Invecchiamento cutaneo, cause e fattori
Oggi parliamo di invecchiamento cutaneo, un termine elegante per definire l’effetto del tempo (e non solo) sulla pelle, analizzeremo insieme alcune delle cause e fattori che ne favoriscono l’avanzamento.
Ma facciamo un piccolo passo indietro, qualche articolo fa abbiamo parlato del come e perchè si formano le rughe facendo anche riferimento alle differenze tra la pelle del viso dell’uomo rispetto quella della donna.
Le rughe come ben sai sono una delle conseguenze dell’invecchiamento cutaneo, insieme alle macchie e alla perdita di tono ed elasticità.
Ma quali sono le cause a monte di questo processo? Vediamole insieme!
cause e fattori dell'invecchiamento cutaneo
I fattori che causano l’invecchiamento della pelle, e la conseguente formazione di rughe, possono essere suddivisi in due macro categorie: cause endogene e cause esogene.
Le cause endogene, cioè interne, sono definite ad esempio dal patrimonio genetico che ognuno di noi possiede sin dalla nascita, il DNA.
Invece le cause esogene, cioè esterne, sono definite da tutta una serie di fattori come ad esempio il clima.
Vediamo i principali fattori che influenzano l’invecchiamento cutaneo!
Alimentazione scorretta
Uno tra i fattori che aggrediscono la pelle dall’interno è l’alimentazione scorretta che si protrae nel tempo.
La prima conseguenza è la disidratazione cutanea che fa perdere elasticità all’epidermide e la riempie di infossature che daranno origine alle rughe.
Per quanto riguarda questo punto è importante ricordare di apportare sufficiente acqua, fibre, frutta, verdura, vitamine e sali minerali all’organismo; è anche indispensabile evitare un’eccessiva assunzione di proteine animali e l’abuso di alcol.
Fumo
La pelle dei fumatori accaniti è secca, priva di elasticità e facile alle rughe.
La nicotina, infatti, responsabile della dipendenza da fumo provoca una costrizione a livello del microcircolo cutaneo facendo così perdere vitalità alla pelle.
Le rughe da fumo sono concentrate intorno alla bocca e agli angoli degli occhi.
Esposizione solare
Il sole esercita un’azione positiva sull’organismo ma allo stesso tempo può essere fonte di seri problemi come l’invecchiamento precoce a causa dei raggi UV.
Un’esposizione solare diretta, infatti, fa arrivare sulla pelle molte radiazioni che portano un’immediata disidratazione e, a lungo andare, la comparsa di ispessimenti, diminuzione di elasticità e perdita di tono.
Inquinamento
Lo smog, l’aria delle grandi città, i residui tossici della combustione domestica si depositano anche sulla nostra pelle, in particolare sulle parti scoperte come può essere il viso, provocando danni rilevanti.
La nostra epidermide risulta soffocata e manifesta il suo malessere con colorito spento o grigiastro, ipotonia e invecchiamento precoce.
alterazioni dell'equilibrio psicofisico
Il mancato rispetto dei ritmi biologici, in particolare quello sonno-veglia, e lo stress prolungato vengono riflessi dalla nostra epidermide come uno specchio.
Soprattutto in situazioni di stress continuativo, la capacità rigeneratrice della pelle si riduce e diventa maggiormente esposta all’azione negativa dei radicali liberi che favoriscono l’invecchiamento precoce.
Prevenire l'invecchiamento cutaneo
Visto che il tempo non può essere fermato, per rallentare l’invecchiamento della pelle si possono mettere in pratica diversi accorgimenti.
Primo di tutti è modificare lo stile di vita, eliminando tutti quei comportamenti nocivi alla base delle cause esogene!
Un’alimentazione il più possibile sana ed equilibrata, smettere di fumare, utilizzare la crema solare e anti-pollution tutti i giorni, e ricercare il benessere psicofisico sono le fondamenta per prevenire l’invecchiamento cutaneo!
Nel prossimo articolo vedremo quali sono gli altri aiuti e consigli che puoi dare ai tuoi clienti per migliorare questa situazione e per prevenirla!
Vuoi rimanere aggiornat*?
Se non vuoi perderti tutte le notizie più importanti del settore beauty professionale ti consiglio di seguirci sui social e attivare la campanella 🔔