SPA MANAGER – FACCIAMO CHIAREZZA

SPA MANAGER – FACCIAMO CHIAREZZA

Ciao ragazze,

qualche tempo fa ho aggiornato un po’ il mio profilo Facebook e tantissime di voi mi hanno chiesto informazioni su dove mi fossi formata come Spa Manager (e si, nasco come tale), se è difficile il lavoro,  se facevo anche trattamenti in cabina e soprattutto su questo punto, ogni volta che ho risposto di NO (io non sono estetista!) praticamente tutte mi avete risposto “ma come è possibile che tu sia diventata SPA Manager senza essere estetista???

Ve lo spiego con l’aiuto di Dario Benedetto, titolare della SPA Industry, che mi ha formata ormai 16 anni fa e mi ha dato la possibilità di lavorare in SPA completamente differenti tra loro.

Lo so cosa state pensando: “una SPA è una SPA” ma io vi rispondo “se pensate che ogni SPA si equivalga, provate per esempio a lavorare all’interno di una SPA situata su una nave da crociera e poi in una situata in un Hotel in Montagna, o al mare o ancora in città (una ad esempio a Milano e un’altra a Firenze)… sono tutte differenti perché far funzionare il Management di una SPA comporta l’analisi e poi le azioni di diversi fattori (un piccolo esempio è proprio il dove si trova la SPA).

Se siete su una nave da crociera, sapete quando avrete a disposizione le persone per poter fare delle azioni di marketing che portino a far diventare una percentuale di esse, clienti della SPA? E in una SPA che si trova in un Hotel a Milano, che per eccellenza è una città Business?

Ma facciamo un passo indietro e torniamo al concetto di SPA Manager.

  • Dario buongiorno, ci puoi dire chi è la SPA Manager?
  • Valentina intanto grazie a te ed Estetispa per l’opportunità concessami.

Prima di tutto è necessario fare chiarezza sulla parola Manager.

In economia aziendale, nell’ambito dell’organizzazione aziendale, un manager è una persona che nell’azienda o in un ente (sia pubblico, sia privato) ha la responsabilità del processo di definizione e del perseguimento di determinati obiettivi, anche detto management.

Egli si occupa in generale della gestione, attraverso l’assunzione di decisioni sull’impiego delle risorse economiche disponibili e in particolare delle risorse umane. Il termine management indica anche l’insieme dei manager di un’azienda.

In italiano sinonimo di manager è dirigente. Tuttavia questo termine ha anche un significato più specifico, indicando il lavoratore preposto alla direzione di un’azienda, privata o pubblica, oppure di una parte di essa, che esplica le sue funzioni con autonomia decisionale, al fine di promuovere, coordinare e gestire la realizzazione degli obiettivi aziendali. Così inteso, il dirigente svolge tipicamente funzioni manageriali, ma non tutti coloro che svolgono tali funzioni sono dirigenti.

Una Nota- Anche i CENTRI ESTETICI (pur essendo piccole aziende) nelle persone delle Titolari dovrebbero avere nozioni di Management per Gestire correttamente la loro Attività.

  • Dario ci puoi elencare quali sono le competenze che una SPA Manager deve acquisire per poi sapere svolgere il suo lavoro nel miglior modo possibile e dare soddisfazione all’imprenditore che l’ha selezionata?
  • Valentina come tu ben sai, ad oggi in Italia questa professionalità non è riconosciuta quindi noi di SPA Industry, ci siamo rifatti al sistema Interazionale dettato dall’ISPA (International SPA Association) per definire un profilo preciso della SPA Manager e poter così, creare un percorso formativo adeguato alle esigenze di mercato, tenendo conto anche delle nostre esperienze dirette di Gestione e Management (di cui anche tu hai fatto parte per diversi anni)

Ti elenco le competenze che mi hai chiesto:

– Conoscenza del mercato -Generale

Location.

