Ecco come prepararsi in vista dell’autunno

Ecco come prepararsi in vista dell’autunno

La nuova stagione è un buon pretesto per riorganizzare il lavoro in istituto e puntare a nuovi obiettivi.

Superata la fase iniziale di settembre, con il rientro a scuola e la fine delle vacanze, deve prendere il via la nuova strategia di azione. 😉

Se è vero che il periodo post estivo è spesso caratterizzato da un calo di richiesta, è fondamentale stabilire dei nuovi obiettivi e una buona pianificazione, facendosi aiutare dagli strumenti giusti, grazie ai quali è possibile lavorare meglio e ottenere maggiori risultati anche nei momenti di calo.

Vediamo qualche esempio di utilizzo del software BeautyCheck.

Fase 1: la quiete di settembre

Settembre è il momento ideale per investire sul nuovo cliente ed è importante sapere come “gestirlo” durante la sua prima consulenza.

In primo luogo è fondamentale metterlo a proprio agio grazie ad un’interazione amichevole.

Ricordati che più lo conosci, più la tua vendita sarà semplice: avendo a disposizione informazioni e preferenze, hai la possibilità di proporre e dare consigli specifici in modo più efficace.

Inoltre, utilizzando una scheda tecnica, puoi raccogliere nuovi dati oltre che aggiungere delle foto per mostrare i successi raggiunti di volta in volta…

Dopo aver "rotto il ghiaccio" con il cliente...

Dopo aver “rotto il ghiaccio” è ora di gestire in modo organizzato la sua situazione.

Non tutti i clienti sono predisposti all’acquisto immediato. In questi casi serve un strumento che ti consenta di lasciar loro un “promemoria” di ciò che hai proposto. 

I vantaggi di gestire questo step direttamente dal software Beautycheck sono:

  • composizione rapida grazie ai listini, pacchetti e sconti;
  • professionalità grazie alla personalizzazione dell’intestazione;
  • avere uno strumento funzionale per salvare e organizzare le proposte;
  • accettazione rapida dal punto vendita per gestirne l’acquisto.

... e il cliente acquisito?

Hai bisogno di trovare le iniziative giuste per incentivare appuntamenti e vendite.

Vediamo degli esempi attuabili grazie al software gestionale Beautycheck:

  • campagne fedeltà: con vantaggi che incrementano in base alla fidelizzazione del cliente;
  • sconti: in determinati giorni e fasce orarie;
  • last-second: per colmare i buchi del giorno dopo.

Le campagne fedeltà sono modi creativi per spingere il cliente a venire nel vostro centro estetico grazie ad una serie di vantaggi. 

L’aspetto interessante, è che consentono di evitare di fare promozioni indiscriminate e di renderle esclusive solo per un determinato target che scegliamo di premiare.

Mentre sia gli sconti per fascia oraria e i last-second sono ideali per rispondere ad un’esigenza immediata e per fare un po’ da “cerotto” agli spiacevoli “buchi” in agenda.

Grazie ai report della produttività di BeautyCheck, puoi decidere di applicare sconti e vendere promozioni con delle condizioni di utilizzo ben definite: definendo le disponibilità per gli appuntamenti solo in determinate fasce orarie e giorni… chiaramente proponendo quelli meno richiesti.

I vantaggi sono massima trasparenza e tempo di gestione diminuito radicalmente grazie alla gestione tramite booking.

Nel prossimo articolo vedremo come organizzare la “fase 2”. 😉

L’obiettivo? Analizzare lo stato di salute dell’attività, grazie al controllo dei costi e dei ricavi.

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