Come incassare con gli eventi

Come incassare con gli eventi

Come incassare con gli eventi

ecco come riempire il cassetto

Gli eventi sono sempre un ottimo mezzo per incassare di più e ci sono dei momenti particolari dell’anno, come il Black Friday e il Natale, che vanno assolutamente cavalcati creando degli eventi a tema.

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evento black friday

le 5 w dell'evento

L’evento è un momento magico che il centro sceglie di organizzare.

Per ottimizzare il momento wow serve prestare attenzione ad alcuni dettagli che, sommati, rendono l’experience del cliente un qualcosa di fantastico.

Le complicanze per l’organizzazione nascono, quasi sempre, in relazione ai tempi e modi per gestire il tutto.

L’organizzazione è alla base di qualsiasi strategia, serve muoversi con cautela e precisione per far sì che l’evento prenda forma nel migliore dei modi e con il minore degli sforzi.

Una volta realizzato il primo, la strada è – quasi – sempre in discesa poiché serve replicare la strategia e risolvere eventuali ostacoli incontrati al primo approccio.

quando fare un evento?

La vera domanda da porsi è quanto tempo prima serve iniziare ad organizzare il tutto.

Perchè la risposta a quando organizzarlo è: ad ogni occasione possibile.

Infatti, l’essere replicabile della strategia la rende perfetta e funzionale anche quando indossa diverse vesti.

Dal Black Friday ad Halloween passando per la sagra del Paese al compleanno dell’attività.

Dunque, ogni momento è quello giusto, a patto che la strategia si sviluppi seguendo una linea temporale strutturata e ben definita.

chi orgANIZZA un evento?

La realizzazione di un evento è ottimale quando tutto il team è incluso nel progetto, dove ognuno ha il proprio ruolo ed è allineato sulla divisione dei compiti.

Diversamente dall’open day, dove potrebbe capitare che solo alcune figure siano interessate al progetto, per quanto riguarda l’evento è essenziale che tutte le figure interne al centro siano a conoscenza di chi fa cosa e come si sviluppa il tutto.

Dove si realizza un evento?

La location perfetta non esis…o forse sì.

L’evento è un momento festoso e a tratti goliardico, dove la vendita diventa quasi conseguenza diretta, ecco perché serve realizzare l’evento all’interno del centro.

La motivazione che spinge alla creazione di un momento di festa può variare e rispondere a feste di calendario come festa della mamma, del papà, della donna, giornata mondiale X, fino ad arrivare ad Halloween e il black friday.

Ciò che conta è la capacità di creare prima una sensazione di attesa e poi un’atmosfera perfetta per rendere l’evento un qualcosa di indimenticabile.

perchè fare un evento?

L’evento, così come l’open day sono momenti particolari che permettono al centro di sfruttare la festa riconosciuta da tutti, per poter incrementare gli incassi.

Rendere dinamica l’attività, permettere al cliente di sentirsi parte integrante, godere appieno di vantaggi destinati per il semplice fatto di aver partecipato all’evento e aver diffuso la notizia.

Le motivazioni che contribuiscono a rendere l’evento un’allettante strategia per incrementare gli incassi sono molteplici, serve mettere in atto il processo seguendo passo passo la strategia. 

openday o evento?

Le similitudini tra evento ed open day sono molteplici e spaziano dalla necessità di informare il pubblico che di lì a poco ci sarà un’occasione unica fino alla possibilità di riempire il cassetto in tempo quasi zero.

Per assolvere al punto uno e al punto due serve, oltre a realizzare un’accurata e dettagliata strategia, fare una premessa – o per meglio dire, una distinzione.

L’open day è un momento in cui il centro concentra la propria attenzione su di un percorso di trattamenti, prodotto, o servizio specifico.
In altre parole, durante l’open day che può diventare open week così come open weekend serve focalizzare l’attenzione sulla risoluzione di una problematica specifica e attirare clienti in target.

L’evento è un momento di festa, di gioia e allegria durante il quale la vena festaiola prende il sopravvento.

Durante un evento serve dunque offrire al proprio pubblico un qualcosa che lo renda parte integrante dell’attività, così da rafforzare il rapporto commerciale e incrementare la fidelizzazione.

la strategia in pratica

Il Black Friday è un, anzi il, momento perfetto per realizzare un evento, ancora di più se il centro si trova ad applicare la strategia per la prima volta.

Gli elementi da tenere in considerazione per l’evento specifico sono:

  • location ed experience
  • prodotto o servizio protagonista
  • marketing online e offline

location black friday

La location serve prepararla a dovere utilizzando cartelloni e realizzando angoli a tema così da richiamare l’attenzione sia durante i giorni precedenti l’evento, sia durante l’evento stesso.
Se prima incuriosisce, durante regala l’experience perfetta per un cliente soddisfatto.

L’angolo dedicato dovrà essere durante la giornata ampliato magari all’abbigliamento utilizzato e a dettagli che all’interno del centro riescono a catturare l’attenzione.

Magari utilizzando totem, vetrofanie, o semplici cartelloni oltre ad aggiungere nella zona della cassa e dell’ingresso richiami immediati al prodotto proposto e alla scontistica applicata.

prodotto/servizio black friday

Il prodotto o servizio protagonista diventa fulcro di tutta la strategia e deve avvalersi del principio di scarsità, così da velocizzare la fase d’acquisto e raggiungere l’obiettivo monetario prima ancora dell’evento stesso.

L’idea perfetta è scegliere un combinato di servizi domiciliari magari in aggiunta ad un trattamento in istituto, oltre a regalare un buono passa parola a coloro che regaleranno il cofanetto.

Eleganza nella confezione trasforma l’occasione per chi acquista di portarsi avanti con i regali di natale.

I trattamenti che meglio si prestano al periodo sono coccole per la pelle, oppure trattamenti innovativi come prodotti per eseguire il massaggio bottalico.

Il principio di scarsità si sviluppa attorno all’informare i clienti o i follower che il numero limitato di cofanetti sta per finire, serve dunque affrettarsi.

marketing black friday

Il Black Friday spinge i consumatori ad acquistare beni e servizi a fronte di un forte sconto così da ottenere un’esperienza a prezzi vantaggiosi.

Serve dunque, puntare sulla giusta comunicazione per trasmettere l’esclusività della promozione e la sua scarsità, al tempo stesso – soprattutto se si tratta di un nuovo trattamento – serve anche informare in merito ai benefici che il servizio o prodotto – in combinato e singolarmente – riescono a offrire.

black friday recap

Per organizzare un Black Friday perfetto serve muoversi con discreto anticipo poiché oltre a concetti espressi è necessario fornire a tutto il team un costante allineamento che potrebbe tradursi anche in prove pratiche, così da affinare la tecnica di vendita.

Un altro aspetto essenziale è conoscere tutte le peculiarità del prodotto / servizio, serve per avere una prontezza di risposta di fronte al cliente o alle richieste sui social.

Il marketing offline si unisce alle azioni online e si sviluppa con flyer, volantini e laddove il budget lo permette anche in gadget utili.

Il passo in più è aggiungere un buono passa parola per ogni cofanetto venduto, così da rafforzare la fidelizzazione del cliente e incentivare il ritorno, magari con la formula “porta un amico”.

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Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

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