– Determinazione Prodotto/Servizio

– Competenza nella divisione delle Aree –      

  Proporzione ottimale tra tutte

– Impostare uno SPACE PLANING       

 Impostazione dei percorsi

 – Calcolo dei flussi     

 Dall’esterno      

 Distribuzione all’interno

– Conoscenza del Marketing

Impostare il MK interno         

 Visivo        

 Olfattivo         

 Uditivo

– Impostare il MK esterno        

Nazionale        

Locale

– Conoscenza dei mezzi di comunicazione       

   Stampa         

   Radio         

 Pubbliche relazioni         

  Eventi        

  Web /siti/social

– Start-up generale

– Reclutamento del personale        

  Metodologie       

  Valutazioni

– Formazione del personale

Metodologie di Contatto Cliente        

  Comunicazione Verbale         

  Comunicazione Visiva           

  Comunicazione non verbale         

  Conoscere il Cliente

  – Comportamento          

 Verso i Clienti        

 Verso gli addetti

– Impostare il prodotto        

  Menù dei trattamenti         

  Metodiche        

 – Divisione in blocchi dei Trattamenti

Conoscenza dei Trattamenti

Conoscenza delle procedure  

Conoscenza dei Cosmetici

Conoscenza delle Apparecchiature

Conoscenza delle Attrezzature 

– Organizzazione totale           

 – Divisione del Personale per Reparto         

  Mansioni per Reparto 

 Gestione del Magazzino 

– Organizzazione del Personale         

 Tempi e Metodi di lavoro 

– Conoscenza dei sistemi di prenotazione             

 Software 

Degli Incassi             

Tipologie 

– Impostazione di un Business-Plan              

Annuale              

Mensile 

– Report di Controllo totale             

 Indicatori critici di sistema 

 Report di Controllo giorno 

– Indicatori di performance             

Clienti              

Reparti             

Trattamenti 

– Rendimento del personale              

 Saturazione delle ore              

Riprenotazioni 

– Controllo dei Costi             

Budget di Spesa 

– Controllo database dei clienti              

Indicatori di tipologia               

Indicatori di acquisto 

– Controllo del risultato mensile secondo budget 

– Metodi di intervento            

 Clienti dall’esterno              

 Clienti dall’interno              

Customer Revenue  

– Impostazione dei manuali operativi          

Per Reparto             

Per mansione              

Per Trattamento              

Per Utilizzo

– Conoscenza della sicurezza ambientale  

– Sicurezza del Personale

– Igiene ambientale

– Igiene personale  

Queste sono le Competenze e conoscenze riconosciute da ISPA e sulle quali si misura la professionalità delle SPA Manager.

  • Dario quanto può durare un percorso formativo per riuscire ad acquisire tutte queste competenze?
  • Valentina, come tu ben sai, non si è mai finito d’imparare ma diciamo che la parte teorica l’abbiamo calcolata in 100 ore (lezioni individuali 3 volte la settimana/2 ore a lezione) e poi c’è la parte pratica dove si viene inserite nel TEAM di una SPA da noi gestita e con un supporto e un controllo continuo da parte del team SPA Industry.
  • Dario per dare maggiori informazioni alle estetiste che ci seguono, puoi indicarci i contatti di SPA Industry?
  • Certamente Valentina eccoli:  www.spa-industry.it      Informazioni@spa-industry.it    Tel. 329 2537871 ra

 

Ringrazio Dario Benedetto, titolare di SPA Industry per il tempo che ci ha dedicato e spero tanto di esservi stata d’aiuto.

La Vostra Valentina

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo!!
Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.
  1. Valentina Ventura| 25 Febbraio 2019 |Rispondi

    Ma che meraviglia! Finalmente qualcuno che fa chiarezza sul ruolo di Spa Manager.
    Piacere, mi chiamo Valentina, sono una Spa Manager da quasi 10 anni, da gennaio sono free lance e non sono estetista! E sono assolutamente d’accordo con quanto letto.
    Complimenti, buon lavoro

    • Valentina Benedetto| 25 Febbraio 2019 |Rispondi

      Grazie =)

Lascia il tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Articoli recenti