Fosfatidilcolina in estetica
Oggi vi voglio parlare della tanto nominata fosfatidilcolina in estetica.
Nell’INCI dei prodotti cosmetici che la contengono, il suo nome è Phosphatidylcoline.
Estratta dal tuorlo dell’uovo, è stata scoperta nel 1850; la si può trovare ad esempio nella lecitina di soia e nel fegato.
Nel nostro organismo, la fosfatidilcolina è uno dei principali componenti della membrana plasmatica, di cui regola infatti, fluidità, integrità e permeabilità.
Negli anni 90′ (quindi è molto recente il suo impiego in questo ambito), la fosfatidilcolina è stata introdotta in medicina estetica come trattamento delle adiposità localizzate, attraverso iniezioni sottocutanee appunto di questa molecola, che è in grado di solubilizzare i grassi, riducendo quindi il volume delle cellule che li contengono.
In cosmesi, la fosfatidilcolina, molecola composta da acidi grassi saturi con caratteristiche chimico-fisiche simili ai lipidi naturali dello strato corneo che compongono la nostra pelle, è in grado, applicata a livello topico, di integrarsi perfettamente penetrando in maniera ottimale.
Siccome emulsiona i grassi e ne favorisce l’eliminazione e la conversione degli stessi in energia, trova applicazione per il trattamento delle adiposità localizzate.
È ancora in fase di studio ma si stanno testando diverse tecnologie che aiutino la penetrazione della fosfatidilcolina per mezzo dell’apertura elettrochimica di specifici canali intracellulari.
Oggi possiamo trovare la fosfatidilcolina in cosmetici come gel e patch monouso associata ad altri principi attivi drenanti, lipolitici e vasoprotettivi come, ad esempio: la caffeina, la centella, l’equiseto, l’escina, agenti antiossidanti, idratanti, emollienti ed alcune alghe marine.
CONSIGLIO PRATICO PRESENTE NEL METODO ESTETISPA ACADEMY
Prima di tutto dovete eseguire un check up corpo seguendo il nostro metodo per definire la natura dell’inestetismo corpo della vostra cliente.
Se è cellulite/adipe allora la fosfatidilcolina vi farà dare degli ottimi risultati.
Non avrà però effetto sulla ritenzione quindi mi raccomando, siate delle ottime consulenti di bellezza.
E poi, essendo inoltre una molecola pressocché nuova in estetica, chiedete sempre al vostro fornitore di cosmetici le modalità di applicazione e soprattutto gli intervalli di tempo tra un trattamento e il successivo.
Spero di esservi stata utile e se avete domande, scrivetemi
La vostra Valentina