In che modo aumentare la spesa media del cliente
spunti di riflessione ed idee
Spesso si parla di “spesa media” e di quanto sia un dato fondamentale per valutare lo “stato di salute” della vostra attività estetica, ma prima di trovare soluzioni e idee per aumentarla, occorre farsi qualche domanda. Procediamo per step.
Primo step
Il primo step è analizzare la spesa media del cliente, che ci da modo di capire il valore di spesa di un determinato periodo nel vostro centro estetico.
È fondamentale prendere in considerazione la quantità di servizi eseguiti, in un dato periodo, e confrontarla con quello che è il valore economico di questi.
Che cosa può aiutarvi? La soluzione è avvalersi di un software gestionale.
Attraverso il software gestionale Beautycheck riuscirete ad essere a conoscenza proprio di questi dati:
- La spesa media dei clienti
- La quantità di trattamenti eseguiti in un determinato periodo
- Il numero dei passaggi dei clienti
Da questi dati riuscirete a capire se state avendo:
- un guadagno notevole;
- poco guadagno;
- se siete in pari;
- se ci state perdendo.
In che modo? Facile! Grazie a Beautycheck potete analizzare il rendimento dei servizi eseguiti e capire quali trattamenti state vendendo di più. Inoltre potete stabilire, in base al valore economico, se il rendimento è buono.
In parole povere, se effettuate tantissimi trattamenti ma il ritorno economico è nullo o, addirittura, ci state perdendo, potrete dedurre che il rendimento sia basso perchè state lavorando maggiormente su servizi che fanno incassare meno.
Potrete notarlo nel periodo estivo quando la maggior parte dei trattamenti che andate ad effettuare sono cerette, manicure e pedicure, che vi fanno guadagnare poco rispetto al tempo che ci impiegate.
Quindi, dovete iniziare a puntare sui trattamenti che possono farvi avere un guadagno maggiore.
Secondo step
Il secondo step è chiedersi perchè un certo servizio non viene venduto.
Spesso il motivo è semplicemente perchè il cliente non è a conoscenza della sua esistenza o dei vantaggi che ne trarrebbe.
In questa eventualità entra in gioco il grande potenziale che ha il processo educativo-formativo del cliente. Infatti in un percorso di acquisto c’è una parte emozionale e una razionale, per cui una buona comunicazione professionale è fondamentale per far si che il cliente scopra un nuovo trattamento.
Contrariamente a come si potrebbe pensare, l’aspetto emozionale non è legato solo all’interazione diretta in istituto, infatti è possibile annullare le “distanze“ grazie a strumenti come newsletter e messaggi ma soprattutto, grazie al software gestionale Beautycheck, è possibile comunicare in modo “mirato” e proporre promozioni e trattamenti senza essere in cabina con il cliente.
Grazie allo storico e alle preferenze elaborate da BeautyCheck è possibile utilizzare le “Liste di Invio” per inviare newsletters, promozioni e sms al target giusto.
Ricapitolando
- Analizzare e capire su quale servizio devo focalizzare la mia comunicazione;
- Creare una lista di clienti che potrebbero essere interessati o che non hanno mai acquistato quel servizio;
- Inviare una newsletter (a tutti) che spieghi e mostri benefici, risultati e testimonianze di chi ha apprezzato il trattamento;
- Inviare una promozione o un’iniziativa (alla lista di clienti definiti in precedenza) per stimolare l’acquisto;
- Strutturare una comunicazione costante che abbia come obiettivo informare mettendo in evidenza i benefici dell’esperienza offerta.
Tutto questo potete farlo attraverso il software gestionale Beautycheck.
Se vi siete perse l’articolo “La gestione del cliente e la fidelizzazione” eccolo qui.
Vi lascio i contatti ⬇
La vostra Valentina