Cloasma Gravidico, di che si tratta?

Cloasma Gravidico, di che si tratta?

Cloasma Gravidico, di che si tratta?

Sono convinta che tra le vostre clienti avrete delle mamme in attesa e credo sia il momento adatto per parlare loro del Cloasma Gravidico e dare qualche consiglio per cercare di prevenirlo.

Durante la gravidanza, l’organismo della madre subisce trasformazioni radicali ed adattamenti metabolici e fisiologici: durante questi cambiamenti viene coinvolta anche la pelle, che a causa dell’eccessiva produzione di melanina si caratterizza per la presenza di macchie più o meno scure. Non a caso, le macchie sulla pelle in gravidanza sono note con il termine “maschera gravidica” o “cloasma gravidico”: un fenomeno rapportato all’alterazione ormonale tipica del periodo di gravidanza.
La maschera gravidica colpisce soprattutto le donne brune con carnagione scura-olivastra (fototipo IV, V e VI), ma non è detto che le restanti bionde con pelle chiara rimangano immuni al problema. Le macchie in gravidanza rappresentano, dunque, una dermatosi asintomatica (non comporta sintomi di alcun genere), non infiammatoria, che colpisce circa il 70% delle donne incinte.

Gli ormoni alterati (estrogeni e progesterone in particolare) costringono i melanociti ad un super-lavoro: questi, essendo cellule adibite alla produzione di melanina (cha attribuisce il colore alla pelle), generano un eccesso di pigmento, che viene accumulato sulla pelle costituendo una macchia marrone, di tonalità più o meno intensa. In genere, la comparsa delle macchie coincide con il terzo o quarto mese di gestazione e rappresenta una condizione reversibile: nell’immediato periodo post-partum, infatti, il cloasma gravidico tende a scomparire e la pelle torna normale.
Non è possibile prevedere la comparsa delle macchie e la loro intensità: la gravidanza, infatti, comporta alcuni inconvenienti imprevedibili e le macchie rientrano proprio in questa categoria.
(Fonte: https://www.my-personaltrainer.it)

come si manifesta il cloasma gravidico?

In genere il cloasma gravidico si manifesta a livello del viso, in particolare sulle guance, gli zigomi, il mento, la fronte ed il labbro superiore.
Le macchie appaiono lisce e non in rilievo. Esse sono asimmetriche, irregolari e presentano un’estensione variabile e non prevedibile.

Come possiamo aiutare le nostre mamme in dolce attesa? Ecco qualche consiglio!

Premesso che non è possibile prevedere quando e quanto esteso potrà essere il cloasma gravidico, sicuramente:

  • Una buona protezione solare specifica per il viso sarà da consigliare, anche a chi ha un fototipo scuro.
  • Si all’esposizione solare nelle ore del mattino e del tardo pomeriggio.
  • Passeggiate in riva al mare ok, ma con un bel cappello.
  • No a profumi e deodoranti che possono irritare la pelle.
  • Se vendete dei solari water-resistant, consigliate comunque di riapplicarlo dopo il bagno.
  • Usare la protezione anche se il tempo è nuvoloso.
  • Solari nuovi si, quelli degli anni precedenti avranno sicuramente perso il loro potere schermante.

Se avete bisogno o avete domande, sono a Vostra disposizione.

Spero di esservi stata utile.

La Vostra Valentina

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo!!
Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

Lascia il tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Articoli recenti