Gli oligoelementi in cosmesi

Gli oligoelementi sono minerali la cui presenza è fondamentale in tutti gli esseri viventi, dove sono presenti in piccolissime quantità, ma che il nostro organismo non è in grado di produrre, ma l’approvvigionamento è legato alla trasformazione di alimenti e bevande che li contengono.

Negli ultimi anni la tendenza è formulare cosmetici tenendo conto dell’importanza della loro presenza per le attività metaboliche della pelle.

Agiscono come catalizzatori attivando tutte le funzioni e gli scambi biologici; vitamine, proteine e carboidrati sono metabolizzati attraverso l’attivazione enzimatica da parte dei minerali. Tenete presente che le attività vitali di tutte le nostre cellule, incluse le cellule della pelle, dipendono dalla presenza di Oligoelementi, che in natura sono presenti nell’organismo, come abbiamo detto, in quantità e percentuali infinitesimali.

Vediamo più nel dettaglio di quali elementi stiamo parlando:

  • Zinco: attivatore della superossidodesmutasi (combatte l’ossidazione), capace di agire come antiradicale.
  • Rame: stimola la sintesi di collagene ed elastina e interviene nella sintesi degli acidi nucleici (RNA) e nel mantenimento del Ph.
  • Manganese: per la sintesi dei mucopolisaccaridi
  • Selenio: potente antiossidante.
  • Silicio: stimola il fibrocita e l’elasticità cutanea, importante anche per la sua funzione antiradicali liberi.
  • Magnesio: Rallenta l’invecchiamento cellulare.
  • Ferro: ottimo per l’ossigenazione della cute.
  • Iodio: attivatore del metabolismo, favorisce l’eliminazione di tossine ed impurità ed agisce sui processi tiroidei.
  • Zolfo: accelera la produzione di proteine strutturali della pelle (collagene, elastina, acido jaluronico, fillagrina, cheratina)

In più importantissimo e da non dimenticare, il loro legame con le vitamine:
• Il Calcio, indispensabile per l’azione della Vitamina C
• lo Zinco, per la vitamina A
• Il Magnesio, per il complesso vitaminico B
• Il Selenio per l’assorbimento della vitamina E.
Per mantenere la pelle bella ed in salute dipenderà sempre più dagli Oligoelementi, sali minerali essenziali per definizione, e il modo più efficace di somministrazione è il cosmetico, perché essendo piccole molecole, cariche elettricamente, sono subito assorbite ed efficaci già a concentrazioni micrometriche.

Abbiamo provato per voi una linea nuovissima di Beautech Naturally Different:

E’ una gamma completa di prodotti  sviluppata appositamente per le discipline di massaggio corpo, ricca di sostanze funzionali scelte per soddisfare le esigenze dei diversi tipi di pelle e inestetismi. Un adeguato apporto di Oligoelementi e Vitamina E risulta essere funzionale per la salute della pelle, sia che esso avvenga per mezzo dell’alimentazione o grazie alla corretta skin care. Ricchi di minerali, gli oligoelementi ricaricano di energia tutti i tipi di pelle, contrastando lo stress ossidativo e rivitalizzando le cellule. La ricerca Beautech ha messo a punto 3 Attivi specifici, ognuno dei quali agisce in maniera differente per trattare le imperfezioni della pelle del corpo nelle sue diverse forme e manifestazioni.

 • Sandalo Complex: Azione rimodellante per contrastare gli inestetismi della cellulite.

• Curcuma Complex: Azione emolliente per contrastare gli inestetismi di pelle secca e matura.

• Enzymatic Oil Complex: Azione elasticizzante per contrastare gli inestetismi di atonia e smagliature.

LE SOSTANZE FUNZIONALI DI INTEGRASKIN Vitamina E (IN TUTTI I COSMETICI INTEGRABODY)

La vitamina E ed i suoi esteri possiedono un’elevata attività antiossidante capace di neutralizzare la reattività dei radicali liberi (ROS), bloccando la cascata di eventi che determinano lo stress ossidativo responsabile dei danni alle cellule, avendo un’elevata natura lipofilica che rende queste molecole affini alle membrane cellulari.

