Differenza tra cosmetico professionale e non

Differenza tra cosmetico professionale e non

Differenza tra cosmetico professionale e non

Quale differenza c’è tra un cosmetico professionale e uno che non lo è? 

Perchè al supermercato costano 15€ e dall’estetista 50€? 

Lo vediamo insime in questa bellissima chiacchierata con Gabriela Muselli di Mesoestetic, che ci racconta di come spesso voi estetiste facciate fatica a controbattere ai clienti quando vi contestano il prezzo di un prodotto cosmetico.

Leggete con attenzione questo articolo perché Gabriela vi spiegherà come un’azienda che produce prodotti cosmetici professionali, studia, analizza, testa i prodotti per potervi fornire il meglio.

COSA DISTINGUE UN COSMETICO PROFESSIONALE DA UNO CHE NON LO È

“I cosmetici non sono tutti uguali e noi che ci siamo avvicinati al mondo della cosmesi professionale lo sappiamo ma… quando abbiamo iniziato la nostra professione, forse non ci era così chiaro e abbiamo fatto fatica a spiegarlo alle nostre clienti.

Con gli anni, la pratical’esperienza e la formazione abbiamo imparato però che non è tutto oro quello che luccica.

Ci sarà una ragione se una crema anti-age al supermercato costa 15/20 euro massimo, no?

Che INCI potrà mai avere un prodotto del genere? Ci avete mai pensato?

Cosa distingue un prodotto cosmetico acquistato al supermercato, in profumeria, in farmacia o (peggio ancora) online, da uno che invece viene utilizzato all’interno del centro estetico o che voi stesse consigliate e vendete alle vostre clienti?

Vi faccio un piccolo elenco, così potrete memorizzare ed interiorizzare al meglio questi semplici concetti.

l'efficacia

Il cosmetico PROFESSIONALE nasce da processi tecnologici all’avanguardia di altissima qualità e viene sottoposto a protocolli di sicurezza molto severi.

Il laboratorio dovrebbe infatti avere la Certificazione GMP (Good Manifacturing Practices) che rivela gli standard qualitativi di un prodotto cosmetico esattamente come quello di uno farmaceutico.

Si tratta di prodotti la cui efficacia è testata e garantita da studi scientifici.

Il prodotto professionale si distingue quindi per la sua composizione che deve avere determinate caratteristiche.

Basti pensare ad esempio, ad un’emulsione trifasica, composta da acqua e olio in acqua a differenza di quella bifasica (solo acqua e olio); alle microemulsioni, ai processi di liofilizzazione; ai veicolanti di ultima generazione; alle unisfere; ai cosmetici intelligenti, contenenti attivi come il Crono-smart.

 Fondamentale è anche il tipo di acqua utilizzata!

LO SVILUPPO

Niente approssimazione, niente tentativi: solo fatti precisi e risultati dimostrati. Per questo sono fondamentali i TEST.

E non parlo del test di autovalutazione compilato dal cliente che ha provato il prodotto e scrive quanto gli è piaciuto da 1 a 10.

Parlo di test in vitro ed in vivo.

test in vitro vengono effettuati in laboratori di ricerca ed in reparti biotecnologici interni all’azienda, dove si effettuano prove direttamente sulle cellule umane (per esempio, cocktail di attivi snellenti direttamente sugli adipociti).

test in vivo, invece, sono effettuati, per es. presso spin off universitari, dove vengono eseguite prove del prodotto su un determinato numero di soggetti che completano un intero ciclo del trattamento. Questo è molto importante perché significa che vengono rispettati i tempi dell’intero protocollo professionale e domiciliare.

LA FORMULAZIONE

L’INCI del prodotto professionale deve sempre essere il TOP.

Un prodotto che si rispetti contiene principalmente sostanze naturali, non comedogeniche, e che non possano in alcun modo causare allergie, irritazioni o sensibilizzazioni da parte del consumatore finale.

Non deve contenere coloranti o fragranze artificiali, oli di origine minerale, alcool o PABA.

Fate una prova. Leggete l’INCI dei prodotti che utilizzate.

Che tipo di collagene viene utilizzato? E in che posizione si trova? Nei primi posti o in ultima posizione? È presente la paraffina che impedisce agli attivi di penetrare nella pelle? Se sì, in che posizione la trovate?

Difficile far passare un messaggio tanto importante al consumatore finale… soprattutto se non siete voi le prime a crederci!

Sapete cosa fanno i VERI produttori di cosmetici professionali? Pensano al consumatore finale.

Non dovrebbero pensare a vendere, a discapito della qualità del prodotto e non curandosi minimamente dei risultati ottenibili.

Funziona un po’ come costruire una casa.

Per prima cosa, il costruttore deve capire a chi serve e a quale scopo. La stessa cosa deve accadere per il cosmetico.

A chi serve? A quale scopo?

Si fa quindi il focus sull’INESTETISMO e si passa alle 3 fasi elencate in precedenza. E queste sono solo le FONDAMENTA della nostra casa.

Al pian terreno troviamo il TRATTAMENTO PROFESSIONALE, ossia quello che utilizzi in cabina a seconda delle necessità di ogni tua cliente.

E tanti pensano che la casa sia terminata così. Senza tetto o primo piano.

Avete mai visto in giro un’abitazione del genere? Beh, questo perché una casa simile non è concepibile!

Come non lo è effettuare un trattamento in cabina senza il relativo PROGRAMMA DOMICILIARE.

È esattamente la stessa identica cosa.

Senza i prodotti domiciliari per la detersione, l’esfoliazione, la correzione e l’idratazione quotidiana abbiamo un’abitazione incompleta e senza alcun senso!

Tutti questi aspetti distinguono un prodotto “senza soffitto e senza cucina” (come nella canzone che cantavamo da bambini) da uno, invece, completo in ogni suo aspetto.

Dalla sua ideazione, agli studi e ricerche, ai test, al trattamento in cabina e al suo uso nella quotidianità.

Non tutti i cosmetici sono uguali...

I cosmetici non sono tutti uguali, proprio come i centri estetici e i servizi offerti non sono tutti uguali.

Volete essere un pilastro portante della casa in cui vive la PROFESSIONALITÀ o solo un muro traballante costruito in mezzo al nulla?

Pensateci.”

Vuoi saperne di più?

Se questo argomento ti ha incuriosito e vuoi saperne di più ti lascio i contatti di Club Cosmetico⬇️😉

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Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.
  1. Sabrina Giovannetti| 8 Aprile 2024 |Rispondi

    Bellissimo articolo Valentina. Complimenti davvero molto interessante il confronto, mi piacerebbe saperne di più. Nel frattempo seguo molto le tue live dopo aver visto William vi ho contattati e sono prossima a seguire un vostro percorso.
    Grazie mille complimenti sei ingambissima e simpaticissima.
    Un abbraccio forte Sabrina

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