Il tuo centro estetico come regalo di natale

live il tuo centro estetico come regalo di natale

Il tuo centro estetico come regalo di natale

Il tuo centro estetico come regalo di natale

La magia delle feste, la voglia di dedicarsi del tempo e regalare una coccola a chi vogliamo bene, il periodo natalizio è anche questo✨

In questa live, insieme a Silvano Di Bello di Beauty Training, vediamo come rendere il tuo centro uno splendido regalo 🤩

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7 consigli per un Marketing natalizio da capogiro!

Marketing natalizio e cassetto pieno, ecco come ottimizzare le vendite senza troppo stress.

Marketing natalizio: a cosa serve?

A Natale gli acquisti si fanno più fluidi. 

Le motivazioni che spingono a fare più acquisti a Natale sono molteplici, alcuni passano dalla voglia di fare bella figura, altri invece sono sinonimo di riconoscenza, altri ancora dipendono dalla voglia di fare un acquisto perché il richiamo della vetrina è stato troppo forte. 

Insomma, qualunque sia la motivazione serve cavalcare l’onda e proporre su un piatto d’argento i propri prodotti o servizi così da attirare nuove clienti, massimizzare la banca dati e ottimizzare gli incassi.

In una sorta di tre in uno che metta tutti d’accordo, serve impostare una strategia con il dovuto anticipo e decidere un tema natalizio che caratterizzi tutta la comunicazione della tua attività.

I consigli di Beauty Training

Beauty Training da sempre si occupa di aiutare i Centri Estetici ad aumentare gli incassi andando a risolvere problematiche e carenze spesso disfunzionali al corretto svolgimento dell’attività. 

Il marketing è uno degli elementi che spesso viene relegato a terzi, senza riversare la giusta attenzione.

Tuttavia, un’attenta analisi dimostra quanto sia essenziale integrare attività di marketing all’interno del Centro Estetico per poter rispondere velocemente alle richieste del cliente o proporre soluzioni su misura.

I 6 consigli proposti di seguito sono la dimostrazione della necessità di muoversi con criterio per ottenere risultati misurabili e verificabili.

Consiglio numero 1

PRESENZA SOCIAL

In un’epoca sempre più social, negare la presenza digitale significa stare e restare un passo indietro rispetto al mondo che ci circonda.

Il primo passo, ovviamente, dopo aver costruito un sito internet degno di nota, è quello di aggiungere le promozioni inerenti al Natale nel sito. 

L’azione perfetta consiste nel farsi creare dal proprio sviluppatore una pagina con gli eventi in cui aggiungere le promozioni del momento. 

Consiglio numero 2

GIORNALI E RIVISTE

Le necessità di utilizzare i budget destinati al marketing in maniera consapevole e misurabile sconsigliano di pianificare parte delle risorse monetarie per farsi pubblicità su giornali specializzati. 

A Natale, però, tutto cambia.
Serve attivarsi per scoprire se ci sono riviste locali che, in occasione dell’imminente festività, realizzano una sezione speciale, con promozioni e altre curiosità.

Queste particolari riviste sono distribuite gratuitamente, permettendo il raggiungimento di un ampio bacino di utenti.

Consiglio numero 3

tema natalizio

Il tema natalizio è il filo conduttore che deve caratterizzare ogni canale pubblicitario.

Insensato scegliere vetrine con Babbo Natale come protagonista e sui social dichiarare di essere il Grinch.

La coerenza prima di tutto.
Se, per esempio, il cliente nota un particolare sulla promo nei social e ritrova lo stesso stile all’interno del Centro Estetico, la sensazione di comunicazione consapevole e sensata si amplifica: la coerenza comunicativa rassicura il consumatore e aumenta la credibilità del Centro.

Consiglio numero 4

PARTNERSHIP

Le partnership sono l’elemento che permettono alle attività di scambiarsi reciprocamente nuovi clienti.

La struttura della partnership è molto semplice e funzionale.

Serve rivolgersi ad aziende che nel periodo natalizio riscuotono maggior successo: ristoranti per le cene aziendali, fioristi e pasticcerie sono le soluzioni più classiche.

