Un salto di qualità con Beauty Première
Stefania, una tua collega, è riuscita a fare un grandissimo salto di qualità nel suo centro estetico con Beauty Première.
È passata dall’avere un piccolo centro estetico dove faceva solo estetica di base ad uno con 7 cabine in cui propone prevalentemente servizi di estetica avanzata, vediamo come!
Beauty Première: cosa, come e perché
Beauty Première è la soluzione perfetta per impostare un metodo di lavoro funzionale, misurabile ed efficiente.
Si tratta, a tutti gli effetti, di un network in ambito beauty strutturato a dovere, che permette di mettere in atto strategie precise, costruite su misura e volte all’ottimizzazione delle caratteristiche del centro stesso.
La definizione scolastica è necessaria e incontra ciò che poi succede nella vita vera.
Spesso, mi trovo nella situazione di ascoltare i problemi che assillano i vostri centri, alcune lamentano la carenza di clienti, altre invece, faticano a trovare il giusto trattamento per fare la svolta, altre ancora hanno tantissimi macchinari – alcuni di tutto rispetto – che restano inutilizzati in una delle cabine vuote.
Nel corso degli anni ho più volte ospitato William e Silvano – sono abbastanza certa che, se mi segui da un po’ i nomi ti suonano familiari – e ogni volta sempre di più, mi rendo conto di quanto il fattore protocollo sia essenziale in ogni aspetto della vita imprenditoriale.
Beauty Première e Stefania Pede, la sua esperienza
Scelgo di intervistare e ospitare una partecipante del network che è riuscita a rinvigorire il pacchetto clienti spostando il focus – e l’incasso – da estetica di base a estetica avanzata: Stefania Pede.
Il suo centro ha la propria base a Bellinzago Novarese, un piccolo paesino alle porte di Novara e la sua storia rappresenta a tutti gli effetti una vera e propria scalata verso il successo.
La Cronistoria
Il 1996 è l’inizio della vita imprenditoriale di Stefania che insieme alla sorella parrucchiera apre un negozietto di 35 mq.
Nel 2018 scelgono di fare la svolta e seguire strategie e protocolli di Beauty Première e, il crescente e costante afflusso di clienti, le obbliga a fare una scelta: dividersi.
Poco dopo, nel 2019, Stefania sceglie di spostare la propria attività in un altro ambiente e arricchire il pacchetto proposte con macchinari e personale creando di fatto, il proprio team di lavoro.
“Oggi siamo 5 elementi del team in uno spazio di 147 mq con 7 cabine, ognuno con le proprie caratteristiche e diverse collaborazioni esterne per offrire un servizio completo e soprattutto finalizzato al risultato”.
Tra le collaborazioni che più spiccano oggi ci sono la dermopigmentista e la personal trainer così da offrire un servizio completo e ricco di diversi punti di vista professionale.
Da base ad avanzato
“L’aggiunta che con il tempo si è trasformata nel passaggio da estetica base a estetica avanzata è parte integrante del percorso Beauty Training che, grazie al costante supporto del Coach, mi – ci – ha permesso di applicare protocolli testati e funzionanti per poter fare il salto di qualità senza rischiare di cadere nel vuoto.
Insomma, BT è stato per me una sorta di solido trampolino di lancio.”
Ciò che meglio ha contribuito all’applicazione della nuova formula di business è stata la semplicità delle procedure da seguire, dalla metodica dell’applicazione dei diversi principi e dall’attenzione da riservare a diverse sfere dell’attività: elementi che fino a quel momento venivano ignorati.
Il percorso si struttura in diversi aspetti: dalla capacità di ascolto, alla pianificazione e progettazione finanziaria, passando per la creazione di piani marketing misurabili, senza tralasciare la creazione di team ben strutturati.
In questo modo il centro è cresciuto in maniera costante e oggi, ha spostato il focus verso servizi più complessi e strutturati, rivolgendosi di fatto a clienti vecchi e nuovi e puntando su fasce medio alto spendenti.
Entusiasmo e clientela
Dalla ceretta all’epilazione laser.
Dal massaggio linfodrenante al percorso strutturato e diversificato.
L’estetica avanzata è per Stefania Pede e tutto lo staff un vero e proprio motivo di vanto e gratificazione.
“Il sorriso soddisfatto della cliente al termine della seduta o del percorso, rappresenta il vero plus che si può raggiungere solo attraverso una particolare attenzione.
La gestione della clientela è stata piuttosto complessa, soprattutto inizialmente quando l’integrazione di nuovi servizi ha un po’ destabilizzato la struttura delle proposte.
L’affiancamento del coach e l’utilizzo di strumenti precisi hanno permesso di arricchire il pacchetto clienti facendo leva su vecchie e nuove conoscenze.
Ovvio che alcune clienti hanno scelto di cambiare centro, altrettanto scontato l’arrivo di nuovi potenziali nominativi interessati ai diversi percorsi proposti.”
Macchinari all’avanguardia, costanti corsi di aggiornamento e formazione per arricchire il bagaglio culturale e impostare nuovi metodi di lavoro.
In una sola parola, per Stefania l’estetica avanzata si traduce con evoluzione.
Pubblicità nel piccolo paese tra barriere e opportunità
Ad alcune di voi ho parlato di Lead Generation e mi avete detto che funziona solo in grandi aree.
Stefania e il suo centro a Bellinzago Novarese – 9000 abitanti – dimostra quanto l’affermazione sia frutto di soli pensieri limitanti.
Serve struttura e strategia, capacità comunicativa e abilità di impostazione, il resto viene da sé.
Nel centro di Stefania è l’epilazione laser a rispondere perfettamente alla Lead Generation, questa è solo una delle possibilità proposte da Beauty Première.
Un’altra iniziativa ottima a livello marketing è la testimonial che, scelta nel network, arriva al centro e diventa parte integrante del team per un giorno.
Per le clienti rappresenta una novità, un qualcosa di particolare e un motivo in più per passare al centro quel dato giorno, per l’attività è un momento importante per raccogliere nuovi nominativi da tradurre in appuntamenti.
Il network Beauty Première del resto, è anche questo.
perchè scegliere Beauty Première
I motivi che spingono le attività ambito beauty presenti sul territorio ad entrare nel network possono essere moltissime e tra le più disparate.
Per Stefania Pede la risposta è semplice:
- il timore del cambio nome è solo nella mente dell’imprenditore, per i clienti conta poco o nulla e anzi, scelgono di focalizzare l’attenzione verso i servizi offerti
- un percorso strutturato a dovere garantisce risultati misurabili e programmabili, il che è molto importante
- grazie alla continua formazione si può entrare in contatto con i clienti secondo precisi criteri che aiutano a velocizzare la fase di vendita
- la forza del nome presente sul territorio nazionale è un valore aggiunto che garantisce credibilità maggiore rispetto alla concorrenza
Le clienti del centro lo scelgono per i servizi, gli ambienti e il clima che si respira all’interno, tutto il resto è un valore aggiunto che può aiutare l’andamento se – e solo se – è svolto con criterio.
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