Come sfruttare Black Friday e Natale

Come sfruttare Black Friday e Natale

Come sfruttare Black Friday e Natale

Eccoci all’ottavo appuntamento del 2024 in live con Laura Fiorentino, per capire come sfruttare un periodo importantissimo per i centri estetici, ovvero Black Friday e Natale.

Metodi e consigli per strutturare una strategia che tenga conto di questi due eventi finali dell’anno.

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INCREMENTARE LE VENDITE AL BLACK FRIDAY E A NATALE

Questi due eventi possono essere una grande occasione di incasso per i centri estetici, ma a patto di giocarsela bene.

PREPARARSI (BENE) A BLACK FRIDAY E A NATALE

Le statistiche ci dicono che il periodo che va dal Black Friday alla fine dell’anno può pesare fino al 30% del fatturato annuale di un’attività. Due mesi caldissimi che offrono un’opportunità di guadagno non indifferente a tutti i centri estetici. Questo non significa, però, che automaticamente nell’ultimo bimestre dell’anno venderai di più: devi giocartela bene.

Proprio perché si tratta di un periodo in cui il cliente è maggiormente propenso a spendere (soprattutto per via del Natale) il mercato si muove per attirarlo e fargli acquistare un prodotto o un servizio. Quindi, se giochi bene le tue carte, ne trarrai un vantaggio, altrimenti il budget del tuo potenziale cliente finirà nelle tasche di qualcun altro.

GIOCA D’ANTICIPO PER PREPARARTI AL FUTURO

Come ci si muove e ci si organizza per gestire Black Friday e Natale? Prima di tutto devi fare un lavoro a ritroso sulla linea temporale. È vero che il Black Friday arriva prima del Natale, ma se parliamo di iniziative di marketing è importante andare a ritroso per trovare l’obiettivo.

È vero anche che a dicembre si chiude un bilancio, ma nel giro di poche settimane se ne aprirà uno nuovo. Quindi, devi sapere cosa vuoi seminare con il nuovo anno, quali esigenze avrà il tuo centro estetico e a cosa andrà incontro.

Questo vuol dire che, se sai già immaginarti di cosa avrai bisogno e cosa desideri raggiungere nell’anno nuovo, devi lavorare nei mesi immediatamente precedenti che coincidono con Black Friday e Natale. Quindi devi fare delle riflessioni sul tipo di iniziativa da creare in queste occasioni. Ricorda: devi fare tutto ciò che è in tuo potere per favorire il raggiungimento dei tuoi obiettivi del nuovo anno.

QUALI INIZIATIVE PROPORRE PER NATALE

Se pianifichi correttamente le iniziative del tuo centro estetico, Natale giocherà per te un ruolo importante sul fatturato. 

Se, come abbiamo detto, dobbiamo pensare anche all’anno nuovo e nel periodo pre-natalizio il tuo obiettivo è incrementare il fatturato, alle tipiche proposte legate ai regali di Natale puoi unire degli incentivi che spingono l’acquirente a tornare nel centro estetico a gennaio. 

Questo vuol dire aumentare le vendite a dicembre per riempire l’agenda di gennaio.

Dato che in ogni caso devi comunque incentivare il cliente ad acquistare da te, banalmente puoi proporre un cashback sull’importo speso dalla persona per i regali da utilizzare nel tuo centro estetico. Se crei dei servizi o delle box dedicati al Natale, il cliente che li acquista per regalarli ottiene il 40% (ma può essere qualsiasi altra percentuale) di ciò che investe come credito a gennaio.

Attenzione però: se parliamo del Natale le emozioni giocano un ruolo importante, quindi devi fare in modo che il tuo cliente viva un’esperienza emozionante che lo porti a considerare solo la fine il vantaggio economico. 

Devi preparare tutto emozionalmente, rendendo i servizi più di appeal in ogni aspetto, dal linguaggio usato nella comunicazione agli addobbi del centro estetico, dai profumi dell’ambiente ai packaging delle box. Qualsiasi cosa deve parlare prima di tutto al cuore del cliente e solo dopo alla sua testa.

COSA FARE PER IL BLACK FRIDAY

Il Black Friday arriva prima del Natale, a fine novembre, ma le iniziative natalizie non possono partire ai primi di dicembre, perché è già troppo tardi. Quindi, se hai intenzione di cavalcare l’onda del Black Friday (come fanno in molti perché questa è un’altra grande occasione di incrementare il fatturato) devi prestare molta attenzione che informazioni e proposte non si cannibalizzino.

Il rischio infatti è che mentre prepari tutta una linea comunicativa e di vendita dedicata al Natale, ad un certo punto introduci anche le iniziative legate al Black Friday che stonano con tutto ciò che riguarda le iniziative natalizie. Quindi cosa fare?

Una delle strategie più efficaci è quella di utilizzare il Black Friday per lanciare le proposte natalizie che, al momento del Black Friday ma anche nelle settimane precedenti, devi aver già messo in campo.

Se invece vuoi tenere separati i due eventi, allora devi immaginare due strategie differenti e parallele: le iniziative di Natale per i regali da fare agli altri, il Black Friday per fare acquisti per sé (spingendo magari il prepagato).

Ricorda che, a prescindere da quelle che saranno la tua strategia e la tua scelta, devi prenderti il tempo per preparare tutto, dalla pianificazione di obiettivi di negozio passando per gli strumenti da mettere in campo, che ti permettono di arrivare in modo soddisfacente ai tuoi obiettivi. Non solo quelli legati al Natale ma anche quelli dell’anno nuovo!

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Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

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