Il funzionamento è così strutturato: si preparano un numero limitato di buoni che si consegnano alle attività prescelte, chiedendo al gestore di regalare i buoni ai propri clienti, proponendo di fare la stessa cosa per i clienti del proprio Centro Estetico.

Vi consigliamo, se il titolare dell’azienda prescelta non conosce il Centro, di invitarlo per un trattamento gratuito di prova in modo che sia certo di fare bella figura con i propri clienti.

Consiglio numero 5

BEAUTY BOX

Le Beauty Box sono delle confezioni all’interno delle quali vengono inseriti più prodotti per aumentarne l’appeal come regalo di Natale.

Si possono realizzare dei mini-video per presentare i Beauty Box sulle proprie pagine Social. Anche una diretta dedicata può essere altrettanto efficace.

La presentazione delle idee per i regali di Natale d0ev’essere progettata in anticipo, così da arrivare al momento della registrazione in totale relax senza dubbi e preoccupazioni.

Le Beauty Box vanno pensate in base al target del proprio Centro o al target che si vuole raggiungere.

Le Beauty Box rispondono a determinate caratteristiche, che partono con l’essere convenienti e concludono con la necessità di un aspetto accattivante e invitante. Serve prima di tutto attrarre, stupire e poi coinvolgere.

L’idea che sta alla base è preparare un qualcosa di “pronto all’uso” che abbia un aspetto ricercato e sia al tempo stesso funzionale. 

La spiegazione è molto semplice, la cliente abituale che sceglie di acquistare la Beauty Box vuole fare un regalo sicuro dato che conosce il Centro Estetico e al tempo stesso bella figura grazie alla particolarità dei prodotti scelti. 

Le Beauty Box, infatti, dovrebbero rispondere a prodotti di un certo spessore difficili da trovare in commercio.

Consiglio numero 6

vetrine

Le vetrine rappresentano l’elemento cardine attorno al quale ruota gran parte della strategia natalizia.

Scegliere di allestire la vetrina in perfetta linea con l’atmosfera del momento aumenta la possibilità di attirare l’attenzione e richiamare eventuali passanti distratti.

Se le vetrine fossero piccole è possibile conferire maggiore profondità con un gioco di specchi.  

Anche elementi in movimento attirano maggiormente l’attenzione.

Azioni pratiche per la strategia di Natale

Una volta definito un percorso preciso per raggiungere i risultati sperati e ipotizzati serve scendere nel dettaglio e pianificare il tutto con estrema cautela e attenzione.

Menu trattamenti

I dati statistici raccolti da Beauty Training suggeriscono che il menu speciale per Natale deve contenere un minimo di 4 e un massimo di 6 trattamenti, tra i quali i clienti possono scegliere: questo creerà una sorta di edizione limitata, scelta “su misura” proprio dal cliente. 

L’attenzione verso il tipo di trattamento riguarda la tipologia, che dev’essere un qualcosa di coccola e coccoloso, insomma a chi piacerebbe ricevere un trattamento anticellulite o anti aging? Meglio optare per un trattamento che permetta di staccare la spina e prendersi cura del corpo in maniera dolce.

beauty box

La Beauty Box deve essere bella e accattivante. 

All’interno dei cofanetti Beauty Box è possibile aggiungere un buono che la cliente che riceve il regalo può utilizzare per altri servizi all’interno del Centro.

clip e dirette

Per vendere i prodotti e i trattamenti serve che i clienti conoscano la proposta del Centro Estetico. 

Mini-video o dirette Social sono un veicolo molto efficace per fare in modo che i clienti del Centro, anche quelli potenziali, conoscano le iniziative dell’Istituto.

contest

Per aumentare la visibilità delle iniziative natalizie si possono creare dei contest, ovvero dei veri e propri concorsi, in cui le clienti che hanno acquistato il trattamento special edition o la Beauty Box si fanno un selfie con un hashtag che richiama la ricorrenza, in questo caso il Natale.

Successivamente il Centro condivide sulla propria pagina social tutti i post in cui è stato taggato, fissa una scadenza e premia con uno dei “regali di Natale” presenti nel Centro la cliente autrice del selfie più votato.

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Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

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