Ecco come prepararsi in vista dell’autunno

Ecco come prepararsi in vista dell’autunno

Ecco come prepararsi in vista dell’autunno

La nuova stagione è un buon pretesto per riorganizzare il lavoro in istituto e puntare a nuovi obiettivi.

Superata la fase iniziale di settembre, con il rientro a scuola e la fine delle vacanze, deve prendere il via la nuova strategia di azione. 😉

Se è vero che il periodo post estivo è spesso caratterizzato da un calo di richiesta, è fondamentale stabilire dei nuovi obiettivi e una buona pianificazione, facendosi aiutare dagli strumenti giusti, grazie ai quali è possibile lavorare meglio e ottenere maggiori risultati anche nei momenti di calo.

Vediamo qualche esempio di utilizzo del software BeautyCheck.

Fase 1: la quiete di settembre

Settembre è il momento ideale per investire sul nuovo cliente ed è importante sapere come “gestirlo” durante la sua prima consulenza.

In primo luogo è fondamentale metterlo a proprio agio grazie ad un’interazione amichevole.

Ricordati che più lo conosci, più la tua vendita sarà semplice: avendo a disposizione informazioni e preferenze, hai la possibilità di proporre e dare consigli specifici in modo più efficace.

Inoltre, utilizzando una scheda tecnica, puoi raccogliere nuovi dati oltre che aggiungere delle foto per mostrare i successi raggiunti di volta in volta…

Dopo aver "rotto il ghiaccio" con il cliente...

Dopo aver “rotto il ghiaccio” è ora di gestire in modo organizzato la sua situazione.

Non tutti i clienti sono predisposti all’acquisto immediato. In questi casi serve un strumento che ti consenta di lasciar loro un “promemoria” di ciò che hai proposto. 

I vantaggi di gestire questo step direttamente dal software Beautycheck sono:

  • composizione rapida grazie ai listini, pacchetti e sconti;
  • professionalità grazie alla personalizzazione dell’intestazione;
  • avere uno strumento funzionale per salvare e organizzare le proposte;
  • accettazione rapida dal punto vendita per gestirne l’acquisto.

... e il cliente acquisito?

Hai bisogno di trovare le iniziative giuste per incentivare appuntamenti e vendite.

Vediamo degli esempi attuabili grazie al software gestionale Beautycheck:

  • campagne fedeltà: con vantaggi che incrementano in base alla fidelizzazione del cliente;
  • sconti: in determinati giorni e fasce orarie;
  • last-second: per colmare i buchi del giorno dopo.

Le campagne fedeltà sono modi creativi per spingere il cliente a venire nel vostro centro estetico grazie ad una serie di vantaggi. 

L’aspetto interessante, è che consentono di evitare di fare promozioni indiscriminate e di renderle esclusive solo per un determinato target che scegliamo di premiare.

Mentre sia gli sconti per fascia oraria e i last-second sono ideali per rispondere ad un’esigenza immediata e per fare un po’ da “cerotto” agli spiacevoli “buchi” in agenda.

Grazie ai report della produttività di BeautyCheck, puoi decidere di applicare sconti e vendere promozioni con delle condizioni di utilizzo ben definite: definendo le disponibilità per gli appuntamenti solo in determinate fasce orarie e giorni… chiaramente proponendo quelli meno richiesti.

I vantaggi sono massima trasparenza e tempo di gestione diminuito radicalmente grazie alla gestione tramite booking.

Nel prossimo articolo vedremo come organizzare la “fase 2”. 😉

L’obiettivo? Analizzare lo stato di salute dell’attività, grazie al controllo dei costi e dei ricavi.

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Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

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