Ecco come prepararsi in vista dell’autunno
La nuova stagione è un buon pretesto per riorganizzare il lavoro in istituto e puntare a nuovi obiettivi.
Superata la fase iniziale di settembre, con il rientro a scuola e la fine delle vacanze, deve prendere il via la nuova strategia di azione.
Se è vero che il periodo post estivo è spesso caratterizzato da un calo di richiesta, è fondamentale stabilire dei nuovi obiettivi e una buona pianificazione, facendosi aiutare dagli strumenti giusti, grazie ai quali è possibile lavorare meglio e ottenere maggiori risultati anche nei momenti di calo.
Vediamo qualche esempio di utilizzo del software BeautyCheck.
Fase 1: la quiete di settembre
Settembre è il momento ideale per investire sul nuovo cliente ed è importante sapere come “gestirlo” durante la sua prima consulenza.
In primo luogo è fondamentale metterlo a proprio agio grazie ad un’interazione amichevole.
Ricordati che più lo conosci, più la tua vendita sarà semplice: avendo a disposizione informazioni e preferenze, hai la possibilità di proporre e dare consigli specifici in modo più efficace.
Inoltre, utilizzando una scheda tecnica, puoi raccogliere nuovi dati oltre che aggiungere delle foto per mostrare i successi raggiunti di volta in volta…
Dopo aver "rotto il ghiaccio" con il cliente...
Dopo aver “rotto il ghiaccio” è ora di gestire in modo organizzato la sua situazione.
Non tutti i clienti sono predisposti all’acquisto immediato. In questi casi serve un strumento che ti consenta di lasciar loro un “promemoria” di ciò che hai proposto.
I vantaggi di gestire questo step direttamente dal software Beautycheck sono:
- composizione rapida grazie ai listini, pacchetti e sconti;
- professionalità grazie alla personalizzazione dell’intestazione;
- avere uno strumento funzionale per salvare e organizzare le proposte;
- accettazione rapida dal punto vendita per gestirne l’acquisto.
... e il cliente acquisito?
Hai bisogno di trovare le iniziative giuste per incentivare appuntamenti e vendite.
Vediamo degli esempi attuabili grazie al software gestionale Beautycheck:
- campagne fedeltà: con vantaggi che incrementano in base alla fidelizzazione del cliente;
- sconti: in determinati giorni e fasce orarie;
- last-second: per colmare i buchi del giorno dopo.
Le campagne fedeltà sono modi creativi per spingere il cliente a venire nel vostro centro estetico grazie ad una serie di vantaggi.
L’aspetto interessante, è che consentono di evitare di fare promozioni indiscriminate e di renderle esclusive solo per un determinato target che scegliamo di premiare.
Mentre sia gli sconti per fascia oraria e i last-second sono ideali per rispondere ad un’esigenza immediata e per fare un po’ da “cerotto” agli spiacevoli “buchi” in agenda.
Grazie ai report della produttività di BeautyCheck, puoi decidere di applicare sconti e vendere promozioni con delle condizioni di utilizzo ben definite: definendo le disponibilità per gli appuntamenti solo in determinate fasce orarie e giorni… chiaramente proponendo quelli meno richiesti.
I vantaggi sono massima trasparenza e tempo di gestione diminuito radicalmente grazie alla gestione tramite booking.
Nel prossimo articolo vedremo come organizzare la “fase 2”. 😉
L’obiettivo? Analizzare lo stato di salute dell’attività, grazie al controllo dei costi e dei ricavi.
Vi lascio i contatti ⬇
La vostra Valentina