Gestire il centro estetico in vacanza

Gestire il centro estetico in vacanza

Gestire il centro estetico in vacanza

Ammettiamolo, quando si ha un’attività è difficile andare in vacanza in tranquillità, perché la “preoccupazione di gestire il centro estetico” sarà sempre in agguato.

Ma c’è una soluzione per goderti a pieno le meritate vacanze, vediamolo insieme!

Un rientro senza stress

I “rischi del mestiere” durante le vacanze e al rientro in istituto possono essere diversi, come ad esempio:

  1. Troppi messaggi e zero relax
  2. Agenda vuota al tuo rientro
  3. Appuntamenti dimenticati
  4. Promo improvvisate senza strategia

La buona notizia è che ti sto per svelare qualche trucco per essere, veramente, in vacanza evitando di lavorare sotto l’ombrellone e gestire il rientro in istituto senza stress.

1. Come gestire le richieste di appuntamento?

Se il cliente ha l’abitudine di scriverti su Whatsapp puoi sfruttare il messaggio della risposta automatica. Per prima cosa, nel testo, comunica i giorni di chiusura e poi inserisci un invito a prenotare online, con il link al tuo booking.

Il segreto è prepararsi per tempo

Una volta che hai deciso i tuoi giorni di chiusura programma delle comunicazioni: newsletter, messaggi WhatsApp e sui social.

L’ideale è fare due invii: uno con un po’ di anticipo e l’altro, come promemoria, a cavallo della chiusura.

Il contenuto deve indicare come funziona la prenotazione ed elencare i vantaggi per il cliente.

Entrambe sono informazioni fondamentali ma proporre l’iniziativa giusta può essere il punto di svolta in grado di stimolare il cliente in modo efficace.

A breve vedremo uno stratagemma per spingere i clienti ad organizzare in anticipo gli appuntamenti post vacanze utilizzando il booking online.

2. La temuta agenda vuota

Non rispondere immediatamente alle richieste potrebbe farti incappare nella temuta agenda vuota… Quindi come fare?

La soluzione è una comunicazione efficace combinata alla prenotazione online, grazie alla quale continuerai a ricevere appuntamenti anche mentre sei in ferie.

Infatti le prenotazioni si aggiungono in automatico nella tua agenda a seconda delle tue preferenze e, ovviamente, in base alle disponibilità reali.

3. Passa il tempo… passa di mente.

Quando i clienti prendono appuntamento con molto anticipo, come spesso accade in estate, è facile che si dimentichino di venire, lasciandoti con spiacevoli buchi in agenda. Ma c’è una soluzione!

 Il promemoria appuntamento automatico ti consente di diminuire drasticamente le dimenticanze del cliente.

4. Promo ad hoc per il periodo

Vediamo ora un esempio di iniziativa che possa stimolare il cliente a prenotare online e ad organizzare per tempo i suoi appuntamenti post vacanze😉

Promozioni a tempo prenotabili solo online

Fase 1 – Scegliere

Definisci i trattamenti che desideri includere nell’iniziativa, e stabilisci in quali giorni saranno valide le offerte.

Un consiglio bonus? Non accavallare le promo e lascia trascorrere qualche giorno tra una e l’altra, aumenterà l’interesse nello scoprire la promo successiva😉

Ecco qualche spunto per le promozioni:

 Promo 1 – “Abbronzat* fino a Dicembre”

  • Trattamento corpo specifico per il rientro dalle vacanze per prolungare l’abbronzatura
  • Durata promo 3 o 4 giorni

Promo 2 – “Detox Post Vacanze”

  • Trattamento specifico detossinante, per aiutare il corpo dopo i tanti aperitivi e buffet delle vacanze
  • Durata promo 4 o 5 giorni

Promo 3 – “Last Minute Beauty”

  • Trattamento illuminante viso e corpo, per preparare la pelle al cambio di stagione
  • Durata promo 1 o 2 giorni

 

Fase 2 – Incuriosire

Incuriosisci i clienti, attraverso i tuoi canali di comunicazione, con un’anticipazione all’iniziativa che sta per arrivare.

Puoi accennare alle promozioni a tempo prenotabili esclusivamente online, senza comunicare i giorni o quali saranno i servizi.

Fase 3 – Pianificare & Comunicare

Grazie alla pianificazione dei servizi è possibile organizzare l’ordine delle promozioni online in base alle date e alternarle con dei giorni di pausa per aumentare l’attesa.

La riuscita di questa iniziativa dipende moltissimo da come verrà fatta la comunicazione ai clienti sui tuoi canali.

Quindi ricordati di inviare le comunicazioni prima della chiusura e di programmare sui social delle stories che invitino i tuoi followers a scoprire la promo del giorno!

Come è possibile tutto questo?

Per poter sfruttare il booking online, i promemoria automatici di appuntamento e creare iniziative e promozioni davvero allettanti per i tuoi clienti hai bisogno di uno strumento fondamentale.

Di cosa sto parlando? Del Software Gestionale di BeautyCheck ovviamente, che ti offre queste importanti funzioni e molte, molte altre!

Cosa aspetti? Richiedi subito la DEMO!

Spero che questo articolo su come gestire il centro estetico in vacanza ti sia stato utile, come sempre ti lascio tutte le info utili qui sotto!⬇️

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Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.

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