Alterazioni dell’unghia parte 1
Alterazioni dell’unghia parte 1.
Le unghie possono essere soggette ad alcune discromie e fragilità o addirittura microfratture che talvolta sono il segnale di allarme che rivela problematiche a livello della nostra salute.
Altre volte sono semplici inestetismi sui quali possiamo intervenire per migliorare la situazione.
Stanchezza e carenze alimentari, soprattutto per quanto riguarda proteine, vitamine e sali minerali, possono avere ripercussioni sulla robustezza delle unghie così come acqua e contatto prolungato con determinati detersivi e cosmetici, spesso causano problemi ungueali.
È provato ormai da tempo che modificazioni sensibili nella forma o nel colore dell’unghia possono essere imputati a malattie sistemiche o affezioni dermatologiche.
Le alterazioni dell’unghia possono riguardare sia la forma che il colore, vediamo nel dettaglio a cosa è bene fare attenzione.
Alterazioni del colore
Il colorito dell’unghia sana e normale è roseo.
- Colorito rosso: Se il contorno ungueale si arrossa e si gonfia può indicare un infezione batterica, una candidosi oppure una allergia.
- Bluastro: Quando riguarda tutte le unghie può essere sintomo di disturbi cardiaci o cattiva circolazione, quando interessa invece una sola unghia può essere la conseguenza di un trauma.
- Giallo: L’applicazione costante dello smalto colorato può causare un ingiallimento della lamina ungueale.
Per questo soprattutto è bene utilizzare una base protettiva sotto lo smalto, per impedire alle unghie di impregnarsi con i pigmenti.
Anche nei fumatori si può notare questo problema.
Il colorito giallo può anche essere legato a squilibri organici, a disturbi del fegato o della cistifellea.
Le unghie possono diventare gialle anche in presenza di una malattia a carico dell’apparato respiratorio, come: pleurite, bronchite e sinusite croniche.
In questo caso l’ingiallimento riguarda sia le unghie delle mani che quelle dei piedi.
- Scuro: Sono colorazioni grigiastre, marroni o nere che interessano tutta la lamina oppure si presentano in zone limitate a macchia.
Possono dipendere da contatto con sostanze coloranti come vernici o tintura per capelli, ma possono anche essere il segnale di una intossicazione generale, causate da farmaci, da infezioni batteriche o malattie endocrine.
Attenzione alle macchie nere, potrebbero essere la conseguenza di un trauma come un ematoma (in tal caso il colore scomparirà in poco tempo), oppure spia di nei benigni o di melanoma, cioè cancro alla matrice dell’unghia.
- Verde: Infezione nel sangue e negli organi o ulcere interne.
Pallido: Anemia
Macchie
- Macchie bianche: Tipiche dell’ infanzia, sono piccole chiazze che talvolta scompaiono prima di raggiungere il margine distale dell’unghia, conseguenti a microtraumi ripetuti; prendono il nome di leuconichia puntata.
- Leuconichia striata: Si presenta con bande trasversali a decorso parallelo, e interessa maggiormente il sesso femminile. E’ perlopiù la conseguenza di manicure troppo aggressive. Inoltre la causa può essere anche dovuta a carenze alimentari(ferro).
Alterazioni della forma o della rilievo ungueale
Anche la forma delle unghie, la bombatura naturale e gli inestetismi propri del rilievo ungueale possono indicare gli stati di salute della cliente, o le sue abitudini, talvolta anche legate alle professioni svolte.
Per oggi direi che nozioni ne abbiamo ripassate abbastanza.
Vi rimando al prossimo appuntamento con le ALTERAZIONI DELL’UNGHIA parte 2.
Se vi siete perse l’articolo “Anatomia dell’unghia” eccolo qua.
Annalisa Piccini