La magica atmosfera nelle SPA
La magica atmosfera nelle spa e nelle cabine è ciò che può indurre una cliente a scegliere proprio te e non un altro istituto.
Si tratta della misura in cui riesce a rilassarsi ed a trasformare il tempo passato dall’estetista in un momento desiderato, dove si distacca dalla realtà ed entra in uno spazio esclusivo che immagina essere stato pensato solo per lei.
Per creare un ambiente raffinato ed elegante, potete prendere esempio dalle immagini delle SPA più esclusive: luci soffuse, profumi speziati, giochi di candele e drappi di seta.
l'importanza dell'atmosfera nelle spa
Il fascino dei locali ha un ruolo primario nel trasmettere quella sensazione di benessere che rende piacevole la presenza e garantisce il ritorno del cliente.
È infatti necessario ricreare un’oasi di relax totale nella quale si possa ritrovare l’armonia fisica e mentale, sia durante un massaggio che durante un trattamento estetico.
Al giorno d’oggi vale sempre di più la regola:
benessere= salute, energia, felicità.
Consideriamo quindi primario il raggiungimento di questi obiettivi per il successo di una SPA o semplicemente di un istituto di estetica.
Se a tutto ciò aggiungete la professionalità delle vostre mani, ecco fatto!
trattamento idratante in cabina spa
Abbiamo parlato nei giorni scorsi di come la pelle si può disidratare e diventare secca, per fattori interni metabolici o per fattori esterni legati al clima, alle cattive abitudini, alle stagioni.
I trattamenti per idratare la pelle sono molteplici come ben sapete, ed ognuna di noi ha la sua linea con maschere e prodotti adatti allo scopo.
Il trattamento corpo idratante che potete proporre avrà una durata di 50/60 minuti.
La cabina dovrà essere preparata con cura, creme e prodotti possibilmente in ciotole etniche e l’olio da massaggio caldo che servirà per iniziare il trattamento con un massaggio rilassante alla schiena.
come svolgere il trattamento
La cliente si accomoderà supina sul lettino, possibilmente caldo, inizieremo con manualità rilassanti, trazioni muscolari, pressioni sulle spalle e sui trapezi.
Seguendo i protocolli che abbiamo in uso in istituto, andremo ad eseguire un scrub corpo, meglio se aromatizzato, e se preparato con attivi naturali, come sale rosa dell’Himalaya, piuttosto che la finissima sabbia di Bora Bora.
Se abbiamo il lettino a vapore, sottoporremo la cliente al trattamento durante la posa dell’esfoliante, diversamente può andare bene anche il cartene.
Al contrario dei centri estetici, nei quali si consiglia di non lasciare mai la cliente sola, nelle spa è usuale uscire dalla cabina che avremo preparato con tutti quegli elementi necessari al rilassamento della cliente.
Utilizzeremo quel tempo per darle modo di ascoltare e sentire solo se stessa e le note profumate ed avvolgenti che saremo state capaci di creare.
Seguirà un impacco con una maschera corpo idratante, oppure un massaggio rilassante con olio caldo.
Se avete usato uno scrub aromatico potete scegliere l’olio della stessa fragranza.
Oppure sarà perfetto anche l’olio di mandorle, di sesamo o di jojoba, purchè caldo.
Il congedo del trattamento sarà eseguito nella zona del collo e della testa, meglio se coinvolgerà capo e capelli.
Annalisa Piccini