Guerra del prezzo in estetica
Oggi affrontiamo un tema “caldo”: la famigerata guerra del prezzo che avviene in estetica.
Mi rivolgo a tutte voi, estetiste italiane, che vi trovate a competere con chi lavora in modo abusivo, abbassando i prezzi dei vostri servizi.
Questa lotta al ribasso, però, non porta altro che a una conclusione inevitabile: la rovina della propria attività.
Quindi lascia perdere la guerra del prezzo, perché hai già perso!
Chi sceglie di abbassare i prezzi
Chi sceglie di abbassare i prezzi appartiene solitamente a due categorie.
L’estetista in difficoltà economica
Si tratta di chi gestisce un’attività regolare ma, trovandosi in difficoltà finanziarie, crede che ridurre i prezzi sia la soluzione per attirare più clienti.
Purtroppo, questo è un errore che può portare a un circolo vizioso di perdite crescenti, che inevitabilmente conduce alla chiusura dell’attività, lasciandoti con molte spese ancora da coprire.
Chi lavora abusivamente da casa
Queste persone possono permettersi di proporre prezzi bassissimi, poiché non devono sostenere i costi fissi di un’attività regolare in quanto stanno commettendo un illecito.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi, non prestano attenzione alla qualità dei prodotti che utilizzano, né tantomeno agli aspetti fondamentali di sicurezza e igiene, mettendo a rischio la salute dei clienti.
A quale di queste categorie appartieni?
Se fai parte della prima, mi dispiace davvero, ma se continui su questa strada, la tua attività non avrà un futuro.
Se invece appartieni alla seconda, preferisco non rivolgermi a te. Per me, l’estetica professionale è un lavoro serio, che richiede rispetto per le persone e per la loro pelle.
In estetica professionale, la guerra del prezzo non esiste!
Se, come spero, appartieni all’unica categoria che merita davvero la mia attenzione, quella delle estetiste professionali, allora abbiamo qualcosa di importante di cui parlare.
Ecco cosa voglio dirti: in estetica professionale, la guerra del prezzo non esiste!
In questo campo, esistono i desideri e le speranze dei clienti da una parte, e dall’altra parte la tua professionalità.
La tua conoscenza, la tua capacità di selezionare i migliori cosmetici e tecnologie per soddisfare, nel rispetto delle competenze estetiche, quei desideri e quelle speranze è tutto ciò che fa davvero la differenza.
Non il prezzo, ma il valore che offri.
Spero di averti dato qualche spunto di riflessione su questo tema estremamente delicato.
Fammi sapere la tua opinione dei commenti!⬇️
Vuoi rimanere aggiornat*?
Se non vuoi perderti tutte le notizie più importanti del settore beauty professionale ti consiglio di seguirci sui social e attivare la campanella 🔔
Io sono un Estetista che non fa la guerra dei prezzi e che condivide tutto quello che hai scritto sono pienamente d’accordo con te grazie di averlo scritto . Non intendo e non farò mai la guerra dei prezzi anche perché sminuirebbe la mia professionalità’ e il prodotto che scelgo con molta
Cura e la sicurezza della salute dei miei clienti . Salve Roberta Palandri RPimmagine Livorno