Pelle del viso in estate: come prendersene cura
Pelle del viso in estate: vediamo come prendersene cura.
Come già sapete, in estate è fondamentale prendersi cura della pelle del viso, in modo che sia sempre luminosa in vista delle lunghe giornate sulla spiaggia sotto il sole.
Durante l’estate la pelle del viso può risultare disidratata e affaticata a causa dell’esposizione al sole, il caldo, la salsedine, il cloro, ma anche l’aria condizionata e gli sbalzi di temperatura.
Questa infatti, diventa spenta, poco elastica e tende a seccarsi. Per questo motivo, è fondamentale ricercare una costante idratazione durante i mesi estivi, in modo tale da mantenere inalterato il rapporto tra acqua e componente lipidica.
Tuttavia, a volte gli impegni sono talmente tanti e frenetici che trovare il tempo per se stesse sembra davvero una mission impossible… ma niente paura!
Infatti, basta seguire pochi e semplici passi, per riuscire a mantenere la pelle sempre idratata, purificata e pronta per un’abbronzatura impeccabile.
Vediamo alcuni consigli di bellezza per un viso splendente in vista dell’estate
Bere molta acqua
La prima regola per una pelle del viso luminosa e sana in vista dell’estate è quello di idratarla a fondo.
L’idratazione inizia dall’interno.
Il primo consiglio è quello di bere molta acqua: almeno un litro e mezzo al giorno.
I risultati saranno visibili in poco tempo: bere molta acqua fa bene perchè è ricca di sali minerali, essenziali per contrastare l’invecchiamento cutaneo e il corretto funzionamento dell’organismo.
Migliora l’aspetto della pelle, aiuta ad eliminare le tossine, in quanto facilita il processo di disintossicazione e nutre la pelle del viso in profondità.
L’epidermide risulterà molto più morbida, tonica e luminosa.
alimentazione corretta
La salute e la bellezza della pelle dipendono anche dalle abitudini alimentari. 🥕🍅🥝🍓
Consumare alimenti ricchi di acqua come frutta e verdura di stagione contribuisce ad aiutare la pelle a mantenersi idratata, sana e morbida.
In vista dell’estate è bene optare per cibi ricchi di vitamina A, C ed E che favoriscono la produzione di melanina, garantendo un’abbronzatura impeccabile. Favoriscono la formazione della barriera epidermica e del collagene. E contribuiscono alle difese antiossidanti della pelle, mostrando anche proprietà fotoprotettive, rassodanti e idratanti.
Sì a carote, verdure a foglia verde, agrumi, kiwi, e fragole, che sono tra i cibi più ricchi di vitamina C e che aiutano ad ottenere un’abbronzatura perfetta.
Per preservare ed assumere la giusta quantità di vitamina C si consiglia di consumare questi alimenti crudi o sotto forma di spremuta da consumare subito!
Sì anche a melone, anguria e cetriolo che aiutano a mantenere la pelle sempre idratata.
E sì ai pomodori che presentano elevate quantità di licopene, un tipo di betacarotene in grado di contrastare la formazione dei radicali liberi. Il betacarotene è precursore della vitamina A e aiuta a mantenere la cute elastica, idratata e tonica.
curare le labbra
Per avere un viso perfetto è importante curare anche le labbra che, specie nel periodo estivo, rischiano di seccarsi e screpolarsi più facilmente.
Il burro cacao è l’alleato numero uno da tenere sempre con voi e da applicare più volte nell’arco della giornata.
Non va dimenticato che anche le labbra necessitano di protezione solare. La pelle delle labbra è molto delicata e vulnerabile ai danni provocati dai raggi Uva e Uvb. È importante quindi assicurarsi di proteggerle sempre quando si è fuori casa usando un balsamo labbra con spf.
Uno dei consigli per far si che il burro cacao penetri correttamente e idrati più a fondo, è quello di fare almeno una volta a settimana, uno scrub esfoliante a base di miele e zucchero oppure zucchero e olio di cocco, per rimuovere le pellicine in eccesso e dopodichè applicare il balsamo labbra.
idratare la pelle in profondità
Oltre a bere molta acqua, non dimenticate mai di applicare una crema o un siero idratante al mattino e alla sera che vi aiuterà a mantenere la pelle del viso sempre tonica e idratata.
Idratare la pelle in profondità è fondamentale per ristabilire l’equilibrio messo spesso a dura prova da condizioni ambientali come l’esposizione al sole.
Per questo è importante inserire all’interno della propria skincare routine, cosmetici specifici non aggressivi, formulati per reintegrare efficacemente l’idratazione, a prescindere dalla propria tipologia cutanea.
La crema idratante aiuta ad aumentare l’idratazione della pelle creando una sorta di barriera protettiva in grado di intrappolare l’acqua, impedendone una rapida evaporazione. A tale scopo, è importante che la formulazione sia arricchita con funzionali specifici, come l’acido ialuronico.
Scegliete sempre una crema viso con spf, ovvero un fattore di protezione così da proteggervi dai raggi del sole anche quando non siete al mare.
In vista dell’estate, un consiglio è quello di nutrire la pelle del viso applicando, almeno una volta a settimana, una maschera idratante, vero e proprio toccasana per le pelli secche e non solo.
esfoliazione e pulizia profonda
In vista dell’estate, la pelle del viso non deve solo essere idratata, ma anche esfoliata almeno una volta alla settimana, così da detergerla e far si che abbia modo di rigenerarsi in vista dell’esposizione al sole.
Quotidianamente sulla nostra pelle si depositano polveri, particelle di inquinamento e residui di trucco che il semplice detergente non riesce a rimuovere. Questi fattori ambientali sono complici della formazione di depositi di sebo e dell’ostruzione dei pori, che, se non vengono trattati nel modo corretto, possono portare nei casi più gravi allo sviluppo di irritazioni e infiammazioni cutanee.
Grazie all’esfoliazione è possibile contrastare l’insorgenza di queste problematiche e promuovere il turnover cellulare, cioè il fisiologico rinnovamento dell’epidermide, attuando una pulizia profonda della pelle.
Esistono diversi tipi di trattamento per esfoliare la pelle del viso, in modo da scegliere quello che meglio si adatta alle proprie esigenze e necessità.
Il più conosciuto è lo scrub, composto da gel e granuli, ma l’esfoliazione può essere eseguita anche attraverso altri trattamenti:
- Gommage
- Microdermoabrasione
- Peeling chimico
Tre o quattro giorni prima di esporre la pelle al sole, il consiglio è quello di optare per una pulizia del viso profonda che elimini impurità e punti neri.
Questo vi permetterà non solo di ottenere un’abbronzatura più intensa, ma anche più duratura.
Una pulizia del viso accurata, non è solo una buona abitudine da mantenere tutti i giorni, ma anche un’attenzione che aiuterà la pelle ad essere pronta in vista dell’estate.
Lo so, sembrano tanti lunghi e noiosi passaggi, ma in realtà sono tutti velocissimi da fare e che vi rubano poco tempo… provare per credere
Se vi siete perse l’articolo “Quando il “cocktail” entra in cabina” eccolo qui.