Iniziativa promozionale, come e quando
Se hai un centro estetico ti sarai chiesta almeno una volta se fosse il momento migliore per lanciare un’iniziativa promozionale. In questo articolo vedremo come e quando ha senso fare una promozione.
Vediamolo insieme!
L’importanza della profilazione del cliente
Prima di cominciare a fare promozioni bisogna lavorare sulla profilazione del cliente, avere una panoramica delle preferenze e dello stato di salute dell’attività.
Lo strumento che consente di ottenere un’analisi veloce ed “automatizzata” è il software gestionale.
Grazie al software gestionale BeautyCheck è possibile acquisire dati utili a stabilire una strategia di comunicazione.
Per esempio:
- Definendo i giorni in cui lavori meno puoi proporre delle promozioni valide solo in quelle giornate;
- Analizzando il rendimento dei servizi riesci a capire quali sono poco conosciuti e potresti creare delle comunicazioni e dei contenuti per spingere il cliente a provarli;
- Conoscendo quali sono i clienti che non vengono da molto tempo, puoi pensare ad una promozione last minute da inviare esclusivamente a loro. Ad esempio con BeautyCheck è possibile impostare questa iniziativa con invio automatico tramite mail, SMS e Whatsapp.
Quando fare le promozioni?
Se ti stai chiedendo quando lanciare un’iniziativa promozionale, in modo che abbia successo, te lo dico subito:
- Quando hai meno richiesta di appuntamenti
- Per fare il lancio di un trattamento con una strategia
- Quando serve a generare una prevendita
- Solo per periodi limitati e mai troppo prevedibili
Come impostare l’iniziativa promozionale
Una novità di BeautyCheck per gestire al meglio le promozioni sono i coupon sconto e codici sconto, che essendo personalizzabili e configurabili con le condizioni di utilizzo, sono ideali per indirizzare cliente secondo le tue “necessità”, per esempio:
- Esclusivi su alcuni giorni
- Riservati per una categoria cliente
- Selezionati su alcuni servizi
- Limitati dal raggiungimento di una spesa minima
Quindi nei mesi di maggior affluenza, come luglio e agosto, potresti “distribuire” un codice sconto “Long Last Summer” che sarà attivo da settembre per incentivare il cliente a tornare nei periodi più scarichi.
Ricapitolando
- Una promozione per funzionare ha bisogno di essere contestualizzata in una strategia: incuriosisci + informa + promuovi
- Alcuni periodi dell’anno devono essere esclusi dalle promozioni per esempio, giugno-luglio e dicembre.
- Si dovrebbero distinguere le promozioni per i clienti acquisiti da quelle per il potenziale.
Esempio: Strategia per una promozione
Vediamo un esempio di strategia di comunicazione che puoi replicare nel tuo istituto per il lancio di un nuovo servizio o trattamento.
- Incuriosisci: creando attesa e mettendo in evidenza alcuni benefici del trattamento grazie alle newsletter e contenuti social
- Informa: spiega e presenta il trattamento mettendo in risalto tutte le caratteristiche
- Promuovi: lancia il trattamento con offerta last minute solo per un numero limitato di persone con promozione su landing page
Per una campagna ancora più performante devi distinguere i clienti tra: acquisiti e potenziali. In modo tale da poter proporre ai potenziali una prova senza impegno con consulenza.
Spero che questo articolo su come e quando ha senso fare un’iniziativa promozionale ti sia stato utile, come sempre ti lascio tutte le info utili qui sotto!⬇️
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Ti sei persa l’articolo precedente su come gestire il centro in vacanza? Te lo lascio qui 😉