Esfoliare le labbra: 5 consigli fai da te

Esfoliare le labbra: 5 consigli fai da te

Esfoliare le labbra: 5 consigli fai da te

Esfoliare le labbra: 5 consigli fai da te.

Per sfoggiare labbra belle e sane, occorre prendersene cura con attenzione, proprio come si fa con la pelle del viso e del corpo.

Ora che arriva il freddo è bene proteggere le labbra al meglio, infatti, insieme alle mani sono la zona più esposta all’abbassamento delle temperature e all’aggressione di vento e freddo tipici della stagione invernale. 

Inoltre, la pelle delle labbra è molto sottile e contiene un numero di melanociti molto inferiore rispetto alla pelle delle altre parti del corpo e non presenta follicoli piliferi, ghiandole sudoripare o ghiandole sebacee.

Per questo motivo hanno bisogno di maggior cura e attenzione. 

Esfoliare le labbra è il primo step fondamentale per mantenere le labbra in salute.

Grazie ad uno scrub alle labbra si possono eliminare tutte le cellule morte e rimuovere le pellicine in eccesso. Si tratta di uno dei rimedi migliori per le labbra secche e screpolate, ma spesso anche il più sottovalutato.

Lo scrub labbra agisce grazie all’azione meccanica dello sfregamento svolta dai micro-granuli che eliminano lo strato più superficiale delle labbra. 

È consigliabile fare uno scrub labbra su pelle umida almeno una volta la settimana, fino ad un massimo di 2 o 3 volte a settimana, se necessario. Per incentivare il rinnovamento cellulare, nutrire e lenire le piccole ferite e zone irritate.

Il modo più veloce per esfoliare è quello di usare uno stick in formato burro cacao, che abbia al suo interno micro granuli che svolgano proprio questa funzione. 

In alternativa, esistono in commercio diversi prodotti esfolianti, generalmente sotto forma di gel, in barattolo.

Per le amanti del fai-da-te, realizzare in casa uno scrub labbra con ingredienti del tutto naturali, è davvero semplice. 

Vediamo 5 ricette facili e veloci che potete facilmente replicare a casa.

5 ricette fai-da-te

zucchero e miele

Forse tra i più conosciuti, lo scrub labbra miele e zucchero è un vero must have dei prodotti esfolianti da realizzare a casa. 

Questo scrub frutta le proprietà antibiotiche, antiossidanti, idratanti e antibatteriche del miele, assieme al potere esfoliante dello zucchero.

Mescolate 1 cucchiaino di miele con 1 cucchiaio di zucchero (potete scegliere quello bianco più delicato oppure quello di canna più granuloso).

Applicate il composto omogeneo sulle labbra inumidite, massaggiando con movimenti circolari. Lasciate in posa per 5 minuti e sciacquate con acqua tiepida. Per ogni tipo di scrub bisogna effettuare questo procedimento. 

Per un effetto ancora più nutriente, aggiungete 2 massimo 3 gocce di olio essenziale di jojoba.

Se avete la pelle sensibile optate per formulazioni a granuli sottili. Al posto dello zucchero potreste usare il bicarbonato. 

olio di mandorla e caffè

Scrub per le labbra naturale dal forte potere idratante, lenitivo, elasticizzante ed emolliente e in grado di reidratare rapidamente il film idrolipidico delle labbra. In alternativa potete utilizzare olio di cocco o olio di oliva 

Mescolate 2 cucchiai di fondi del caffè e l’olio a vostra scelta, fino ad ottenere una pasta non troppo liquida, massaggiate il prodotto e risciacquate.

Abbiate cura di eseguire movimenti circolari senza esercitare una pressione eccessiva.

Per risultati ottimali sarebbe bene effettuarlo con costanza, almeno una o due volte a settimana in caso di necessità.

Se volete un effetto voluminizzante, aggiungete anche un pizzico di cannella

banana e zucchero

Questa ricetta di scrub per labbra fatto in casa non fa uso di oli, quindi è ideale per la pelle grassa

Avete bisogno di: 1 banana matura, 3 cucchiai di zucchero semolato, ¼ di cucchiaino di estratto di vaniglia e qualche goccia di limone (opzionale). Schiacciate tutti gli ingredienti per avere una miscela semi viscosa, se è troppo sottile non funzionerà. 

Applicate il composto sulle labbra e se volete su tutto il viso e fate un massaggio. 

Risciacquate con acqua tiepida (attenzione agli occhi).

lavanda e grani di sale

Avete bisogno di: ½ tazza di grani di sale grosso, 1/3 tazza di olio di jojoba, di mandorle o di cocco, 1 cucchiaio di lavanda secca, 16 gocce di olio essenziale di lavanda.

In primo luogo si mescolano il sale e l’olio di jojobadi mandorle o di cocco. Una volta che tutto è ben incorporato aggiungete gli altri ingredienti e mescolate bene. Questa deliziosa miscela delicata e la sua fragranza darà alle vostre labbra anche un’incredibile lucentezza.

Può rivelarsi una scelta eccellente per un regalo. Un’esfoliante eco-friendly facile da fare e che si può conservare in un barattolo di vetro. 

zucchero e yogurt bianco

Per uno scrub estremamente delicato e nutriente, potete sfruttare i benefici dello yogurt

Infatti, se le vostre labbra sono screpolate e con tagli è bene evitare lo zucchero in abbinato all’olio, ma piuttosto scegliere come suo alleato un ingrediente più delicato, che permette di creare una consistenza più fluida. Lo yogurt, famoso per le sue proprietà nutrienti e lenitive, è assolutamente quello di cui avete bisogno!

Mescolate questi due ingredienti e lasciate agire per almeno una decina di minuti, quasi come se fosse una maschera. Dopodichè risciacquate sempre con acqua tiepida.

Dopo lo scrub, non solo le labbra saranno solo più lisce e morbide, ma sarà anche più semplice permettere ai balsami e alle maschere che userete come secondo step, di agire in profondità.

Rendendo la bocca più vellutata, ma anche voluminosa e rimpolpata. 

Se non l’hai ancora letto ti lascio all’articolo Corsa ai ripari dopo l’esposizione al sole

Non vuoi perderti le prossime novità di settore?

Seguici su tutti i nostri canali!!⬇️

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo!!
Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

Lascia il tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Articoli recenti