Dermaplaning… a volte ritornano

Dermaplaning… a volte ritornano

Dermaplaning… a volte ritornano

Ne avevo già scritto nel 2019 ma a quanto pare sta tornando in auge qualcuno che vi propone corsi di formazione o altro in merito al trattamento di dermaplaning.

Definito come “trattamento di esfoliazione profonda“, volto a migliorare l’aspetto della pelle e contrastarne l’invecchiamento, viene consigliato come trattamento fine a se stesso o preparatorio all’applicazione di principi attivi e/o acidi.

Il Dermaplaning arriva dall’America dove ha preso piede nel 2017. 

Si effettua con un bisturi lama 10 (quello utilizzato in chirurgia per le dissezioni per capirci). E qui dovrei già fermarmi ma alcune colleghe mi hanno chiesto se è un trattamento che l’estetista può eseguire.

Intanto, per chi non lo conoscesse, vi mostro di cosa si tratta:

Tornando al punto focale: l’estetista può eseguire il dermaplaning?

Mi sembra un assurdo doverlo anche scrivere… NO ragazze

Il bisturi non è inserito in nessuna scheda del DM206, l’ormai famoso decreto che mi sentite nominare da anni e che regolamenta le attrezzature e apparecchiature ad uso estetico professionale.

Consentitemi una postilla, che non sono solita fare ma qui credo sia doverosa: mi auguro davvero che nessuna di voi esegua questo tipo di trattamento. Non vorrei accendere la tv nei prossimi mesi e sentir parlare di una di voi a Striscia.

La Vostra Valentina

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo!!
Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

Lascia il tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Articoli recenti