Questa speciale Vitamina contrasta e rallenta il foto/crono-invecchiamento cutaneo indotto, esercitando un’azione emolliente e idratante, soprattutto su pelli stressate, mature e secche. Ne sono particolarmente ricchi i frutti oleosi (olive, arachidi, noci) e il germe di grano. La sua principale azione è quella di riparare i tessuti danneggiati. Agisce come un cerotto che rimargina le lesioni causate, per esempio, da un’eccessiva esposizione ai raggi solari o dagli effetti degli agenti atmosferici, ripristinando lo strato idrolipidico della pelle, conferendogli maggiore morbidezza. Dona alla pelle protezione, nutrimento, idratazione, donandole un piacevole effetto vellutato

Oligo Complex

(RESHAPE-CREAM, TONIC-CREAM, NUTRI-CREAM, INTEGRA-OLIGOTONIC, INTEGRA-REMEDY BALM, INTEGRA-MASS)

Oligo Complex è un vero e proprio starter che stimola non solo l’energia cellulare ma anche la proliferazione e il metabolismo della pelle, imitando rispettivamente gli effetti del Citocrom C (il fattore di energia cellulare) e quelli dell’EGF (il fattore di crescita cellulare). È un complesso oligominerale ottimizzato ottenuto associando Sali di Sodio, Magnesio, Zinco e Manganese dell’acido pirrolidone carbossilico, PCA.

Possiamo utilizzare questa linea in cabina per massaggi corpo dall’effetto tonificante, modella te e rigenerante, ed ovviamente ogni esigenza avrà a disposizione il suo prodotto domiciliare.

Il protocollo di cabina è suggerito da Beautech ed è il seguente:

PROTOCOLLO IN ISTITUTO

1. Preparare la pelle a ricevere il trattamento applicando su tutto il corpo INTEGRA-OLIGOTONIC (siero tonico) avendo cura di frizionare la cute fino a completo assorbimento.

2. Per ottenere un risultato maggiore e personalizzato a seconda dell’inestetismo da trattare, applicare uno dei tre concentrati specifici: – Reshape-Concentrate Rimodellante, per contrastare gli inestetismi della cellulite. – Nutri-Concentrate Emolliente, per contrastare gli inestetismi di pelle secca e matura. – Tonic-Concentrate Elasticizzante, per contrastare gli inestetismi di atonia e smagliature. Miscelare il concentrato scelto in sinergia alla texture eudermica (crema, olio o burro) oppure applicare nelle zone di maggior interesse prima della texture e massaggiare fino a completo assorbimento.

3. Terminare il trattamento applicando uno strato abbondante di texture eudermica e portare a completo assorbimento con un massaggio, scegliendo in base al tipo di massaggio. – Integra-Oil Olio eudermico. – Integra-Mass Crema eudermica. – Integra-Butter Burro eudermico.

Importante Utilizzare in modo corretto e costante i prodotti uso domiciliare:

– INTEGRA-OLIGOTONIC per ristabilire il corretto pH fisiologico della pelle da applicare su tutto il corpo prima della crema.

 – RESHAPE-CREAM, NUTRI-CREAM, TONIC-CREAM da applicare 1 o 2 volte al giorno.

– INTEGRA-EYECREAM da applicare tutti i giorni sul contorno occhi, prima della crema. Per le pelli più bisognose, si consiglia di abbinare i seguenti prodotti:

 – RESHAPE-CONCENTRATE – NUTRI-CONCENTRATE – TONIC-CONCENTRATE

Ultimo, ma non meno importante, suggerimento: andate a dare un’occhiata al sito Beautech, cliccate su AREA CLIENTI (in alto a destra), registratevi e guardate come, per ogni prodotto, sia ben redatta una scheda tecnica che descrive tutto nei minimi particolari, in modo da aiutarvi a lavorare in modo capillare su ogni singola cliente.

In particolare trovate un bellissimo book prodotti dove troverete la descrizione dettagliata di tutti i prodotti di questa nuovissima linea, oltre alle indicazioni per il loro utilizzo in istituto.

Vi riassumo qui i contatti della Beautech :

Hanno sede a Modena in via Omero 51.

Telefono 059/468349

www.beautech.it

Contatto whatsapp 331 194 4427

Facebook https://www.facebook.com/beautech.cosmetici/

Instagram https://www.instagram.com/beautechcosmetici/

Youtube https://www.youtube.com/channel/UCWdTPOI2rNEjaywGw-qaNjQ

Annalisa Piccini