Differenze tra pelle maschile e femminile
Vediamo quali sono le differenze tra pelle maschile e femminile.
Fino a poche decine di anni fa, i prodotti cosmetici per l’uomo occupavano uno spicchio ben poco consistente del mercato. Vi erano unicamente detergenti, schiuma da barba e deodoranti.
L’uomo di oggi invece esprime un atteggiamento completamente diverso nei confronti della cura di sè.
Dedica più tempo e attenzione al proprio aspetto esteriore e non si vergogna ad acquistare un’ampia gamma di cosmetici e profumi, per i quali è disposto a spendere anche cifre consistenti.
Infatti non è un caso che negli ultimi anni siano moltiplicate le linee cosmetiche dedicate unicamente all’uomo.
il cosmetico per l'uomo è formulato diversamente?
Una curiosità di molti: ma il cosmetico per l’uomo è davvero diverso da quello formulato per la donna?
La fisiologia della cute maschile mostra alcune differenze importanti rispetto a quella femminile, di conseguenza i cosmetici per lui sono studiati per rispettarne le caratteristiche specifiche e assecondarne le esigenze.
caratteristiche della pelle maschile
e le differenze con quella femminile
A livello anatomico-biochimico, la pelle dell’uomo e della donna hanno la medesima struttura, ma con alcune differenze, molte delle quali sono legate agli ormoni sessuali.
- La pelle maschile è più spessa del 16% circa rispetto a quella femminile. L’epidermide ha un maggior numero di strati cellulari e il derma è più ricco di collagene: la cute maschile è in generale più resistente e invecchia più lentamente.
- Nell’uomo, dopo i 50 anni circa, le rughe si formano tuttavia più velocemente rispetto a quanto avviene per la donna, per la quale l’invecchiamento cutaneo è più progressivo e si rende evidente già a partire dai 35-40 anni.
- A parità di età, la donna subisce in misura più evidente il fenomeno del rilassamento cutaneo dopo i 50 anni. La pelle maschile ha un maggior sostegno dermico e lo spessore cutaneo decresce regolarmente negli anni, mentre nelle donne rimane stabile fino alla menopausa grazie agli estrogeni, che hanno un effetto positivo sulla sintesi del collagene e quindi sullo spessore dermico e sull’elasticità cutanea (nel post-menopausa poi il collagene decresce del 2% all’anno).
- Il tessuto adiposo è distribuito diversamente nei due sessi: gli uomini hanno una minore quantità di grasso, che tendono ad accumulare soprattutto nella zona viscerale, mentre le donne in quella gluteo-femorale.
- Gli ormoni androgeni influenzano la grandezza e il numero delle ghiandole sebacee e la produzione di sebo. Le ghiandole sebacee maschili sono più numerose e grandi di quelle femminili.
- Il sistema pilifero è particolarmente sviluppato. La barba conta 15.000 peli che crescono in media di 13,7 cm l’anno.
- Nell’uomo la velocità di sudorazione è maggiore del 30/40% rispetto alla donna e decresce solo dopo i 70 anni, mentre nella donna si avverte un calo già dopo la menopausa.
cura cosmetica maschile: consigli
Come suggerito per la donna, anche l’uomo dovrebbe detergere il viso regolarmente mattina e sera.
Se la pelle è normale-mista si può tranquillamente utilizzare un gel dermopurificante specifico per il viso, contenente tensioattivi delicati.
Se la pelle è a tendenza secca, si dovrebbe detergere con un gel o una mousse formulati per la pelle sensibile. In ogni caso non si dovrebbero impiegare per il viso i bagnodoccia o i saponi per le mani perchè più ricchi di tensioattivi con caratteristiche sgrassanti, rispetto ad un prodotto specifico. Il rischio sarebbe quello di provocare disidratazione che indebolisce il tessuto cutaneo. E so che invece i maschi meno attenti ancora tendono a usarli…
La schiuma da barba poi è un cosmetico di grande utilità: serve a preparare la pelle e i peli alla rasatura. Si tratta di un’emulsione resa soffice dai gas propellenti, a PH alcalino, che ammorbidisce la cheratina dei peli e protegge la pelle.
La pelle dell’uomo va idratata e protetta quotidianamente. Per la maggior ricchezza di ghiandole sebacee, la crema dovrebbe avere una texture leggera, tipo crema-gel non grassa, e non lasciare un effetto lucido.
Gli ingredienti antiage tipici dei prodotti maschili sono il ginseng e i sali minerali come il magnesio. I cosmetici più concentrati contengono anche antiossidanti e rigeneranti di varia natura, chimica o naturale.
Dopo i 30 anni sono consigliati i prodotti antirughe che stimolano la ridensificazione del derma, con acido ialuronico, peptidi biomimetici e oligoelementi che favoriscono il metabolismo cellulare, anche nel contorno occhi.
La formula base della composizione chimica dei cosmetici maschili è:
- oli, burri, attivi lipolubili;
- attivi idrofili;
- estratti vegetali;
- attivi antiage (sia lipo che idrosolubili);
- aminoacidi;
- oligoelementi;
- filtri e schermi solari;
- gas propellenti.
Spero che sia stato interessante
Se non l’hai ancora letto ti lascio all’articolo Esfoliare le labbra: 5 consigli fai da te.