguere i clienti tra: acquisiti e potenziali. In modo tale da poter proporre ai potenziali una prova senza impegno con consulenza.

Spero che questo articolo su come e quando ha senso fare un’iniziativa promozionale ti sia stato utile, come sempre ti lascio tutte le info utili qui sotto!⬇️

Vuoi saperne di più?

Se questo argomento ti ha incuriosito e vuoi saperne di più ti lascio i contatti di BeautyCheck ⬇️😉

Ti sei persa l’articolo precedente su come gestire il centro in vacanza? Te lo lascio qui 😉

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Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

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