L’uomo e la depilazione
Una ricerca recente che ha coinvolto 5000 persone in cinque Paesi Europei ha svelato le abitudini di uomini e donne nella cura della persona. Sapete quale è stato il risultato? Il 61% degli uomini europei esegue regolarmente la depilazione del proprio corpo, non solo i capelli, ma anche torace, gambe e inguine.
Abbandonando lo stereotipo imperante da decenni, che presupponeva che il maschio con la “M” maiuscola dovesse essere rigorosamente villoso, questo sondaggio rivela sorprendentemente che:
- Un europeo su tre rasa regolarmente il proprio inguine.
- Oltre la metà delle donne Italiane predilige un uomo con il petto rasato.
E volete sapere in che percentuale l’uomo italiano si rasa? Il 65% del campione, siamo secondi dopo la Spagna, dove la percentuale sale al 74% mentre seguono i tedeschi con il 62%.
Oltre alla depilazione ipoteticamente circoscritta in determinate occasioni o periodi dell’anno, gli uomini che affermano di rasarsi frequentemente, a distanza cioè di qualche giorno- sono in primis i tedeschi (21%), seguiti dagli Italiani (20%), dai Francesi (11%), dagli Inglesi (7%) ed, infine, dagli Spagnoli (5%), che denotano così una scarsa costanza nell’abitudine alla rasatura.
Gli uomini Italiani prestano sempre e comunque particolare cura alla rasatura del viso: dall’indagine, emerge che il 64% degli intervistati tra i 18 ed i 65 anni rade regolarmente la propria barba.
Ma è il bodyshaving ad essere un “must”.
Bodyshaving
Le fasce d’età maggiormente attive nella depilazione di altre aree del corpo sono tra i 25 e 34 anni e tra i 35 e 44 anni. Gli appartenenti a quest’ultima categoria si rivelano particolarmente attenti alla cura di sopracciglia (32% degli intervistati) e peli pubici (23% degli intervistati). I ragazzi più giovani, invece, dopo aver dichiarato guerra ai peli delle ascelle (30% degli intervistati si rasa regolarmente), si schierano contro i peli del petto (27%), di pube e glutei (21%) e delle gambe (15%).
“Il trend del body shaving è in costante crescita ed è destinato ad aumentare: considerando che il 70% delle donne ed il 60% degli uomini tra i 18-24 anni ritengono più piacevole un uomo con il petto rasato, possiamo contare fiduciosi sull’ulteriore crescita del segmento body shaving nel quale competiamo. Va inoltre specificato che questo trend non è prediletto unicamente dai giovani: in tutte le fasce d’età più mature, fino agli over 65 anni, oltre la metà delle donne e degli uomini italiani si è espressa a favore della rasatura del torace.”
Letto questo, provate ad ipotizzare una campagna di comunicazione mirata all’uomo e alla sua epilazione delle zone a cui maggiormente si dedica (escludendo la barba). Certamente l’epilazione effettuata in istituto ha risultati notevolmente maggiori in termini di tempo di durata del risultato ottenuto, ed è proprio su questo che dovete focalizzare la vostra comunicazione: “Epilazione?… la fai e poi ci rivediamo tra qualche settimana”.