Come ottenere un’abbronzatura perfetta

Come ottenere un’abbronzatura perfetta

Come ottenere un’abbronzatura perfetta

Se le clienti ti chiedono sempre come fare per ottenere un’abbronzatura perfetta, sei nel posto giusto! Vediamo i 5 step fondamentali…

Abbronzatura perfetta e skincare routine

Ecco cosa serve sapere per offrire il massimo del servizio

L’abbronzatura perfetta e la skincare routine hanno un legame a doppio giro, indissolubile e spesso – troppo spesso – sottovalutato.

Inculcare il concetto nelle credenze della clientela talvolta appare affaire complesso ma, mostrare risultati concreti, trasforma una mission impossibile in una facile e semplice chiacchierata.

Un tempo l’abbronzatura era argomento unico dell’estate, quando si andava al mare e serviva preparare con tempo la cliente per esporsi ai raggi solari nella misura più adatta.

Oggi, l’abbronzatura può essere protagonista di tutte le stagioni, sebbene in maniera diversa si differenzia dalla location in cui la clientela si muove: dalla meta esotica, al cucuzzolo della montagna, dal lago incantano al weekend rilassante in zona collinare.

Insomma, ogni meta è buona per aggiungere un gradevole colorito alla pelle, serve dunque consigliare al meglio e mettere nelle condizioni il proprio pacchetto clienti, di rispettare una skincare routine adeguata al raggiungimento di un’abbronzatura a lunga durata.

Primo passo: Esfoliazione

Prima togli poi aggiungi.

L’esfoliazione permette di attivare un rinnovamento cellulare oltre a favorire e incentivare la microcircolazione: le due azioni si traducono in pelle pulita e luminosa.

Lo scrub è il prodotto cosmetico indicato che aiuta il raggiungimento di un’abbronzatura perfetta grazie all’incremento degli attivi abbronzanti.

In parole semplici si tratta di attivare una catena che ha come obiettivo quello di far apparire la pelle luminosa e con una tintarella inviabile: lo scrub pulisce a fondo, la pelle si abbronza e la corretta skincare – inclusi prodotti idratanti, garantisce il corretto equilibrio idrolipidico della pelle.

L’utilizzo di prodotti domiciliari dev’essere associato a trattamenti ad hoc realizzati al centro estetico così da completare al meglio il percorso e offrire il massimo del risultato.

I servizi che il professionista può proporre sono diversi e, l’idea di creare una sorta di percorso, diventa un perfetto punto di partenza per risolvere il problema della tintarella in tutte le stagioni.

Spaziare tra trattamenti con l’ausilio di particolari tecnologie a massaggi manuali, oltre a esfoliazioni professionali si presenta come un pacchetto completo: utile, pratico e funzionale.

Secondo passo: Preparazione

Nutrizione e idratazione profonda.

La pelle è l’organo più esteso e serve prendersene cura in maniera attenta e talvolta focalizzata.

L’abbronzatura o meglio, l’esposizione solare sconclusionata senza il minimo di preparazione, rappresenta un vero e proprio pericolo che si può trasformare in problematiche più o meno gravi.

La soluzione è preparare la pelle, nutrendola, idratandola e permettendole di proteggersi al meglio.

Prodotti con un INCI specifico mirati al nutrimento e idratazione oltre alla composizione con principi attivi di origine naturale si rivelano soluzioni ottime per preparare la pelle e al tempo stesso offrire la corretta idratazione.

Terzo passo: Protezione

Se proteggo, prevengo.

Il mood perfetto è dettato dalla prevenzione, che include la necessità di proteggere la pelle dai danni dei raggi UV/UVA, e dalla possibilità di poter far durare più a lungo l’abbronzatura.

Il consiglio è quello di proporre alle clienti giusti prodotti che talvolta si discostano dalla mera pubblicità commerciale.

L’obiettivo del solare dev’essere ad ampio raggio e includere diverse azioni quali: proteggere, contrastare i radicali liberi, riequilibrare e lenire la pelle.

In combinata solitamente, ci sono i cosmetici dopo sole con al primo posto, l’obiettivo di alleviare lo stress subito dalla pelle post esposizione.

L’utilizzo della protezione solare dev’essere una routine da utilizzare sia durante l’esposizione, sia durante una giornata qualunque.

La considerazione per la scelta perfetta si lega al tipo di fototipo di ogni cliente, serve pertanto eseguire un piccolo test per trovare il prodotto perfetto.

Quarto passo: Rigenera e Ripara

Il sole è bello, la pelle sana ancora di più.

Se l’esposizione è stata fatta secondo criterio, in questo momento servirà prendersi cura della pelle andando a ricreare la barriera idrolipidica.

La pelle nutrita e idratata appare più luminosa e sana, l’abbronzatura può durare più a lungo se – e solo se – si scelgono prodotti adatti e in mira con l’obiettivo.

Le formulazioni cosmetiche presenti in commercio adatte alla causa si differenziano per la presenza di diversi ingredienti: Vitamina A, E, B5, Omega 3 e 6, minerali e acidi grassi essenziali.

Proporre al proprio pubblico prodotti efficaci ed efficienti si mostra come soluzione perfetta per trasmettere la propria professionalità e poter consigliare al meglio.

Proporre un prodotto per prendersi cura di chi lo compra, è un po’ questo l’obiettivo che si deve mettere in campo quando si sceglie cosa aggiungere allo scaffale della propria attività.

Quinto passo: Make Up

Il punto luce che esalta.

Alcuni pensano ad un gioiello particolare da indossare come cornice ad un collo perfetto, altri invece citando punto luce, pensano alla bellezza dell’illuminante che garantisce un’abbronzatura sberluccicante e ancor più intensa.

Il tocco di Make-up sulla tintarella deve avere caratteristiche ben precise:

  • uniformare l’incarnato laddove ci sia la necessità
  • aggiungere un finish glow per arricchire la luminosità
  • mantenere il colorito quando inizia a spegnersi

La preferenza verso determinati prodotti rispetto ad altri dev’essere dettata dalla composizione cosmetica che ha all’interno una buona quantità di ingredienti naturali perfettamente calibrati.

Prendersi cura della pelle, sempre.

 

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Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

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