Cronocosmesi: sintonizzare la bellezza
cronobiologia e ritmi circadiani
La cronobiologia è la nuova branca della biologia dedicata allo studio dei ritmi interni del nostro organismo.
Più precisamente, è la scienza che studia i ritmi corporei scanditi dagli eventi naturali, quali l’alternanza luce/buio, le variazioni della temperatura esterna o da situazioni fisiologiche come cibo/digiuno…
Questi studi hanno messo in evidenza che l’organismo umano funziona come un grande orologio e non può non dipendere dal ritmo imposto dal ciclo giorno/notte (luce/buio), che si verifica a causa della rotazione del nostro Pianeta.
Questi ritmi scanditi dal ciclo solare che hanno la durata di 24 ore, sono detti “ritmi circadiani”. Ne avevate già sentito parlare? 🤔
Questi ritmi influiscono sull’umore, sul sonno, sulla temperatura corporea, sugli ormoni ed anche sulla salute generale della pelle dell’essere umano. Si parla oggi infatti di cronocosmesi…
Vediamo meglio di cosa si tratta.
I ritmi circadiani della pelle
La pelle sa se è giorno o notte
Cronocosmesi significa utilizzare i giusti cosmetici e principi attivi seguendo i ritmi circadiani della pelle.
I ritmi circadiani infatti influenzano i ritmi della pelle e tutte le sue funzioni.
Dal rinnovamento cellulare all’idratazione, dalla secrezione di sebo alla capacità di assorbire creme e trattamenti rigeneranti.
Da qui, la risposta alla domanda che molte volte mi sono sentita fare: “Ma la crema che utilizzo, come fa a sapere se è giorno o notte?“, è molto semplice.
Non è la crema che lo sa. È la pelle!
crema giorno vs crema notte
Ad ogni ora il cosmetico più efficace
È la pelle che “sa che ore sono” in quanto possiede un proprio orologio interno che, durante le 24 ore, ne regola le fasi di protezione e rigenerazione.
Per questo motivo esistono le creme apposta per la notte e quelle da utilizzare di giorno, per svolgere azioni diverse.
Gli attivi presenti nella “crema giorno” svolgono un’azione protettiva ed idratante, mentre quelli che compongono la “crema notte” sono studiati per nutrire ed agevolare il naturale processo di rinnovamento cellulare e restituire all’epidermide i nutrimenti essenziali di cui necessita.
Di conseguenza, è importante scegliere le formulazioni in base al momento di applicazione: una crema giorno messa alla sera non darà i giusti benefici alla pelle.
Bisognerebbe quindi modificare la beauty routine in base alle regole della cronocosmesi.
La pelle di giorno
funzione protettiva
Al mattino la funzione barriera della pelle è ai massimi livelli per proteggerci da sole, smog e agenti atmosferici.
Oltre ad agire come prima barriera difensiva, mantiene l’equilibrio idrico ed aiuta a regolare la temperatura corporea.
Vanno utilizzati prodotti in grado di svegliare l’attività della pelle, evitando le formulazioni troppo ricche.
Si dovrebbe iniziare la giornata con una detersione delicata, per rimuovere sebo e impurità accumulate durante la notte, usare un tonico per richiudere i pori e applicare siero e crema ad azione idratante e protettiva.
Da non dimenticare anche la crema con protezione solare.
La pelle di notte
funzione rigeneratrice
Durante la notte la pelle si predispone alla rigenerazione cellulare ed è il momento in cui le sostanze attive contenute nei cosmetici riescono ad essere assorbite meglio.
La sera il nostro corpo produce melatonina, che contribuisce a rilassare corpo e mente.
Di conseguenza, anche i muscoli del viso si rilassano, la pelle diventa più sottile e recettiva.
Questo è il momento migliore per dedicarsi ai trattamenti anti-age!
Per essere più precisi, tra le 19 e le 21, cominciano ad attivarsi i meccanismi riparatori per risolvere i piccoli danni che si sono verificati durante il giorno.
Tra le 22 e le 24 inizia la fase di rigenerazione vera e propria. Vengono attivati i fibroblasti (cellule madri della pelle) per produrre cellule nuove (come Collagene ed Elastina).
Di notte, poi, si attiva la microcircolazione, che favorisce il drenaggio dell’acqua e delle tossine.
ricapitoliamo
la pelle non dorme mai
Di notte la pelle si assottiglia e si rigenera, riparando i danni giornalieri e necessita di prodotti che svolgano questo ruolo: antiossidanti, rigeneranti e più ricchi di principi attivi.
Di giorno si concentra sulla protezione e al mattino deve riprendere i suoi ritmi, adattarsi all’ambiente e affrontare lo stress quotidiano, grazie a trattamenti che proteggano da inquinamento, raggi UV e agenti atmosferici.
Il concetto chiave è il seguente: utilizzare i prodotti giusti per la pelle è fondamentale, ma perché la loro azione risulti davvero efficace, occorre usarli nel momento giusto e a determinate ore.
Se vi siete perse l’articolo “Da semplice estetista a imprenditrice di successo” eccolo qui.