Cosmetici senza glutine

Cosmetici senza glutine

Ciao ragazze,
ieri credo sia uscito qualche ennesimo articolo sui cosmetici senza glutine in quanto almeno una trentina di voi mi hanno chiesto delucidazioni e così…sono tornata alla tastiera.
Vi faccio un piccolo preambolo: io sono mamma di due bimbi e il più piccolo è celiaco. La celiachia è una malattia autoimmune che provoca un’infiammazione cronica dell’intestino, la quale è scatenata dall’ingestione del glutine.

In parole più semplici, il sistema immunitario del celiaco, ogni volta che questo ingerisce glutine, attacca i villi intestinali distruggendoli.

Non voglio tediarvi oltre su sintomi e diagnosi varie, vi basti sapere che, il glutine per dare questo tipo di reazione nel soggetto celiaco, deve essere INGERITO.

I cosmetici, i bagno schiuma, il make up, per fare alcuni esempi, non sono elementi che possono mettere a rischio la salute del celiaco in quanto, non vengono ingeriti bensì applicati sulla cute.

Vi linko anche una disposizione che arriva dall’AiC che è l’Associazione Italiana Celiachia. Vai

Spero di esservi stata utile.

La Vostra Valentina

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo!!
Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

Lascia il tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Articoli recenti