La gestione del cliente e la fidelizzazione

La gestione del cliente e la fidelizzazione

La gestione del cliente e la fidelizzazione

La gestione del cliente e la fidelizzazione.

Innanzitutto… cosa significa fidelizzazione?

Significa creare un rapporto continuativo fondato sulla fiducia.

Ma la vera domanda da porsi è… meglio fidelizzare o cercare nuovi clienti?

Approfondiamo questo argomento.

Meglio fidelizzare i clienti o acquisirne di nuovi?

Prima di spingersi alla ricerca di nuovi clienti, occorre pianificare e programmare una strategia per quelli già acquisiti con lo scopo di mantenerli sempre interessati.

Oggi il cliente, grazie al web, può avere facilmente una visione d’insieme rispetto a quella che è l’offerta presente nella sua zona.

Google, Facebook, Instagram e tutte le recensioni condivise dai clienti, contribuiscono a creare un’immagine web dei centri estetici.

Il cliente, prima di scegliere chi chiamare, cerca di informarsi e farsi un’idea. Ogni spazio sul web diventa un territorio florido dove farsi trovare da nuovi clienti e dove quelli già acquisiti possono parlare di te, per questo motivo non bisogna sottovalutare l’importanza che ha il “mantenimento” del cliente acquisito.

La fidelizzazione del cliente, è uno degli aspetti fondamentali per una realtà aziendale che mira al mantenimento di un numero sempre maggiore di clienti ‘sicuri’. 

Dunque, senza sicuramente abbandonare l’intento di raggiungerne di nuovi, lavorare su quelli già acquisiti, merita un’attenzione particolare.

Il primo passo per fidelizzare il cliente è creare un database “profilato”. Come fare? Basta utilizzare il software gestionale Beautycheck.

Profilazione del cliente: cosa significa?

Significa semplicemente raccogliere le informazioni che consentono di definire interessi e preferenze del cliente, così da poter comunicare in modo ‘mirato’.

Con il software Beautycheck è possibile costruire un database clienti con tutte le informazioni utili: acquisti, preferenze, inestetismi, risultati, obiettivi desiderati, appuntamenti… e la sua importanza risiede nella possibilità di trasformare tutte queste informazioni in iniziative di fidelizzazione:

  • Promozioni automatiche che si attivano al raggiungimento di un obiettivo preimpostato: per esempio se il cliente effettua 3 cerette, riceve uno sconto del 50% su una seduta laser da utilizzare a settembre.
  • Cash Back sui servizi di estetica avanzata corpo da utilizzare a ottobre per dei servizi di estetica avanzata viso.
  • Campagne punti sull’acquisto di cosmetici e solari che come premio hanno dei voucher sconto da utilizzare in autunno.

Definire un target

Definire un target consente di evitare di proporre “a caso” e quindi di non rischiare di essere percepiti come invadenti o fastidiosi.

Anzi, proponendo qualcosa che palesemente rientra nelle preferenze del cliente, questo sarà più predisposto ad acquistare, perchè?

Quando dimostri ad una persona che ti ricordi quali sono le sue necessità e percepisce che stai facendo il possibile per accontentarla, questa “abbasserà le sue difese” e si instaurerà un rapporto di fiducia sempre più duraturo.

Acquisire clienti nuovi

Nonostante sia fondamentale mantenere i rapporti con la clientela acquisita, non bisognare sottovalutare l’acquisizione di clienti nuovi.

Adesso vi do qualche consiglio utile nell’acquisizione di un nuovo cliente. Il software gestionale Beautycheck è lo strumento migliore cui affidarsi per la gestione dei clienti.

Quando un nuovo cliente arriva nel vostro centro estetico, salvate le informazioni di contatto e fate firmare la privacy. Ideale e veloce è l’invio tramite SMS o Mail del modulo, per un aggiornamento diretto del database del gestionale

Fondamentale è la fase iniziale di consulenza, per conoscere e capire le esigenze del cliente. Tutti questi dati devono essere raccolti in una scheda tecnica sul software. Questo consentirà di avere rapidamente tutte le informazioni utili, ogni volta che servono. 

Come strumento di benvenuto, potreste pensare di dedicare 3 step di vantaggi da presentare al cliente al termine del primo appuntamento da voi:

  1. Se il cliente prenota immediatamente l’appuntamento successivo gli verrà applicato lo sconto del 15%.
  2. Se attiva una card prepagata ottiene un bonus di credito immediato.
  3. Se acquista un prodotto domiciliare ottiene un cashback da utilizzare su un trattamento viso o corpo futuro.

Inoltre, potete pianificare delle campagne promozionali tenendo conto della stagionalità dei vostri servizi. Ad esempio, se il cliente esegue 3 manicure con semipermanente entro il giorno x, la quarta avrà il 25% di sconto.

Re-call a 3 giorni dal primo appuntamento utilizzando due approcci possibili. Uno promozionale con un last-minute per incentivare un appuntamento. Oppure inviare informazioni utili e consigli personalizzati.

Tutto questo potete farlo attraverso il software gestionale Beautycheck.

Se vi siete perse l’articolo “Gestire le vendite attraverso un software gestionale” eccolo qui.

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Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

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