Conoscere il pubblico di riferimento, perché è fondamentale

Conoscere il pubblico di riferimento, perché è fondamentale

Conoscere il pubblico di riferimento, perché è fondamentale

Nel settore del beauty professionale, conoscere il proprio pubblico di riferimento è fondamentale per raggiungere il successo…

Questa comprensione consente di creare offerte su misura, migliorare la comunicazione e, in definitiva, fidelizzare la clientela

In questo articolo esploreremo perché è cruciale conoscere il proprio pubblico e forniremo esempi concreti di informazioni da raccogliere per ottenere una comprensione profonda dei clienti.

Perché Conoscere il Pubblico di Riferimento è Cruciale

  1. Personalizzazione dei Servizi: Conoscere le preferenze e le necessità specifiche dei clienti consente di offrire trattamenti personalizzati. Ad esempio, se un centro estetico sa che una parte significativa della sua clientela è interessata a trattamenti anti-età, potrà investire in formazione specifica e prodotti mirati per questo tipo di servizio.

  2. Comunicazione Efficace: Comprendere il linguaggio, i canali di comunicazione preferiti e le modalità di interazione preferite dai clienti permette di creare campagne di marketing più efficaci.
    Ad esempio, se il pubblico di riferimento è prevalentemente giovane, l’uso dei social media e delle campagne digitali può essere più efficace rispetto ai metodi tradizionali.

  3. Fidelizzazione dei Clienti: Conoscere le abitudini e le preferenze dei clienti aiuta a creare programmi di fidelizzazione che rispondono realmente ai loro desideri.
    Offrire sconti sui trattamenti preferiti o inviare promozioni in occasione di compleanni può aumentare il grado di soddisfazione e la fedeltà.

  4. Ottimizzazione delle Risorse: Investire nelle giuste attrezzature, prodotti e personale in base alle esigenze del proprio pubblico permette di ottimizzare le risorse e ridurre gli sprechi.
    Ad esempio, se i clienti sono particolarmente attenti ai prodotti naturali, un centro estetico potrà puntare su una linea di cosmetici bio.

Raccogliere le informazioni del pubblico di riferimento

⚠️ Allerta Spoiler ⚠️

Per raccogliere tutte le informazioni utili dal tuo pacchetto clienti ti serve uno strumento fondamentale, il Software Gestionale.

Adesso vediamo insieme alcune delle informazioni più utili da raccogliere e perché.

In ogni caso la raccolta di tutti i dati di cui parliamo in questo articolo sono integrati in maniera semplice ed intuitiva nel Software Gestionale BeautyCheck.

Categoria di provenienza

Alla domanda “Come ci hai conosciuto?” i clienti possono dare diverse risposte, tutte significative. È importante quindi distinguerli in varie categorie, ecco qualche esempio:

  • Social
  • Passaparola
  • Google e ricerca su internet
  • Sito/blog

Questo dato è importante per fare una valutazione sui passaggi e ricavi del centro, ed anche sul successo o meno di eventuali attività di marketing😉

Passaggio cliente e ricavo

Qui la premessa è doverosa! Il passaggio cliente e il ricavo sono 2 dati distinti e vanno raccolti separatamente. 

Vediamo come mai con un esempio!

Sara, 20 anni, prenota il semipermanente ogni due settimane e spende 25€ a seduta ➡️ tot. mensile 50€
Laura, 45 anni, ogni mese prenota almeno un trattamento corpo di estetica avanzata da 120€ ➡️ tot. mensile 120€

Quindi possiamo dire che nonostante Sara faccia un passaggio in più nel nostro centro il ricavo è meno impattante rispetto a quello di Laura.

In questo caso il passaggio sarebbe maggiore sulla fascia di età under 25 ma inferiore rispetto al ricavo della fascia under 45.

Percentuali servizi eseguiti in base alla stagione

Tenere traccia di tutti i servizi eseguiti in un determinato periodo o stagione è importante per valutare sia quali sono i trattamenti preferiti dei tuoi clienti, sia per adottare strategie di comunicazione e marketing specifici.

Lo stesso può essere applicato alle quantità di prodotti cosmetici venduti.

Analisi del ritorno cliente

Grazie al software gestionale, immagazzinando ogni dato di vendita, è possibile estrapolare informazioni sui propri clienti come da quanto tempo non viene nel nostro centro e quanto ha speso da noi.

Costi di acquisizione della clientela

Significa considerare la categoria di provenienza del cliente (quella citata poco sopra) come per esempio: convenzioni, campagne sui social, passaparola, volantinaggio, etc. 

Lo scopo è quello di monitorare la resa nel breve e nel lungo periodo di queste campagne e stabilire in quale “provenienza” investire maggiormente e quale abbandonare.

Spesa media del cliente

Ultimo ma non per importanza il dato della “spesa media del cliente”.

Essere consapevoli della spesa media del cliente uomo o donna è fondamentale, ma lo è ancor di più avere un resoconto del gruppo clienti alto spendenti e di quelli che invece abbassano la media.

Il software gestionale beautycheck

Conoscere il pubblico di riferimento non è solo una strategia di marketing, ma una necessità per qualsiasi centro estetico che aspiri a distinguersi e a crescere.

Per farlo in maniera semplice è bene affidarsi a strumenti come il Software Gestionale di BeautyCheck, che offre la possibilità di tenere traccia di tutti questi dati e molto di più.

Ricapitolando, raccogliere e analizzare dati sui clienti consente di offrire servizi più mirati, migliorare la comunicazione, fidelizzare la clientela, e guadagnare di più😉

Vuoi saperne di più?

Se questo argomento ti ha incuriosito e vuoi saperne di più ti lascio i contatti di BeautyCheck ⬇️😉

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Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

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